Orizzonti 2 2011

Page 56

DALLE BCC

BCC DI ROMA/3

Un Mutuo Casa targato BCC in “Don Matteo 8” Con la forma del “product placement”, il Credito Cooperativo comparirà in uno dei prossimi episodi della fiction di Rai Uno “Don Matteo 8” (in fase di realizzazione e programmata il prossimo autunno). D’intesa con gli Autori della fortunata serie televisiva è stato individuato un tema di grande “popolarità” e diffusione quale il “mutuo casa” (ed il sostegno di una BCC nel favorire la scelta del prodotto migliore), come quello attraverso il quale veicolare il marchio “BCC Credito Cooperativo” e, con esso, le sue qualità/specificità.

BCC DI ROMA/2

1° maggio 2011: assemblea e festa del socio alla nuova Fiera di Roma Grande la partecipazione per il pranzo cooperativo, che ha visto la presenza dei soci delegati e delle loro famiglie. Oltre 5mila le persone nel grande padiglione 14 della Fiera di Roma, che da quest’anno prende il nome di PALABCC Roma a seguito del rapporto di collaborazione instaurato tra la Banca e la grande struttura convegnistica. Emozionante l’esecuzione dell’Inno di Mameli, cantato da tutti i presenti a celebrazione del 150 anni dell’Unità d’Italia.

54

Il “product placement” Il “product placement” costituisce una interessante tecnica di comunicazione che prevede il posizionamento di un prodotto – e/o del marchio ad esso collegato – all’interno, generalmente, di un’opera audiovisiva (ma anche all’interno di un videogioco, di una piece teatrale, di un brano musicale, di un programma televisivo o radiofonico) a scopo pubblicitario. Visivo, verbale, o integrato, il product placement negli ultimi anni sembra trovare sempre maggior spazio, sia per la sempre crescente apertura del mercato ai film statunitensi – dove si utilizza sin dagli anni quaranta – sia per le recenti previsioni legislative, europee ed italiane, che negli ultimi anni hanno iniziato a regolamentarlo. In Italia, il product placement è stato introdotto dal Decreto Legislativo n. 28 del 2004, la cosiddetta Legge Urbani sul Cinema. Attualmente, il posizionamento di prodotto è disciplinato anche dal Decreto Romani n. 44 del 2010, che lo ha esteso anche ai programmi televisivi, nell’ambito del recepimento della Direttiva sui Servizi Media Audiovisivi, prevedendo, con l’art. 15, l’inserimento di prodotti come articolo 40 bis del Testo unico della radiotelevisione – decreto legislativo 177 del 2005.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.