Decarta 21

Page 27

informazione pubblicitaria

inserto green

Risparmiare si può: con il fotovoltaico er risparmiare energia, e tagliare i costi delle bollette, la prima via da seguire è cambiare le nostre abitudini di consumo. La seconda ci conduce all’utilizzo di sistemi a risparmio energetico, come l’installazione di un pannello solare per produrre acqua calda, un impianto fotovoltaico per produrre energia in casa, o impianti a bassa temperatura per riscaldare gli ambienti. Vediamo i vantaggi dell’utilizzo delle energie rinnovabili, nello specifico quelli relativi all’installazione di un impianto fotovoltaico. Vantaggi economici: gli impianti fotovoltaici rientrano tra gli interventi per i quali è possibile usufruire della detrazione fiscale del 50% in 10 anni per le ristrutturazioni edilizie. I valori di rendita annua arrivano fino al 20% e i tempi medi di ritorno sull’investimento sono tra i 6 e i 13 anni. Oltre alla detrazione fiscale, il proprietario dell’impianto beneficia di ulteriori vantaggi economici, secondo il “regime di scambio sul posto”, che prevede una compensazione tra energia prodotta e prelevata per i propri consumi o ceduta dell'energia alla rete elettrica. Si possono stipulare con il Gestore di Servizi Energetici due tipi di contratto: soluzione A: scambio sul posto (privati ed aziende), per impianti fino a 200 kWp; soluzione B: vendita (beneficiari: investitori con P.IVA), per impianti più grandi di 20kWp. Il fotovoltaico ha costi di manutenzione inferiori a tutte le altre fonti energetiche grazie anche ad una tecnologia che è priva di parti in movimento. Vantaggi ambientali: riduzione dei gas dannosi, ridotto impatto visivo e minimo ingombro, nessun inquinamento acustico od olfattivo. Inoltre l’energia elettrica viene generata sul punto di consumo, evitando perdite dovute al trasporto ed ai cambi o cali di tensione. Vantaggi pratici: facilità d’installazione e di rimozione; l’impianto richiede la realizzazione di poche opere civili.

P

Produzione mirata di energia nei momenti di maggiore necessità e sistema modulare dimensionabile in base ai bisogni. Idrosolart è stata tra le prime aziende umbre a credere nello sviluppo dell’energia rinnovabile, proponendo prodotti e soluzioni tecniche di qualità già dal 1982. Grazie all’esperienza maturata negli anni Idrosolart è in grado di offrire soluzioni studiate ad hoc, seguendo i clienti fino al post vendita e prediligendo prodotti italiani. Tra la gamma di prodotti innovativi che l’azienda propone di particolare interesse è il sistema di copertura automatico per collettori solari, adattabile ad ogni tipologia di collettore, nato per risolvere il problema del surriscaldamento estivo nei sistemi solari termici. Il sistema, disponibile in versione automatica o manuale, si apre e si chiude automaticamente tramite una centralina di comando collegata al boiler solare e copre i collettori quando la temperatura dell’acqua diventa critica. Vi invitiamo a visitare l’esposizione a Viterbo sulla strada Tuscanese al km. 3,200, presso il locale GREEN WORLD FACTORY o a visitare il sito www.idrosolart.eu

Piemes Ecologia

CIA Sistemi di Sicurezza

Agenzia dell’Aria

348 3973426

320 2615817

348 5214481

3


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.