1 minute read

La flora e la fauna

La flora spontanea delle coste lungo i mari italiani è perlopiù rappresentata dalla macchia mediterranea. Nelle acque marine la fauna si è ridotta per l’eccessiva pesca e per l’inquinamento.

Nelle acque marine, fin dove arriva la luce solare, crescono diversi tipi di alghe. La presenza delle alghe è molto importante perché dà origine a complessi ecosistemi. Lungo le coste il clima è mite e la vegetazione che prevale è la macchia mediterranea, costituita da pini marittimi, lecci, querce da sughero, corbezzoli, tutte piante ad alto fusto.

Il sottobosco della macchia mediterranea è formato da erbe e arbusti come il rosmarino, il timo, l’oleandro. Nelle regioni meridionali della penisola si trovano fichi d’India e agrumi.

La fauna che popolava i mari si è ridotta notevolmente in questi ultimi decenni sia a causa della pesca, diventata eccessiva, sia a causa dell’aumentato inquinamento dei mari. I pesci più diffusi sono quelli denominati “pesce azzurro”, cioè sardine acciughe, sgombri

L’ambiente costiero offre rifugio a diverse specie di animali selvatici, rettili e anfibi. Numerose specie di uccelli ni, fenicotteri trovano abbondanza di cibo nelle vicinanze del mare.

Punti chiave

1

• La flora e la fauna

Ricavo informazioni

2 3 Completa la sintesi e utilizzala per esporre.

• La vegetazione nelle acque marine è rappresentata dalle

• Lungo la costa prevale la

• La fauna delle acque è rappresentata dai

• Il più diffuso è

• Lungo le coste vivono

This article is from: