Che cosa dovete prendere in considerazione per le nuove assunzioni? Per ottemperare ai nuovi obblighi di informazione, ora prepariamo i contratti per i vostri nuovi dipendenti in modo che i dati che il dipendente deve ricevere immediatamente o entro 7 giorni siano inclusi nel contratto di lavoro. Riceverete quindi da noi, come finora, il contratto di lavoro e la comunicazione UNILAV, che consegnerete poi al dipendente. Il contratto di lavoro deve essere firmato come di consueto prima di iniziare il lavoro.
Nuove disposizioni su contratto di lavoro e obblighi informativi (decreto trasparenza) Gentile cliente, Come già comunicato nella circolare della scorsa settimana, il 13 agosto entreranno in vigore le nuove norme sulla stipula dei contratti di lavoro. Purtroppo, l'auspicato rinvio delle nuove norme non si è concretizzato. Ciò significa che, sebbene alcune questioni siano ancora aperte, le nuove disposizioni dovranno essere applicati definitivamente a partire dal 13 agosto 2022.
La novità è che ora dovete consegnare al dipendente anche una copia della comunicazione UNILAV. Non è più sufficiente citare i dati della comunicazione nel Oltrecontratto.aquesti
Raccoglieremo per voi le informazioni necessarie e ve le invieremo in un secondo momento, in modo che possiate consegnarle al nuovo dipendente a tempo debito.
documenti, secondo la nuova normativa, il dipendente deve essere informato per iscritto sull'orario di lavoro e ricevere altre informazioni specifiche dal datore di lavoro. Pertanto, vi chiediamo di consegnare ai nuovi assunti anche una nota sull'orario di lavoro, il regolamento aziendale interno o l'accordo aziendale (se presente), nonché le informazioni sull'eventuale presenza di videosorveglianza, documenti sulla sicurezza sul lavoro, ecc. Come devono essere trasmessi i documenti ai dipendenti? Potete consegnare tutti questi documenti e informazioni al dipendente su carta e farvi rilasciare una firma per ricevuto, oppure potete inviare i documenti al dipendente via email (indirizzo e-mail privato o anche e-mail aziendale). Si prega di conservare la conferma cartacea o l'e-mail inviata come prova che i documenti sono stati consegnati in tempo. Ulteriori informazioni da consegnare entro 30 giorni Entro 30 giorni dall'inizio del lavoro, i dipendenti riceveranno ulteriori informazioni, comprese alcune norme specifiche del contratto collettivo applicato (ad esempio in materia di ferie, permessi, ecc.). Anche in questo caso, non è ancora chiaro quanto dettagliate debbano essere queste informazioni.

Redigete voi stessi i contratti per i vostri dipendenti? In questo caso, ricevete da noi ancora delle informazioni piú dettagliate, in modo da poter adeguare i vostri contratti. Come già detto, ci sono ancora alcune domande senza risposta riguardo a queste nuove disposizioni. Rimarremo aggiornati e vi terremo informati su eventuali cambiamenti.
Cordiali saluti Il vostro Team Elas Merano, lì 12.08.2022
Le informazioni qui contenute sono da considerarsi accurate sino alla data di pubblicazione della newsletter; le norme regolatrici la materia potrebbero essere nel frattempo state modificate. Il contenuto di questa newsletter non costituisce, né può essere usato come, sostituto di un parere legale per una specifica situazione. ELAS non è responsabile per qualsiasi azione intrapresa o meno sulla base di questa newsletter.