Año vii nostre notizie número 55x

Page 1

URUGUAY

Ente Friulano dell`Uruguay

Le Nostre Notizie

Año VII Número 55 Giugno- 2012

Nell´ anno del suo 25° Anniversario

“CICLO DEL CINEMA FRIULANO NELL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA” Con una sala gremita di spettatori il 15 maggio è stato inaugurato il"Ciclo di Cinema Friuli Venezia Giulia" organizzato dall´Ente Friulano dell´Uruguay, integrante del Gruppo Sistema Cultura e promosso dall´Ambasciata d´Italia in Uruguay così come dall´Istituto Italiano di Cultura di Montevideo. Prima della proiezione del documentario "Nufcent -Video clesis dal Friûl" che mostra l´evoluzione raggiunta nel secolo scorso dalla Regione F.V.G. l´Ing.Mario Mattiussi, Presidente dell´Ente Friulano dell´Uruguay, ha ringraziato l´Ambasciatore d´Italia in Uruguay Dr.Massimo Leggeri e le Autorità dell´Istituto Italiano di Cultura di Montevideo per la collaborazione al progetto. A continuazione l´Ing.Mattiussi ha quindi esposto in occasione dei festeggiamenti del 25º anniversario della presenza dell´ E.F.A.S.C.E. in Uruguay, una sintesi storica ricordando ai primi due Presidenti Vittorio Bortolin e il Cav. Roberto Ottogalli. Ha fatto presente che da sempre l´Ente promuove la partecipazione di coloro che lo desiderano mantenendo il principio dell´Unità Italiana senza però dimenticare le origini regionali."...prima si è Italiani, dopo si appartiene alla Regione da cui si proviene, superando i campanilismi e lavorando per la comunità in generale."

Serata finale del ciclo. Con gli amici dell´Ente Friulano


Questa è la premessa sostenuta dall´ E.F.A.S.C.E. di Pordenone che da 105 anni promuove pari partecipazione di tutti gli Italiani, in principio aiutando coloro che emigravano, ed oggi appoggiando la cultura fra i giovani di discendenza italiana. L´Ambasciatore ha chiuso l´atto di apertura manifestando ai presenti la sua approvazione per l´iniziativa dell´Ente Friulano che integrando il Gruppo Sistema Cultura promosso dall´Ambasciata italiana in Uruguay ha curato questo progetto, il primo nell´ambito cinematografico con una durata di tre settimane. Il Sistema Cultura rafforza senza dubbio la presenza italiana in Uruguay .Per concludere il Dr.Leggeri ha espresso parole di incoraggiamento per continuare a lavorare per il bene della collettività italiana. In quest’occasione l´Ente Friulano ha donato alla biblioteca dell´I.I. di Cultura una serie di libri che illustrano la regione Friuli Venezia Giulia. Dopodiché è stato offerto un vino d´onore accompagnato dai "crostoli" preparati dal Gruppo Giovani dell´Ente Friulano. Molti spettatori si sono emozionati per le numerose scene del documentario "Nufcent" che hanno fatto affiorare alle loro menti dei ricordi e ai più giovani perchè si sono riflessi nelle proprie radici. Questi i commenti ascoltati alla fine dell´incontro. Il ciclo di cinema in lingua italiana ha continuato con altre proiezioni e, come conclusione, si è realizzato una lotteria fra gli spettatori di vari esemplari di libri e diversi opuscoli con illustrazioni della Regione. In questo modo l´Ente Friulano dell´ Uruguay ha compiuto una delle attività socio culturali programmate per celebrare il suo 25º Anniversario.

FESTA DELLA MAMMA 2012 Abbiamo celebrato con tante famiglie ed amici come tutti gli anni il Giorno della Mamma con una grande festa e pranzo nel salone di Ancri. Le mamme felicissime con le piantine che hanno ricevuto in regalo.


IL TERREMOTO NELL´ EMILIA ROMAGNA Noi Friulani conosciamo bene ll´”orcolat”, il terremoto. Dopo il terribile terremoto l´ Emilia Romagna ha bisogno di tutti gli italiani. Con questo motivo, si diffonde il conto corrente aperto dal Consolato per raccogliere i contributi degli italiani in Uruguay: ABITAB Conto Colectivo No. 25713 ITALIA

S.O.S. TERREMOTO

2 GIUGNO 2012 –FESTA DELLA REPUBBLICAIn mezzo alla crisi economica, disaffezione e sfiducia sociale verso la politica, il Presidente Giorgio Napolitano ci ha lasciato il suo messaggio con “..un cordiale augurio per l´anniversario della nascita della Repubblica, che é la nostra casa comune. Celebriamo oggi il 2 giugno per esprimere lo spirito di solidarietá e unitá nazionale che ci guida e costituisce la miglior garanzia in tempi cosi dificili e anche dolorosi.” In tanto a Montevideo l´Ambasciatore d´Italia Dr. Massimo A. Leggeri ci ha riuniti nella ambasciata con un brindisi in onore all´anniversario. Poi sabato 3, a Casa degli Italiani, l´intera collettivita italiana é stata ricevuta in una magnifica festa organizata dal Consolato d´Italia. Nella cerimonia hanno preso la parola l´Ambasciatore Leggeri e la Console Dott.ssa Cinzia Frigo. Sono state concesse cinque onorificenze, tra esse i nostri corregionali l´Ing. Gianfranco Premuda, Stella del Lavoro e la Sig.ra Carla Salvadori, Cavaliere. Congratulazione da parte del nostro Ente a loro.

