Trentino Industriale | maggio-giugno 2012

Page 43

41 rubrica

Sonia Bonfiglioli accompagnata da Roberto Busato, direttore di Confindustria Trento, Rino Tarolli, coordinatore del progetto Meccatronica, Lorenzo Dellai, presidente Pat e Alessandro Olivi, assessore all’industria, artigianato e commercio

Questa crisi ha riportato al centro l’economia reale che è ritornata ad essere, come insegna la Germania, la vera sala macchine dello sviluppo. L’applicazione dell’elettronica alla meccanica di precisione determinerà la presenza più o meno da protagonista di qualsiasi azienda si occupi di trasmissione di potenza”. In occasione della sua visita al Polo di via Zeni, Sonia Bonfiglioli ha presentato il nuovo direttore degli stabilimenti in Germania e a Rovereto: si tratta di Gilbert Khawam, ingegnere specializzato in automazioni, già responsabile di Bonfiglioli France. “Bonfiglioli Mechatronic Research – ha concluso Bonfiglioli - vuole essere un punto fondamentale di trait d’union con il centro di ricerca già operante in Germania. La scelta di non effettuare nella sede tedesca un ampliamento del reparto di ricerca e sviluppo meccatronico ma di localizzarlo in Italia, nasce dal riconoscimento delle peculiari capacità e qualità formative del Trentino e del rapporto agile ed efficace con le istituzioni locali".

Da via Zeni a Confindustria Trento, passando per FBK Sonia Bonfiglioli ha incontrato il 20 giugno scorso a Rovereto i partner del progetto Polo Meccatronica: il presidente Lorenzo Dellai e l’assessore Alessandro Olivi, il coordinatore del progetto e presidente di Dana Italia Rino Tarolli, il team di Trentino Sviluppo con il presidente Diego Laner e le rappresentanze delle due scuole che si trasferiranno nel Polo di via Zeni, Iti “Marconi” e Cfp “Veronesi”. In tarda mattinata la trasferta a Povo, presso la Fondazione Bruno Kessler, per un summit con il mondo trentino della ricerca durante il quale si sono tracciate le future collaborazioni, in particolare con il Centro Materiali e Microsistemi di FBK e con i dipartimenti di Ingegneria Meccatronica e Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università degli studi di Trento. Il giorno successivo la presidente Bonfiglioli ha raggiunto Palazzo Stella, dove ha incontrato i vertici di Confindustria Trento per condividere le progettualità dell’azienda.

TRENTINOINDUSTRIALE.COM | MAG-GIU 2012


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.