IN Magazine Premium 02/2014

Page 24

Gourmandise

PRODOTTI CON L’ANIMA dai contadini agli antipodi. testo Franco Cicognani

Ci sono voluti otto anni per scovare oltre seicento eccellenze dell’enogastronomia italiana “nascoste” nel Belpaese. Oggi, la squadra di Italia di Gusto, è pronta a promuovere il sapore genuino del saper vivere italiano. Gli spazi? Un’unione tra bottega e osteria.

Ha riposto il gessato del manager nell’armadio per indossare i panni dell’imprenditore-ambasciatore. Proprio così, Antonio Maurizio Gaetani, 52 anni, romano d’origine, ma romagnolo d’adozione, trascorsi da manager di successo nel settore dell’editoria e dell’informatica, si è convinto a seguire la propria passione: riscoprire i sapori più genuini e sinceri della tradizione alimentare italiana e condividerli con il resto del mondo. Qualcosa di più che vendere prodotti enogastronomici firmati “Made in Italy”. Con Italia di Gusto, la nuova catena di shop in franchising, intende promuove il gusto del saper vivere italiano, attraverso un’accurata e ricercata selezione di prodotti che nascono dall’antica arte del saper fare dei nostri contadini. Prodotti di grande qualità, con un’anima antica, espressione della cura, della passione e dell’orgoglio di tanti piccoli produttori che, regione per regione, concorrono a fare dell’Italia un formidabile, quanto unico caleidoscopio di storie, sapori ed emozioni. “Se consideriamo che l’Italia - sottolinea Antonio Maurizio Gaetani - è l’unico luogo al mondo, dove si possono trovare più di 600 varietà di formaggi tipici, possiamo farci un’idea precisa della quantità di storie e tradizioni che si ritrovano in questo straordinario Paese”. Insomma, un solo Paese, mille realtà diverse. Affascinante, ma non è difficile metterle tutte quante insieme? “L’esperienza passata ci direbbe di sì, però io sono convinto che le cose stiano cambiando, sta nascendo una nuova consapevolezza. L’ho toccata con mano da quando ho iniziato

24 / Gourmandise


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.