Forlì IN Magazine 04 2019

Page 56

ASSAPORARE

Un gusto

DA A-MARE DA UNA RICETTA DEL GELATIERE ROBERTO LEONI NASCE IL SORBETTO CHE RACCHIUDERE L’ESSENZA DEL MARE: UN BOUQUET MARINO CHE RESTITUISCE TUTTA LA SUA AROMATICITÀ AL PALATO.

S

Si lascia “A-mare” il sorbetto pensato e realizzato con l’acqua di mare di Cesenatico, bandiera Blu per la ventottesima volta, da Roberto Leoni, il talentuoso gelatiere artigiano cesenate che ha sdoganato il gelato portandolo fuori dalla gelateria, questa volta direttamente in mare. A maggio,

56

IN MAGAZINE

di Lucia Lombardi

ha prelevato 50 litri di acqua di mare scortato dalle barche della Cooperativa Pescatori, in collaborazione con Legambiente, Struttura Daphne di Arpae Emilia Romagna e Centro di Ricerche Marine di Cesenatico che ha condotto le analisi, supportato dai sindaci di Cesena e Cesenatico.

Questo progetto tiene assieme più aspetti: gastronomia, ambiente e tradizioni marinare, per una idea di imprenditoria etica e green, portatrice di valori. Dopo aver trasformato tutti i prodotti delle colline cesenati in gelato, non rimaneva che trasportare in ricetta il mare, acciuf-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.