L'Industria della Gomma 07-08 2016

Page 26

FOCUS

«

Si percepisce un aumento generalizzato dei prezzi, che però difficilmente sarà sostenuto dalla domanda

Arlanxeo Vittorio Polleri

Azelis Mario Valanzese

BU Hpe

Market Manager Rubber Industry

1.

1.

2.

2.

»

La business unit HPE (High Performance Elastomers) di Arlanxeo opera prevalentemente nel mercato delle gomme per articolo tecnico. I volumi venduti in questo mercato nella prima parte del 2016 risultano essere superiori a quelli realizzati nello stesso periodo dell’anno scorso. Ogni tanto si osservano dei rallentamenti negli ordinativi compensati da successivi picchi di domanda. La business unit HPE (High Performance Elastomers) di Arlanxeo offre ai propri clienti un esteso portafoglio di gomme per articolo tecnico impiegate in un vasto repertorio di applicazioni industriali. Alcuni esempi di campi applicativi sono la modifica delle plastiche e gli adesivi, l’industria petrolifera sia nell’estrazione che nel trattamento, i cavi elettrici e i componenti funzionali per l’automotive. Risulta difficile indicare una tipologia preferenziale di impiego dei nostri prodotti: certamente le applicazioni con un alto contenuto tecnico/prestazionale possono trovare nei prodotti Arlanxeo una risposta soddisfacente.

3.

La prolungata e continuativa diminuzione dei prezzi ultimamente sembra avere trovato una fine. È presto per dire se ci troviamo di fronte ad un periodo di stabilità o se osserveremo l’inversione di tendenza. I prezzi delle materie prime, responsabili delle variazioni dei prezzi di vendita, sono spesso soggetti ad andamenti speculativi che non trovano riscontro nell’economia reale.

4.

Certamente saremo presenti al K 2016 come espositori all’interno dello stand Lanxess. La prima novità sarà, appunto, la nostra presenza come società appena costituita ,ma erede di un passato glorioso. Sicuramente presenteremo delle novità e invitiamo tutti a venirci a trovare al padiglione 6. 

24

«

I volumi venduti in questa prima parte del 2016 sono superiori rispetto a quelli dello scorso anno

L’INDUSTRIA DELLA GOMMA | ELASTICA luglio · agosto 2016

»

Dal punto di vista numerico devo dire che non ci si può lamentare, con numeri che ogni fine mese sono positivi e in crescita. Ma quello che noto oramai da tempo è un’aria di diffuso pessimismo tra i clienti che non riescono più ad avere una visione del lavoro a medio termine e che evitano così di fare programmazione per acquistare solamente lo stretto necessario a coprire la produzione per gli ordinativi incamerati. Sia per volume che per turnover i prodotti principali sono carbon black, biossido di titanio e silici, a seguire gomme sintetiche. Abbiamo in sviluppo anche diverse famiglie di specialità tra cui le nanocariche che stanno riscuotendo un interesse davvero notevole.

3.

Nonostante da diversi mesi si parli di aumenti su diverse materie prime, in particolar modo quelle derivate dal petrolio, notiamo da tempo che la differenza sul mercato viene fatta da alcuni distributori che, una volta riempito il magazzino non seguono l’andamento dei prezzi delle materie prime bensì, pensando di fare il bene, mantengono i prezzi invariati il più possibile, creando false aspettative nei clienti. In generale devo dire che il sentimento è quello di un aumento generalizzato, ma ritengo che la domanda globale non sia così forte da supportare per lungo periodo una tendenza del genere. Bisogna comunque altresì dire che oltre alla richiesta, oggi i prezzi vengono anche determinati delle chiusure più o meno improvvise di impianti produttivi, che innescano comunque delle oscillazioni di prezzo.

4.

Ci saremo come visitatori. L’appuntamento del K 2016 è per noi l’occasione di incontrare più fornitori in pochi giorni, per quello che riguarda il business tradizionale, mentre per i nuovi prodotti l’attenzione andrà sui nuovi materiali, presi in esame nel settore automotive. 


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.