La Freccia - ottobre 2019

Page 130

PRIMA DI SCENDERE FUORI LUOGO

di Mario Tozzi OfficialTozzi [Geologo Cnr, conduttore tv e saggista]

ROMA, SCORCI DI STORIA E MOVIDA I

l quartiere San Lorenzo nasce alla fine dell’800 come rione operaio di Roma, prospera poi come quartiere artigiano (legato alla lavorazione del marmo per la vicinanza del Cimitero del Verano) e oggi è animato dagli studenti (qui c’è l’Università Sapienza, la più grande d’Europa) e soprattutto dalla movida notturna, articolata su decine di locali e numerose pizzerie storiche,

dove ancora si mangia con meno di 15 euro a testa. Percorrete i sampietrini di via dei Volsci (la toponomastica qui è dedicata agli antichi popoli italici), osservate le case di ringhiera e gli atelier, che oggi si vendono a prezzi quasi proibitivi, oppure affacciatevi sull’oasi dei campi sportivi dei Cavalieri di Colombo, miracolosamente scampati alla speculazione. Come

il resto di Roma, anche San Lorenzo è quasi tutta di tufo, ricavato dalle ceneri vulcaniche dei Colli Albani successivamente tagliate in blocchetti e lavorate. Il quartiere è assediato dalle auto, ma possiede cortili e scorci notevoli in cui si salvano frammenti di ecosistemi e di memoria, come quella legata al bombardamento alleato del 1943, l’unica volta che si osò toccare la Città Eterna.

Mondadori, pp. 200 € 19

© Antonio Li Piani/FS Italiane | PHOTO

128

La storia dell’Italia risale a oltre 200 milioni di anni fa, quando il Belpaese non esisteva, sommerso sotto le acque dell’oceano Tetide. Un regno incontrastato di alghe, coralli e minuscoli organismi impegnati a costruire le nostre odierne catene montuose delle Dolomiti e dell’Appennino, dove infatti non è raro trovare fossili marini. Partendo dai dinosauri che pascolavano nelle pianure di regioni come Trentino, Campania e Puglia fino ai branchi di elefanti intorno all’Altare della Patria a Roma, Mario Tozzi racconta poi le tappe dell’insediamento umano nelle terre dove oggi albergano alcune delle più belle città del mondo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.