GreenUp 184 - Marzo 2020

Page 69

Classica e moderna insieme

L’

Hydrangea è una pianta dalla indiscussa popolarità. È anche indubbiamente versatile: i grandi cespugli sono romantici e tradizionali, ma allo stesso tempo offre forme e colori in linea con i gusti più contemporanei. Infine, è sempre più apprezzata anche come fiore reciso. Nativa dell’Asia, prende il nome dal fatto che è una pianta che ha sempre sete. Non è una pianta facilissima, perciò la vendita deve tenere conto di diversi fattori: il clima, lo spazio a disposizione, la composizione del terreno e l’esposizione. Una volta considerati questi elementi, ci sono più di venti specie fra cui poter scegliere. Le più famose e diffuse sono Hydrangea macrophylla (la più comune), H. arborescens (la varietà “Annabelle” è la più famosa), H. paniculata (la migliore per le zone più fredde), H. quercifolia (la più spettacolare in autunno). Ogni anno per ognuna di queste vengono presentate nuove cultivar sorprendenti per colori e forme e sempre più adattabili. La vendita delle ortensie dà la possibilità di seguire i propri clienti anche dopo l’acquisto, con corsi per la potatura, che deve essere fatta in modo corretto per non perdere la fioritura dell’anno successivo, e con la vendita di azzurranti e concimi ad hoc. I suoi usi nei giardini privati possono essere diversi: è un magnifico punto focale, ma è perfetta anche per creare bordure e siepi. Le nuove cultivar sono molto più compatte e si prestano alla collocazione in vaso. L’anno dell’Hydrangea offre moltissimi spunti, fino alla fine della fioritura, quando i fiori secchi possono essere tagliati per creare romantiche composizioni.

vario. Un’altra caratteristica su cui porre l’accento per intensificare le vendite, è che Lantana è una pianta che resiste al caldo e al secco, perfetta per le condizioni climatiche estive più dure. Recentemente gli ibridatori hanno introdotto delle varietà sterili: questo significa fioritura ininterrotta, senza che la pianta vada mai a seme. Può

essere scelta fra una forma più compatta, adatta ai vasi e, una forma strisciante, che copre in modo efficace ed economico anche vasti spazi. Nella fase di vendita è opportuno consigliare i propri acquirenti segnalando la dimensione che la pianta raggiungerà a maturità, perché potrebbe essere anche molto differente.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.