__MAIN_TEXT__

Page 1

IL PROGETTO “l’uomo deve creare non solo eventi, ma luoghi di relazione nella città contemporanea…”. “Il bello è anche qui!”

F

orse pochi lo sanno, forse non era evidente. Ma ora è arrivato il momento di dimostrarlo. E a farlo sono gli stessi abitanti del quartiere di Spini di Gardolo che hanno partecipato a NOI QUARTIERE, il progetto che ha l’obiettivo di ridare valore e dignità a quei territori, che spesso sono considerati periferici e marginali, stimolare la partecipazione per recuperare un senso di comunità e far sì che i cittadini si prendano carico del proprio territorio, valorizzando gli spazi pubblici. Siamo partiti dalla considerazione che l’ambiente ha certo una dimensione fisica. Ma anche importanti dimensioni sociali. Un quartiere, Spini per esempio, non è solo un insieme di costruzioni: è un reticolo di storie, di relazioni, di identità tutte

diverse che si incrociano, si incontrano e si intrecciano. Abbiamo allora cercato di incontrare questa varietà di identità, gli abitanti di Spini, per parlare con loro, conoscerne i bisogni e i punti di vista, raccoglierne idee e suggerimenti e provare a fare insieme di Spini un quartiere in cui sia piacevole vivere e in cui si possa stare tutti un po’ meglio. Questo percorso ci ha portato alla progettazione e alla realizzazione – insieme agli abitanti di Spini di alcune attività animative e culturali, che vogliono proporsi come occasioni di incontro per rafforzare e stringere nuove relazioni, ma soprattutto come momenti in cui ogni abitante ha la possibilità di partecipare attivamente alla vita del quartiere.


IL PROGRAMMA Musica, giochi di gruppo, momenti conviviali, biciclettate, feste di quartiere, cineforum e passeggiate: giornate insieme nelle vie del quartiere per ridare valore ai luoghi comuni, quelli dove ci si ritrova, dove si condivide, dove si può incontrare qualcuno con cui chiacchierare. Giornate insieme, inoltre, per ritrovare a Spini il senso di comunità, di protezione, di calore, di vicinanza, tutto ciò di cui si ha bisogno per sentirsi fiduciosi, tranquilli e sicuri nel posto in cui si abita. Tutto questo sarà filmato e trasformato in video per ricordare e raccontare l’esperienza di Noi Quartiere.

GLI EVENTI DI NOI QUARTIERE I principali Appuntamenti fino a settembre 2013

LUGLIO

MAGGIO 25 maggio: Vento in Poppa: giornata di festa e giochi con e per la comunità

GIUGNO 2 giugno: Biciclettata di comunità 14 giugno: Aggiungi un posto a tavola: cena per famiglie DiscoSpini presenta…serata di karaoke 21 giugno: SpiniCinema 28 giugno: DiscoSpini presenta…serata di musica latina

5 luglio: SpiniCinema 12 luglio: Inaugurazione della Mostra fotografica sulla storia di Spini 19 luglio: Abbelliamo Spini!: Concorso di idee sulla storia di Spini e realizzazione di murales presso il porticato Itea di via del Loghet Cena conviviale SpiniCinema 26 luglio: DiscoSpini presenta…serata di musica hip hop dal vivo Il luglio di Spini sarà allietato anche da una grande anguriata, dalla mostra fotografica sulla storia di Spini - dall’12 al 21 luglio - e dalla passeggiata al biotopo!

AGOSTO 2 agosto: SpiniCinema

...Ma non è finita qui!!! L’autunno e l’inverno di Spini saranno infatti allietati da altri appuntamenti per tutta la comunità: biciclettata, castagnata, strozega, cena di natale e…altre sorprese!

SETTEMBRE 1 settembre: Festa di Spini a cura di Amizi del Pont dei Vodi

IL BELLO È ANCHE QUI SPINI di GARDOLO


IL PERCORSO DI NOI QUARTIERE 1^ tappa: l’ascolto – maggio dicembre 2012 Il progetto Noi Quartiere ha fatto dell’ascolto dei cittadini di Spini il proprio punto di partenza, necessario per capire la loro percezione della qualità della vita, per raccoglierne idee e proposte, ma soprattutto per conoscerne la disponibilità a “fare e immaginare insieme”. Sono stati distribuiti 113 questionari ad altrettanti abitanti del quartiere e sono state realizzate più di 20 interviste a persone che a Spini vivono o lavorano.

