1
Il palazzo di Montecitorio, sede del Parlamento italiano.
Il Governo
Detiene la funzione esecutiva delle Leggi dello Stato. È formato dal Presidente del Consiglio, anche chiamato Primo Ministro, e dai Ministri. Il Presidente del Consiglio è nominato dal Presidente della Repubblica, mentre i ministri sono nominati dallo stesso Presidente del Consiglio. Riguardo alla forma del governo, la Carta costituzionale riporta: “Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri”. Il compito del Presidente del Consiglio dei ministri è di dirigere la politica del Governo e ne è responsabile, inoltre promuove e coordina l’attività dei ministri.
2
Attenzione! Il giuramento Prima di assumere le funzioni, il Presidente del Consiglio e i Ministri devono prestare giuramento secondo la formula rituale indicata dall’art. 1, comma 3, della legge n. 400/88. “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della nazione”.
Leggi le frasi e scrivi le definizioni nello schema. 5 1
3 2
4
7
6
8
9
10
Il Presidente del Consiglio Mario Draghi.
1 Una delle due assemblee legislative del Parlamento italiano. 2 Il verbo dei… giuramenti. 3 Lo Stato ha tre poteri fondamentali: legislativo, esecutivo e… 4 Detiene la funzione esecutiva delle Leggi dello Stato. 5 Il Presidente del… coordina l’attività dei ministri. 6 Sono i rappresentanti diretti dei cittadini. 7 La sede del Senato è a Palazzo … 8 La carta fondamentale dell’ordinamento giuridico italiano. 9 Il contrario di “conferire”. 10 È l’organo costituzionale italiano.
3a Questo è l’emblema della Repubblica italiana. Osservalo bene. 3b Ora associa i simboli dell’emblema al giusto significato. 1 2 3 4
La stella La ruota dentata Il ramo di ulivo Il ramo di quercia
a la volontà di pace della nazione b elemento da sempre associato alla personificazione dell’Italia c la dignità e la forza del popolo italiano d in acciaio, rappresenta il lavoro, e si riferisce all’articolo 1 della Costituzione italiana
9