Artù 2011 07/08

Page 44

focus

bile. “È un grande onore per me poter abbinare ai miei piatti i vini più grandi del mondo”, ci ha detto Mollica. La cena per i duecento ospiti è stata appunto concepita, grazie alla passione e alla tecnica dello chef, con l’obiettivo (perfettamente raggiunto) di creare una –non facilearmonia fra i vini in degustazione e le portate, servite nella suggestiva sala dell’ex chiesa del Conventino, con il soffitto a volta a crociera e pareti affrescate. Dopo un aperitivo di benvenuto, abbinato a bollicine francesi (la Cuvée Brut di Bruno Paillard), Mollica ha esordito con uno scampo al vapore con ricotta tiepida, arancia candita e grassetti di Cinta Senese, seguiti da crema di pollo di bresse con royale di fegatini e tartufo nero, cavatelli con carbonara di astice, quaglia farcita alle albicocche secche con foie gras d’anatra e crema di pastinaca, blu di pecora di Corzano e Paterno (la fattoria di san Casciano Val di Pesa, della famiglia svizzera Gelpke, che produce ottimi formaggi), zuccotto al mascarpone con zabaione alle La memorabile cena preparata dallo chef Vito Mollica ha avuto come degno accompagnamento grandi etichette di Sauternes e Barsac. In questa pagina: scampo al vapore con ricotta tiepida, arancia candita e grassetti di Cinta senese.

42

Artù n°45

nocciole. Un menù ricco e impegnativo, in linea con la filosofia culinaria di Mollica: “Il valore di ogni piatto è nella qualità degli ingredienti”, sottolinea Vito. “Se sono preparati con cura, lo si sente dai sapori… Più gli ingredienti sono preparati con semplicità e più rilasciano sapore autentico”. E, se lo stile di Vito Mollica viene dal cuore, possiamo confermare che questa cena ha colto nel segno, aggiungendo alla qualità delle preparazioni l’opportunità di abbinamenti complessi, ma sostanzialmente azzeccati. A giudicare dalla soddisfazione dei commensali, che si sono trovati in tavola una parata di Sauternes di diverse annate, il marriage cibo-vino è perfettamente riuscito.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.