L'Arte del ghiaccio

Page 32

I ramponi Affilare i ramponi tradizionali in lamiera L’affilatura di questo tipo di ramponi è semplice ma influisce poco sulla loro performance: il suo obiettivo è semplicemente di restituire un po’ di “morso” alle punte arrotondate dal contatto con la roccia. Bisogna quindi conservare la geometria originaria senza modificare la posizione della punta e quindi senza modificare le superfici dette “di riferimento”. Le punte simmetriche come quelle frontali devono essere affilate in maniera simmetrica.

Affilare i ramponi dotati di punte frontali forgiate Questo tipo di rampone si affila come i ramponi tradizionali salvo sulle punte frontali che vanno trattate come le lame delle piccozze. È fondamentale conservare inalterata la posizione del punto P nella parte bassa della punta anteriore e scegliere tra una geometria per il ghiaccio o per la roccia. L’affilatura “da roccia”, come per la lama della piccozza, fornisce più presa e consente di sollevare maggiormente i talloni; la modalità “da ghiaccio” rende i ramponi meno fragili e più polivalenti.

Attenzione! Mai praticare l’affilatura “a scalpello”60 su punte che non sono state previste in questo modo per non correre il rischio di indebolirne la struttura senza migliorarne l’efficacia.

60 - Affilatura piatta come uno scalpello da legno lungo tutto lo spessore della lamiera.

A destra: Bubu Bole, un esperto nell’affilatura per dry-tooling, impegnato su “Quartier nord” a Gramusat, Francia © Philippe Pellet.

RAMPONI Affilatura 1

2

3 Superficie posteriore

Superficie anteriore

Le punte frontali di questo rampone sono affilate “a scalpello”. Per ramponi di modelli diversi le cui punte anteriori sono simmetriche, l’affilatura deve essere effettuata sui due lati in maniera simmetrica.

142 L’arte del ghiaccio

La superficie di riferimento di questa punta è Al contrario, la superficie di riferimento di questa punta quella anteriore. è quella posteriore. L’affilatura deve quindi essere effettuata sulla L’affilatura si effettua quindi sulla superficie anteriore. superficie posteriore.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.