44_51Ceramica_Layout 1 11/07/16 15:30 Pagina 54
FOCUS Tableware
PAGNOSSIN PAROLA DI... EMANUELA MUSSETTO, presidente
1) Quali sono i prodotti della sua azienda che riscuotono più successo sul mercato? Perchè? L’assortimento Pagnossin gode di un ottimo riscontro sia per quanto riguarda le linee classiche, sia per quanto riguarda le linee più moderne. Giotto e Radial da un lato, Kaleido e Home dall’altro. I piatti Radial, dalle silhouette più classiche, giocano con le evoluzioni delle pirofile della linea Shabby Chic. I colori vivaci delle ceramiche Kaleido trovano partner perfetti sull’acciaio delle omonime posate e sui feltri della linea Colors. La linea Home offre ottimi spunti per colorare ogni angolo della casa. Il successo è dato dalla libertà che noi diamo al nostro cliente finale di scegliere tra un’ampia proposta di colori che permette di vestire la tavola secondo i gusti, le occasione e la creatività. Di fatto chi sceglie Pagnossin sceglie un prodotto “tailor made” per quanto riguarda le numerose declinazioni cromatiche che offriamo. 2) Quali novità sono state presentate quest’anno? Il 2016 ha visto l’inserimento di una nuova linea di prodotti legati al mondo della natura: Mr Cavolo. Nato da un connubio di colore e design, Mr Cavolo si propone come un’originale soluzione per dare alla tavola un’elegante veste naturale. Le foglie del cavolo, infatti, danno la forma ai piatti e ai complementi da portata. La qualità, le finiture e la cura nella lavorazione dei dettagli come le venature della foglia, replicano fedelmente la realtà per arricchire la tavola con un’idea originale e divertente. Pagnossin con la collezione Mr Cavolo porta in tavola tutta la forza della natura.
3) Quali politicche di vendita sono proposte ai dettaglianti, come sconti, termini di pagamento, ritiro ell’invenduto? L’azienda ha una forte politica di scontisti50 • SETTEMBRE/OTTOBRE 2016
che finalizzate a incentivare la massificazione del prodotto. I termini di pagamento vengono negoziati cliente per cliente. La priorità di Pagnossin è riuscire a far arrivare il proprio stile agli occhi del cliente finale.
4) Quali supporti di comunicazione accompagnano la vendita dei prodotti nei negozi? Quale ruolo svolge la comunicazione on line? Mai come in questo momento la comunicazione, off e on line, è diventata vitale: oggi l’azienda parla direttamente al cliente finale tramite il sito e cerca di ricondurlo in negozio. Sempre più sono i clienti che consultano la pagina “rivenditori” del sito e chiedono informazioni sui negozi che distribuiscono i nostri prodotti. Il cliente “sceglie” tramite i nostri canali social come Instagram, Pinterest, Facebook e poi finalizza il processo di scelta comprando in negozio. Pagnossin, in linea con questo trend, offre un servizio clienti dedicato ai social network e ai propri e-clients.
Semplicità, verde, serenità sono le sensazioni che trasmette il nuovo servizio Mr. Cavolo.
Nel servizio Kaleido il colore è protagonista a tutto tondo.