Rimini IN Magazine 01 2022

Page 10

PROFILI

ENRICO DE LUIGI UN NUOVO INIZIO: IL FOTOGRAFO DEI SET DEL CINEMA A RIMINI

DI LUCIA LOMBARDI

FOTO FILIPPO ZAGHINI

Da tempo aveva voglia di uno spazio tutto suo, permanente, che lo rappresentasse, in cui lavorare, in cui ritrarre persone, famiglie e coppie. Così Enrico Chico De Luigi (1966), affermato fotografo per il cinema e per musicisti di fama internazionale, dà vita a Pancromatica, nella sua città d’origine, Rimini. Un progetto nato in virtù dell’esigenza di lavorare in un posto che non fosse solo temporaneo, “come mi era accaduto negli ultimi dieci anni durante i quali, in occasione di festival, creavo contenitori ad hoc in cui invitare altri artisti e condividere quelle iniziative”, racconta. Il suo desiderio è che Pancromatica sia uno spazio pubblico, aperto alla città “per conoscersi e riconoscersi”, precisa il fotografo. “Non è casuale infatti la scelta di averlo creato con tante vetrine: tutto lo spazio è visibile già da fuori, non c’è niente da nascondere! Ovviamente poi durante le sessioni di ritratto ognuno avrà attorno a sé l’intimità di cui ha bisogno. Si tratta di uno spazio flessibile, 10

in cui la luce naturale è una caratteristica preziosa. Tengo molto a questa idea di apertura verso la città, verso chi conosce già il mio percorso o verso chi ci si avvicina per la prima volta.” All’interno di questo luogo si trova lo studio in cui lavora quotidianamente: “una fine art gallery in cui si possono acquistare stampe fotografiche in formati e tirature diverse, una sala di pose per i ritratti che stampo e incornicio, una zona dedicata al coworking e un’area per servizi fotografici di moda o pubblicitari attrezzata con tutti i comfort necessari. Pancromatica è un luogo che ha fame, curiosità, vuole fagocitare quante più espressioni artistiche e umane possibili, da qui anche il nome: Pancromatica, cioè tutti i colori.” A proposito, ora prediligi esprimerti attraverso il bianco e nero o il colore? “Dipende dalle situazioni, negli ultimi tempi per gli still life ho prediletto colori accesi e saturi, ma da quando ho aperto Pancromatica ho ricominciato a ritrarre in bianco e nero.”


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Rimini IN Magazine 01 2022 by Edizioni IN Magazine srl - Issuu