2^ tappa: l’immaginare insieme dicembre 2012 maggio 2013 Riconoscersi nel proprio quartiere, nella propria “casa” è fondamentale. Per questo è importante ascoltare i bisogni e i desideri di chi lo abita e sostenere gli abitanti stessi affinché si riapproprino degli spazi pubblici del loro quartiere per coltivare e rafforzare le relazioni. A tal fine, nell’ambito del progetto Noi Quartiere sono stati organizzati alcuni incontri con i cittadini per discutere le percezioni ed i bisogni emersi nella fase di “ascolto” e per pensare insieme, anche con le organizzazioni che a Spini già operano, il futuro del quartiere.

Cosa dicono i cittadini:

A SPINI C’E’ UN FORTE SENSO DI APPARTENENZA AL QUARTIERE (lo dice quasi il 90% degli intervistati) SERVONO PIÙ OPPORTUNITÀ PER I BAMBINI E I RAGAZZI DEL QUARTIERE (lo dice il 95% degli intervistati) QUI CI VORREBBERO PIÙ SPAZI COMUNI (lo dice il 93% degli intervistati) È IMPORTANTE SOSTENERE LE VARIE REALTÀ CHE GIÀ OPERANO A SPINI (lo dice il 97% degli intervistati) C’È BISOGNO DI MAGGIORE CONOSCENZA E SCAMBIO TRA GLI ABITANTI STORICI DI SPINI E QUELLI “NUOVI” (lo dice il 78% degli intervistati).

3^ tappa: Il fare insieme Grazie al contributo dei cittadini e al gruppo di lavoro che si è costituito si sono condivise molte idee e pensieri per immaginare insieme un futuro di Spini in cui tutti si possa stare un po’ meglio e si sono progettate e realizzate diverse attività ricreative e culturali. Ciò che tutti gli attori del progetto desiderano sottolineare è che il percorso fin qui realizzato non è giunto al proprio punto di arrivo, bensì a una nuova tappa da cui partire, magari più numerosi, per costruire insieme il domani di Spini di Gardolo.

Partecipiamo, collaboriamo, facciamo insieme!

a Spini vengono realizzate delle belle feste di quartiere

Si dovrebbero ripristinare gli spazi pubblici degradati

Spini 2014…e tu dove sei? Vieni con noi!

è importante sostenere le varie realtà che già operano a Spini SPINI di GARDOLO

L’unione fa la forza!


ini iere Sp rt a u Q lo Noi Il Tavo to da: è forma lo, i Gardo d e n o i riz Circosc , ciale 1 Polo So lida ., a, Con .So Ariann a v i t m, a Cooper rpe Die a C e n o zi Associa , amiglie i, F Punto dei Vod t n o P l lo e de i Gardo Amizi d a n r e mat Scuola , o ‘92, Ghiaie Progett a v i t a r Coope ni . Cittadi

Noi Quartiere è un progetto finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento nell’ambito del bando “Comunità attiva, sostenibile, sicura” e promosso da Con.Solida. in partnership con il Servizio Attività Sociali del Comune di Trento, le cooperative sociali Arianna, Delfino, Kaleidoscopio, Progetto ‘92 e l’associazione Il Funambolo. Il progetto Noi Quartiere è stato selezionato come buona pratica nell’ambito del progetto “Vitalise” finanziato dal programma “Partenariati di apprendimento Grudvig”. Il progetto “Vitalise” è coordinato in Italia dalla Federazione Trentina della Cooperazione con il supporto di Con.Solida.. Con.Solida 0461 235723 / noiquartiere@consolida.it www.cooperazionesocialetrentina.it

Spini è un quartiere tranquillo

in questo quartiere mancano degli spazi verdi

IL BELLO È ANCHE QUI SPINI di GARDOLO

Profile for Arianna

Inserto "L'ora di... spini n0 2013  

Ecco a voi il primo inserto "L'ora di... Spini"

Inserto "L'ora di... spini n0 2013  

Ecco a voi il primo inserto "L'ora di... Spini"

Advertisement