Nuovi Tr@guardi - Scienze e Tecnologia 5

Page 14

L’ uomo

Elaborare gli stimoli cranio

La vista

muscolo retto La vista è il senso attraverso cui raccoglia- Gli occhi superiore mo il maggior numero di informazioni. I suoi organi sono gli occhi, due bulbi che “intrappolano” la luce e le immagini e le trasformano in impulsi elettrici che inviano al cervello. Sono organi delicati, perciò sono protetti sia nervo dalle ossa del cranio sia da palpebre, ciglia ottico e sopracciglia. Anche le lacrime proteggono l’occhio mantenendolo sempre umido: in muscolo retto questo modo può ruotare meglio e non esseinferiore re irritato dalla polvere. cristallino

retina

pupilla

iride

cornea

Le immagini che si formano sulla retina sono sempre capovolte e rimpicciolite.

Pensiero computazionale

Per studiare Utilizza le parole chiave scritte in rosso per descrivere come le immagini giungono al cervello. A differenza dell’uomo, molti serpenti hanno pupille verticali per cacciare meglio le prede.

228

retina palpebra ciglia iride cornea pupilla

cristallino

Come I raggi di luce entrano nell’occhio attraverso la vediamo cornea, una membrana trasparente che riveste l’occhio, e la pupilla, il forellino nero che si trova al centro dell’iride, che è la parte colorata. Attraversano poi il cristallino, che funziona come una lente, e colpiscono la retina, che si trova nella parte posteriore dell’occhio ed è formata da migliaia di recettori visivi. Sono questi che, sempre attraverso i nervi, trasmetteranno le immagini al cervello.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Nuovi Tr@guardi - Scienze e Tecnologia 5 by ELI Publishing - Issuu