2010_01_06

Page 7

diario

6 gennaio 2010 • pagina 7

Ted Simon, “paladino legale” dei cittadini americani all’estero

Arrestati mandanti ed esecutori di 16 omicidi nel napoletano

Amanda Knox assolda un super avvocato Usa per l’Appello

Maxiretata contro i clan della camorra

PERUGIA.

La famiglia di Amanda Knox si è assicurata l’assistenza di Theodore “Ted” Simon, uno dei maggiori legali Usa, che affiancherà il colleggio dei legali italiani nel processo di appello. Lo riferisce la Press Association britannica. La 22enne americana di Seattle è stata condannata in primo grado a 26 anni di prigione per l’omicidio della studentessa britannica Meredith Kercher, avvenuto a Perugia nel 2007. Simon lavorerà con gli avvocati Luciano Ghirga e Carlo Della Vedova. Il processo di appello dovrebbe iniziare il prossimo marzo, ma con ogni probabilità la prima udienza si terrà solo in autunno. Secondo Simon, segretario della America’s National Association of Criminal Defence Lawyers (considerato un’autorità nella difesa dei cittadini americani all’estero) «la condanna di Amanda è un tragico esempio di condanna sbagliata che richiede una significativa revisione».

Il papà di Amanda, Curt, è fiducioso, e ritiene che l’avvocato Simon sarà «una carta decisiva”. Subito dopo la sentenza, i rapporti tra la città (gemellate) di Perugia e quella di Seattle si erano molto raffreddati, al punto che alcuni dirigenti politici della città americana hanno

NAPOLI. Maxiretata contro i

Da Scajola arrivano 2 miliardi per la ricerca Al via i nuovi «contratti di innovazione tecnologica» di Alessandro D’Amato

ROMA. Il ministero dello Sviluppo Economico lancia una nuova formula di “contratti di innovazione tecnologica” che, attivando investimenti per circa 2 miliardi di euro, favorirà la ricerca applicata e stimolerà nuove opportunità di lavoro per oltre 30mila ricercatori. Lo comunica lo stesso dicastero di via Veneto in una nota, dove si informa che il ministro Claudio Scajola ha infatti firmato il decreto ministeriale che dà via libera al programma. Che, dicono i tecnici, rappresenta anche una risposta ideale alle difficoltà denunciate dai ricercatori italiani come quelli dell’Ispra, che ancora oggi vivono sul tetto dell’istituto per protestare contro il mancato rinnovo dei loro contratti presso il ministero dell’Ambiente. Anche se la tipologia utilizzata, simile ai contratti a progetto, si adatta alle partnership tra pubblico e privato e non alle situazioni totalmente pubbliche (a meno che non si tratti di enti di ricerca).

del progetto di massima all’approvazione del piano definitivo. Se davvero sarà così, si potrà finalmente dire addio alle lungaggini burocratiche che attanagliano lo stanziamento dei fondi pubblici.

Le risorse disponibili per il finanziamento, in grado di consentire alle imprese un volume d’investimenti pari appunto a circa 2 miliardi di euro, secondo i calcoli di via Veneto permetteranno ad oltre 30mila ricercatori di lavorare. Nel decreto del ministro dello Sviluppo Economico sono fissati un iter dettagliato e tempi molto stretti per l’attivazione del contratto. Per il finanziamento pubblico agevolato si potrà contare su una prima dote di risorse finanziarie pari a un miliardo di euro, a valere sul «fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca» costituito presso la Cassa Depositi e Prestiti. Altre risorse saranno messe a disposizione del Mezzogiorno con una più significativa incidenza riservata ai contributi diretti alla spesa. Il finanziamento pubblico sarà affiancato da un finanziamento bancario ordinario a tasso di mercato, a garanzia della validità dell’investimento proposto dalle imprese. In più, il finanziamento pubblico agevolato potrà arrivare a coprire fino all’80 per cento dei costi, mentre nelle regioni del Mezzogiorno il contributo diretto alla spesa potrà arrivare fino al 40 per cento per le piccole imprese e per gli organismi di ricerca, al 30 per cento per le medie imprese e al 20 per cento per quelle grandi. La combinazione specifica di modalità e intensità agevolative verrà definita per ciascun progetto durante la fase negoziale. Nelle regioni del Mezzogiorno potrà essere utilizzata anche la sola modalità del contributo diretto alla spesa. Una serie di agevolazioni per il Sud che erano state annunciate nei giorni scorsi dal ministro Scajola all’interno degli interventi anti-crisi, e che adesso potranno costituire una spinta per l’economia del Meridione, che oggi ristagna sempre più dopo i rovesci del Pil nell’anno appena trascorso.

