Numero_104 L'Arte in Cucina Mag/Giu 2015

Page 72

OLTRE I FORNELLI / CLARA MENNELLA

A castelnuovo magra il Vermentino si degusta nei palazzi storici ,, ,, Si è svolta il 23 e 24 maggio scorsi la sesta edizione di Benvenuto Vermentino , manifestazione che presenta più di 1oo etichette provenienti dai quattro territori di produzione di questo vino bianco e fresco, molto adatto alla stagione estiva.

La manifestazione ha avuto luogo, come ogni anno, nel centro storico di Castelnuovo Magra in provincia di La Spezia, cittadina medioevale e uno dei borghi più belli d’Italia, nella zona dei Colli di Luni, fra le Cinque Terre e la Versilia. Questa è storicamente riconosciuta come la culla del Vermentino, grazie al magico mix naturale di acque di fiume e di mare, di morbidi tratti collinari e di terreni minerali dovuti alla vicinanza delle Apuane ricche di marmo, le altre zone di produzione sono la Toscana, la Sardegna e la Corsica. “Benvenuto Vermentino” ha un format originale e diverso dagli altri appuntamenti dedicati ai winelovers, i vini si degustano passeggiando per il centro storico che, per due giorni, diventa un salotto e i produttori attendono gli appassionati negli atrii delle dimore storiche private, aperte per l’occasione e trasformate in banchi d’assaggio. A Castelnuovo per l’occasione si fa anche cultura territoriale, gastronomica e del vino; degustazioni, tavole rotonde, visite guidate nel centro storico, trekking tra i vigneti, stand enogastronomici, aperitivi in musica, si è potuto, inoltre, visitare il museo multimediale del Vermentino per conoscere i territori e i produttori attraverso i video di presentazione. A dominare la piazza principale, la Torre del Palazzo dei Vescovi di Luni che è stata ristrutturata e verrà riaperta, dopo oltre un secolo di chiusura, questa estate. Si tratta del punto di vista più panoramico da Livorno a Bocca di Magra e nei vari piani sono stati ricavati degli spazi espositivi che ospiteranno mostre ed eventi importanti nei prossimi mesi.

L’ARTE IN CUCINA / 72


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.