1 minute read

Il territorio

I Romani chiamavano questa regione Campania felix, per le fertili pianure e il clima invidiabile. Il territorio della regione è molto vario; seppure per metà collinare presenta differenti paesaggi.

La parte montuosa della regione è costituita dall’Appennino Campano e Lucano dove il territorio è arido, brullo e spesso soggetto a frane. Avvicinandosi alla costa si incontrano le colline e la fertile Pianura Campana di origine vulcanica. Un’altra pianura importante è la Piana del Sele

La natura vulcanica del territorio è visibile in molti luoghi: il vulcano Vesuvio, i Campi Flegrei, le solfatare di Pozzuoli. Un fenomeno particolare di questa zona è il bradisismo, cioè un lentissimo abbassamento e innalzamento del livello del suolo.

Idrografia

I fiumi della Campania, tra i quali il Volturno e il Sele, non hanno una grande portata d’acqua. Capri, Procida e Ischia, sono le principali isole dell’Arcipelago Campano. Lungo le coste del Mar Tirreno, che bagna la regione, si trovano i grandi golfi di Napoli e di Salerno.

Clima

In Campania il clima è di tipo mediterraneo lungo la costa; nelle zone montane diventa più rigido, con inverni anche piuttosto freddi.

Una

La costiera amalfitana da Positano a Vietri sul Golfo di Salerno è una meraviglia paesaggistica, Patrimonio UNESCO meraviglia del territorio naturale I Faraglioni di Capri.

Percorrendola, si incontrano ripide scogliere, piccole e bellissime spiagge, ma anche borghi a picco sul mare.

• Abitanti: 5 597 774

Ci sono 407 abitanti per km2

• Capoluogo e città principali: Napoli, Avellino, Benevento, Caserta, Salerno

This article is from: