Alla scoperta dell’Universo
Saturno è il secondo pianeta più grande, dopo Giove. È facilmente riconoscibile per la presenza di caratteristici anelli, formati principalmente da sabbia e ghiaccio. Come Giove, ha più di 60 satelliti.
Urano e Nettuno hanno entrambi dimensioni che sono circa quattro volte quelle della Terra e un’atmosfera che dà loro un colore verde-azzurro. Questi due pianeti sono molto simili, per questo sono detti “pianeti gemelli”. Tuttavia, Urano è riconoscibile per la presenza di un sottile anello simile a quello di Saturno. Le conoscenze che abbiamo su di essi ci vengono dalla sonda Voyager 2, lanciata nel 1977, che sta ancora viaggiando verso i confini del Sistema Solare.
Quaderno p. 96
CLIL p. 97
Esiste un nono corpo celeste che orbita attorno al Sole: Plutone. Fino al 2006 era considerato un pianeta come gli altri, poi è stato classificato come pianeta nano. Plutone non è un pianeta perché ha altri corpi celesti nella sua orbita ed è troppo piccolo rispetto agli altri. Plutone è talmente lontano dal Sole che per compiere un giro completo impiega 248 anni.
Competenze in azione Rispondi alle domande.
Che cos’è il Sole? ●● Quanti sono i pianeti del Sistema Solare? Come si chiamano? ●● Che cos’è un’orbita? ●●
●●
Qual è il pianeta più somigliante alla Terra?
SCIENZE
21