Il Pesce 2-2018

Page 140

In alto: cucina sperimentale del Laboratorio IZSVe di San Donà di Piave (VE). Al centro: contaminazione sperimentale di vongole e mitili. In basso: fase di cottura delle vongole.

138

consumatore; devono essere chiare, precise e facilmente comprensibili anche per il consumatore medio e devono essere elaborate sulla base di dati scientifici certi. L’art. 9 del Reg. CE n. 1169/11 riporta le informazioni obbligatorie che devono essere indicate in etichetta; tra queste, alla lettera “j”, viene riportato: “le istruzioni per l’uso, per i casi in cui la loro omissione renderebbe difficile un uso adeguato dell’alimento”. L’art. 25, sempre dello stesso Regolamento, ribadisce il concetto che “per gli alimenti che richiedono particolari condizioni di conservazione e/o d’uso, tali condizioni devono essere indicate”. Infine, l’articolo 27 chiarisce ulteriormente che “le istruzioni per l’uso di un alimento sono indicate in modo da consentire un uso adeguato dello stesso”. In questo senso deve essere interpretata anche una recente nota del Ministero della Salute DGISAN 2807-2015 che ha chiarito le modalità di gestione delle positività per Salmonelle non rilevanti nella carne fresca di pollame. Nello specifico viene sottolineato che, qualora le carni fresche di pollame siano state impiegate per la produzione di preparazioni di carni, di macinati e di prodotti a base di carne destinati ad essere consumati previa “adeguata cottura” e tale indicazione sia chiaramente riportata in etichetta con le specifiche indicazioni relative alle modalità, al tempo, alla temperatura, alla luce di quanto previsto all’art. 14 punto 3 del Reg. CE n. 178/2002, l’OSA non dovrà procedere alle operazioni di ritiro e richiamo dal mercato di cui all’art. 19 dello stesso regolamento. Il prodotto è da considerarsi sicuro e soddisfa i criteri di sicurezza. Queste informazioni o indicazioni in etichetta permettono di evitare specifici effetti nocivi sulla salute del consumatore. La nota del Ministero della Salute fa riferimento specifico alle carni e alle preparazioni a base di carne di pollame, ma si ritiene che per analogia possa essere estesa anche agli altri prodotti alimentari, considerato che l’elemento di garanzia e di sicurezza alimentare è rappresentato dal tem-

IL PESCE, 2/18


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.