I progetti potranno avere una durata massima di 3 anni e si realizzeranno attraverso partnership tra pubblico e privato

deciso, su richiesta dei loro concittadini, di non intitolare più un parco a capoluogo umbro. Il sindaco Boccali scriverà al suo collega americano nella speranza di vedere ancora riconfermata l’amicizia e le relazioni tra le due città gemelle. Le relazioni non devono essere «compromesse da una vicenda che deve rimanere soltanto giudiziaria; le nostre due comunità - secondo Boccali - non c’entrano nulla». I quotidiani locali nei giorni scorsi avevano dedicano ampi spazi alla notizia. C’è da scommettere che anche l’arrivo del super avvocato Ted Simon, chiamato a togliere le castagne di Amanda dal fuoco del processo d’appello di marzo, riempirà altre pagine di cronaca.

clan camorristici del napoletano. L’operazione ha portato all’arresto di una trentina persone protagoniste di una sanguinosa faida contrassegnata anche da 16 omicidi. Il blitz è stato effettuato dai carabinieri di Castello di Cisterna, in provincia di Napoli, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale partenopeo dopo un’attività di indagine svolta dai militari tra il 1997 e il 1999 nei confronti di 6 clan camorristici operanti sull’area a Nord del capoluogo campano. Le accuse vanno dall’associazione per delinquere di tipo camorristico a traffico di stupefacenti a estorsioni alle violazione delle norme sulle armi. In carcere sono finiti capi e

Scajola ha spiegato che «eccellenza, rigore e risultati in tempi certi sono le parole d’ordine su cui abbiamo puntato nei contratti di innovazione per consentire alle imprese italiane di conquistare nuovi traguardi nelle produzioni e nei servizi ad alto valore aggiunto. Siamo convinti che questo nuovo strumento aggiunga un altro elemento importante al quadro della rinnovata alleanza strategica tra imprese, sistema bancario e Stato per il rafforzamento della competitività del Paese». I progetti finanziati potranno avere una durata massima di 3 anni, e saranno innovativi «fuoriserie», di importo superiore ai 10 milioni di euro, che si realizzeranno attraverso le partnership tra pubblico e privato grazie ad un processo di negoziazione. In sostanza le imprese e gli enti di ricerca sottoscrivono un accordo con la controparte pubblica; lo stanziamento avverrà attraverso una combinazione di prestito agevolato e contributo diretto alla spesa; secondo il ministero, passeranno solo 4 mesi dalla presentazione

affiliati ai clan che nel tempo si sono fronteggiati per il controllo delle estorsioni ed il traffico di droga compiendo 16 omicidi.

I clan coinvolti sono: NataleMarino operante a Caivano, Legnante-Pezzella attivo a Frattamaggiore ed a Frattaminore, Russo-Ciccarelli nel Parco Verde di Caivano, Pezzella presente a Cardito ed a Carditello, Iavazzo operante a Frattamaggiore, Cennamo attivo a Crispano ed a Frattaminore. Le indagini sono state svolte dai carabinieri della Compagnia di Casoria durante le quali sono stati scoperti gli autori ed i mandanti di 16 omicidi avvenuti tra Caivano, Frattamaggiore e Frattaminore, Crispano, Cardito e Carditello nell’ambito di scontri tra opposti clan per il controllo delle estorsioni e del traffico di droga; sono state accertate diverse estorsioni ai danni di commercianti ed imprenditori della zona. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale dopo che ad ottobre le 29 persone coinvolte erano state condannate a pene varianti dai 6 ai 21 anni per associazione per delinquere di tipo camorristico, estorsione, traffico di droga e violazione delle legge sulle armi. Nove degli arrestati erano stati scarcerati per decorrenza dei termini.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.