Materie prime
compatibile con elastomeri naturali e sintetici, svolge un azione rinforzante e indurente e conferisce al vulcanizzato un alto modulo, elevata durezza, buona resistenza all’abrasione), oltre ai polimeri termoplastici SIS, SBS e SEBS. E&V ha iniziato una recente ma promettente collaborazione con la cinese Bluestar, per la commercializzazione delle gomme CR a media velocità di cristallizzazione modificate a mercaptano. La produzione è nel nuovo impianto di Shanxi , nato da una Joint venture con Nairit (Armenia)
Chemical Il portafoglio prodotti di questa categoria di materiali è molto ricco e vario. Ecco alcune delle famiglie più significative per il mercato della gomma. Antiossidanti, antiozonanti e assorbitori di raggi UV: Evinox 1010, 1076, CPL, sono antiossidanti non macchianti fenolici, fosfiti e tioesteri; questi prodotti sono particolarmente indicati per le gomme dieniche per conferire una protezione termo-ossidativa al prodotto vulcanizzato. Stabilizzanti: Evilite sono specifici prodotti che proteggono i manufatti colorati dall’azione degradante dei raggi UV.
Crosslinkers Perossidi: in questa specifica famiglia di prodotti E&V commercializza una serie ben conosciuta di prodotti di Arkema quali ad esempio i dicumilperossido: DiCup 40/C/KE/MB/PE con una percentuale di sostanza attiva pari al 40%, quindi il DiCup R (100% di sostanza attiva), Liqua Cup D 16 un butilcumilperossido puro ed ancora il Link Cup DBPH (perossido di benzoile), Liqua Cup D 68 (un mix di Butilcumilperossido, bisperossido e dicumilperossido in forma liquida a temperatura ambiente), VulCup 40/C/KE /MB un bisperossido al 40% di sostanza attiva supportato su carbonato di calcio, caolino tipo burgess (KE), EPM e cariche minerali (MB), l’EV Curing agent DCBP un 2,4-diclorobenzoil perossido per la
I magazzini della società.
reticolazione della gomma siliconica. Sali per la vulcanizzazione: tra questi prodotti ricordiamo l’AS 140 che è una miscela eutettica ternaria di nitriti e nitrati di metalli alcalini a basso punto di fusione e il Sale SVL, miscela eutettica di nitrati di metalli alcalini e nitrato di litio. Questo prodotto è considerato ecologico in quanto non contiene nitriti. Entrambi i prodotti sono di MacDermid (Italia).
Cariche rinforzanti E&V commercializza tutta una serie di filler standard e speciali allo scopo di rispondere alle specifiche esigenze del comparto gomma all’interno dei più svariati settori applicativi dell’articolo tecnico e non solo. Neri di Carbonio: E&V tratta in esclusiva tutta la serie di neri di carbonio standard con classificazione ASTM prodotti da Orion Engineered Carbons (precedentemente di Evonik - Degussa) così come il Nero Durex O, un semirinforzante speciale per ottenere bassi valori di compression
32 | L’INDUSTRIA DELLA GOMMA | ELASTICA | aprile 2012
set. Neri conduttivi: comprendono i tipi Printex P, Printex L6, Printex L29 e Printex XE2B. Questi neri conferiscono al manufatto antistaticità e conducibilità elettrica e possono essere utilizzati da soli o in taglio con altri neri di carbonio. Neri Rinforzanti e semirinforzanti: Corax N 330, 550, 660, 772. Nero MT N 990, prodotto da Orion Engineered Carbons in USA; questo specifico nero della classe Thermal è particolarmente utilizzato in polimeri speciali come i fluoroelastomeri e polinorbornene. Silici: in questo ambito E&V commercializza sia le silici precipitate di Evonik, Ultrasil e Sipernat (largamente utilizzate nelle gomme tradizionali per il settore dell’auto e dell’articolo tecnico), sia le silici pirogeniche ad altissima purezza chimica, adatte in modo specifico alle gomme siliconiche alle quali conferiscono elevate proprietà meccaniche e trasparenza, sempre prodotte da Evonik con il marchio Aerosil.