
1 minute read
I cambiamenti climatici
La causa dell’aumento della temperatura è l’eccessiva produzione di anidride carbonica che moltiplica l’effetto serra. L’effetto serra è “regolato” dallo strato di atmosfera che circonda il nostro pianeta. Ha permesso alla vita di svilupparsi perché ha mantenuto sulla Terra temperature né troppo rigide né troppo calde. Senza l’effetto serra la Terra sarebbe ricoperta di ghiaccio! L’essere umano, però, con le sue attività sta aumentando l’effetto serra con gravi conseguenze sul clima
La temperatura sulla Terra sta aumentando.
L’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) ha creato un piano, chiamato Agenda 2030, per realizzare entro il 2030 dei miglioramenti significativi per il nostro pianeta e i suoi abitanti. Se non conosci l’Agenda 2030 e non ne hai mai sentito parlare, fai una ricerca insieme ai tuoi compagni e alle tue compagne. Conoscerla significa comprendere gli obiettivi (chiamati goal) e capire il loro impatto sulla nostra vita.
Ma quali sono le conseguenze dei cambiamenti climatici?

Molte zone diventano veri e propri deserti.
Tornado, cicloni, tsunami sono sempre più frequenti.


Questo è il goal n. 13 dell’Agenda 2030. Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Che cosa potete fare per aiutare a segnare il goal n. 13? Lavorate insieme e documentatevi per scoprire che cosa aumenta la quantità di anidride carbonica e che cosa può fare ognuno di noi per ridurre l’impatto negativo sull’ambiente. Ricordate che ogni vostra piccola azione fa la differenza! Ogni vostra piccola azione per difendere il pianeta sarà di esempio per altri e porterà effetti positivi.