L´Ing. Premuda e la Sig.ra Salvadori ricevendo le sue onorificense Durante la festa anche é stato ricordato il grande cantautore Lucio Dalla attraverso la musica del quartetto formato da Andrea Amoroso, Hugo Trova, Eduardo Rivero e Gonzalo Gravina.


COMUNICATO SULLA CITTADINANZA Il Consolato comunica che le istanze di riconoscimento della cittadinanza italiana “jure sanguinis” e per matrimonio vengono trattate da questo Consolato seguendo rigorosamente l’ordine cronologico di presentazione. Attualmente stiamo convocando le istanze datate novembre 2007 per quelle “jure sanguinis” e ottobre 2006 per matrimonio. Si prega pertanto tutti gli interessati, di non inviare solleciti o richieste di informazioni ai nostri indirizzi di posta elettronica e di controllare frequentemente il per informarsi su eventuali nostro sito www.consmontevideo.esteri.it aggiornamenti. Sono escluse le trattazioni anticipate tranne comprovati motivi di salute e per i quali si richiede assistenza sanitaria in Italia. Si ribadisce altresì che questo Consolato non accetta l’intermediazione di agenzie né di terzi per la presentazione delle pratiche di riconoscimento della cittadinanza italiana. Montevideo, 5 giugno 2012.

La Console Cinzia Frigo

“Il mondo della Mela ed i suoi trasformati”

CONCORSO FOTOGRAFICO Quest’anno la Proloco di Pantianicco durante la Festa regionale della Mela, che si terrà a Pantianicco dal 28 settembre al 7 ottobre 2012 realizzerà il concorso fotografico “Il mondo della Mela ed i suoi trasformati”, destinato ai corregionali residenti in Argentina ed Uruguay. Le fotografie dovranno essere realizzate sul territorio argentino o uruguaiano, a colori o in B/N in formato digitale o analogico digitalizzato, e dovranno essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici. Una giuria effettuerà una selezione delle fotografie e alle due vincitrici verranno assegnati un viaggio andata e ritorno verso la regione Friuli Venezia Giulia (I premio) ed una macchina fotografica al secondo classificato. Le fotografie dovranno essere inviate o consegnate all’ e mail quipantianicco@gmail.com entro venerdì 10 agosto 2012. Allo stesso e mail si potrà richiedere il regolamento completo e chiarire i dubbi.

NEL “ CAFFÉ E QUATTRO CHIACCHIERE” CON LA STORIA, LETTERATURA E LE CANZONI... All´inizio del secolo la miseria é dura e un canto narra il sogno dei giovani emigranti che vogliono andare verso “terra promessa”. La parola che piú e ricorsa nei commenti della stampa alla scomparsa di Fabrizio De André é stata “poeta”. Riferita a lui, non é una novitá. Da sempre la sua musica porta alla mente due cose: da un lato, George Brassens e gli chansonnier francesi; dall´altro la tradizione dei cantastorie di corte. In ogni caso, musica strettamente legata alla poesia.


Considerazioni come queste, tuttavia, valgano solo per De André o possono farsi anche per altri cantanti? Una domanda di questo tenore, fino a una decina di anni fa, avrebbe fatto storcere il naso degli accademici, decisamente contrari a conferire il titolo di “poeta” agli autori di “canzoni”. L´equazione “cantante uguale poeta” quasi sempre é riferita solamente ai cantautori, cioé colloro che scrivono sia il testo che la musica di una canzone. Siamo convinti invece, che le cose stiano diversamente, e che anche leggieri motivetti quali “Mille lire al mese”, “Papaveri e papere” o “Abbronzatissima” per dire solo tre, siano lo specchio dei tempi in cui venivano cantate e che dal loro testo si imparino comunque scampoli di storia, letteratura e le emozioni del nostro Paese. Cosí abbiamo incominciato la prima puntata del nostro “concerto” che ha inizi nei finali del ´800 e finirá suo percorso a Sanremo 2012. Un progetto di molto lavoro di ricerca, che peró, fa le delizie di tutti gli asistenti al “Caffé...”. Le porte sono aperte a tutti coloro che vogliono fare parte di questo unico evento culturale.

SUCEDIÓ EN FRIULI… Un 27 de junio del 1867 nacía en Barco, un pueblo del comune de Pravisdomini, Prov. de Pordenone, Angelo Buodo, un misionario. Si se piensa que tanto en el Friuli como en Argentina muy pocos conocen su historia, pero si la Cámara de Diputados de Argentina le ha concedido un gran monumento en Santa Rosa, capital de la Prov. de La Pampa y le han dedicado en esta ciudad un museo a su memoria, por algo habrá sido. En verdad, este friulano ha dedicado su vida al servicio de los desamparados, arriesgando muchas veces la propia en esas soledades pampeanas en tiempos donde el indio imperaba. Angelo concretó la construcción de treinta iglesias, creó nuevas comunidades, bautizó a mas de 13.000 niños y ayudó a miles y miles de personas necesitadas. Ahora se puede comprender porque la Argentina le ha reconocido como un gran benefactor. Por ello se merece nuestro recuerdo, tanto aquí en el Rio de la Plata como en el Friuli, al cumplirse próximamente el 145 aniversario de su nacimiento.

Importante Recordamos nuestra nueva dirección e-mail:

efasce.uruguay@gmail.com Proverbi: “Quando arriba la gloria, svanisce la memoria”

Mandi !


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.