Commissione del Personale di Denner Nel 2013, Denner ha istituito la Commissione del Personale (PEKO) per far sentire la voce dei dipen denti ai più alti livelli. La Commissione del Personale è stata ricostituita nel gennaio 2021. Sono rappresentati collaboratrici e collaboratori delle filiali, delle centrali di distribuzione e dell’amministrazione. Anche se il luogo di lavoro è diverso, hanno comunque una cosa in comune: vogliono esserci l’uno per l’altro e promuovere insieme soluzioni.
In questa intervista, Akin Karak, responsabile processi LFS / Logistica e presidente della PEKO, ci racconta quali obiettivi si è posta la Commissione del Personale per la nuova legislatura. Che cosa l’ha spinta ad impegnarsi in seno alla Commissione del Personale?
Prima di tutto, il benessere dei dipendenti. Quando i dipendenti si sentono bene, lavorano meglio. La Commissione del Personale promuove lo scambio tra il datore di lavoro e il personale. È un anello di congiunzione importante e rappresenta gli interessi dei dipendenti. Per me personalmente, è anche una nuova sfida che mi permette di imparare molto.
Akin Karak, Responsabile processi LFS / Logistica
In qualità di presidente, a cosa attribuisce particolare importanza?
Ad una buona collaborazione. Ciò presuppone una buona comunicazione, rispetto, apprezzamento e fiducia. I membri della PEKO perseguono tutti lo stesso obiettivo: Se i dipendenti Denner hanno un qualche problema, non devono ingoiare la propria rabbia, ma rivolgersi a noi ed esporci le loro preoccupazioni. Vogliamo trovare soluzioni, affron tare attivamente i progetti e apportare miglioramenti. In che modo collaborate nella Commissione del Personale?
L’evento di fondazione di gennaio si è svolto tramite Teams, poiché la situazione non permetteva altrimenti. Nel frattempo, siamo anche riusciti ad incontrarci fisicamente e a conoscerci di persona. Secondo me, la comunicazione faccia a faccia è spesso molto più efficace.
62 Essere umano
103-2/103-3/404-2/403-1
A gennaio, la Commissione del Personale di Denner (PEKO) ha iniziato la sua terza legislatura. Per i prossimi quattro anni, 14 dipendenti Denner hanno accettato di impegnarsi per le richieste del personale. Dalla sua fondazione nel 2013, sono stati eletti nuovi membri ogni quattro anni. La PEKO è composta da dipendenti di tutte le aree di attività, regioni di vendita e linguistiche di Denner. La Commissione è il punto di contatto per tutti i dipendenti e affronta le loro preoccupazioni. Inoltre, la PEKO ha la possibilità di discutere idee e suggerimenti di miglioramento direttamente con la Direzione Denner.
«Quando i dipendenti si sentono bene, lavorano meglio.»