Eterotopie 2012

Page 1

Siamo lieti di presentare al pubblico mantovano la 9a edizione della rassegna Eterotopie | altri luoghi, ormai divenuto appuntamento consueto nella vita culturale della nostra città. Eterotopie quest’anno è dedicata al tema delle “rivoluzioni”: una indagine di percorsi musicali, artistici e culturali in un momento difficile della nostra storia in cui la parola “crisi” permea così costantemente la vita pubblica e privata. Rivoluzioni plurali, quindi, come possibilità di rinnovamento o, come si dice nel linguaggio della scienza, di cambio di paradigma che spesso la cultura e l’arte ci suggeriscono. Punto di partenza di questa nuova avventura è la musica, con i concerti dedicati agli importanti anniversari della nascita di Claude Debussy e John Cage, due compositori rivoluzionari che hanno non solo cambiato il corso della storia della musica tout court, ma anche re-inventato i modi d’ascolto della musica stessa. Di particolare interesse i concerti dedicati alla musica attuale italiana e finlandese, sulle orme di Giuseppe Acerbi, illustre mantovano fra i primi ad avventurarsi nel Nord Europa. A fianco i concerti serali una serie di incontri-lezioni con personalità importanti del mondo culturale nazionale che ci introdurranno nei campi della matematica, della politica, della storia dell’arte, dell’architettura, così come nella filosofia orientale, alla ricerca di percorsi rivoluzionari.

eterotopie altri luoghi

M A N T O VA 2 2 | 3 0 GIUGNO 2012 IX edizione

Il ringraziamento va a tutti coloro che collaborano a questa iniziativa ed a chi l’ha resa possibile con il proprio importante contributo. Quindi un sentito riconoscimento per l’impegno del Comune di Mantova, la collaborazione dell’Associazione Amici di Palazzo Te e la Commissione Giovani Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Mantova che ha ideato e realizzato l’evento multimediale “Rivoluzioni”, uno tra i molti cuori rivoluzionari di questa edizione.

info eterotopie@gmail.com tel. 3201136464

www.eterotopie.it ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

GPUERNELLI IANOFORTI

AMM

ACCADEMIA dellaMUSICA

d i M A N T O VA

r

i

z u l o v

i

on

i


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.