IL COMOLI FERRARI N. 77

Page 60

R UB R I CA C I M E T T I AMO LA FACCIA

A colloquio con Benedetta Ragazzola Oggi a “metterci la faccia”, nella nostra rubrica che racconta le figure chiave che operano in Comoli Ferrari, è Benedetta Ragazzola da qualche mese a capo della Direzione Organizzazione. Scambiamo due chiacchiere con lei, oggi impegnata in questo nuovo ruolo, ma con già un’esperienza pregressa nell’azienda. i modelli distributivi di tipo generalista. Mi spiego meglio, ho aiutato l’azienda ad adeguare la propria struttura, i propri metodi di lavoro e le proprie competenze alle iniziative strategiche, integrando una maggiore specializzazione dei settori per assicurare la massima produttività e la competitività dell’offerta. Dopo questa prima collaborazione sei entrata a tutti gli effetti in azienda. Esatto, alla fine di questo percorso sono salita a bordo! Ora sono a capo della Direzione Organizzazione e collaboro in modo trasversale con tutti i settori aziendali. In particolare, in affiancamento alla Direzione Risorse Umane, ci stiamo impegnando per sostenere l’evoluzione dell’organizzazione al fine di attuare il nuovo modello strategico di business ed adottare un modello organizzativo + Agile, + Efficiente, + Efficace. Gli obiettivi che ci siamo posti, agendo sulla struttura, sui processi e sulle competenze, sono i seguenti: • adottare un modello organizzativo orientato al risultato; • migliorare la produttività del lavoro e dell’efficacia dei processi aziendali; • digitalizzare i flussi di lavoro; • riqualificare le competenze; • ottimizzare ed efficientare la gestione dei costi collegata al miglioramento dei processi e delle procedure aziendali. A tale scopo abbiamo lanciato tanti progetti di sviluppo del business e dell’organizzazione, lavorando in modo agile e adattivo.

Bendetta Ragazzola, Direzione Organizzazione del Gruppo Comoli Ferrari

Buongiorno Benedetta, ci puoi parlare un po’ di te e del tuo percorso professionale? Per 20 anni mi sono occupata di consulenza di direzione aziendale specializzata in Strategia e Organizzazione con servizi realizzati “su misura” per l’azienda cliente, dalla comprensione dei problemi fino alla realizzazione pratica delle soluzioni. Ho affiancato imprenditori e manager di aziende di medio-grandi dimensioni in progetti di trasformazione strategica, sviluppo dell’organizzazione e adeguamento dei comportamenti per traguardare risultati di redditività, posizionamento di mercato e produttività del lavoro. Durante questo percorso ho maturato una forte specializzazione nello sviluppo di strategie di mercato e interventi di adeguamento delle organizzazioni commerciali in ambiti B2B e B2C.

Puoi spiegarci meglio cosa si intende per “agile e adattivo”? Certo, intendo dire che le aziende più evolute lavorano per progetti che permettono di sviluppare la cultura del lavoro agile. I progetti si fanno per sviluppare il business e raggiungere i risultati di crescita profittevole. La mia missione è sviluppare e contribuire ad attuare un nuovo ed evoluto modello organizzativo interno, basato sull’ottimizzazione delle risorse e delle procedure, orientato alle strategie di business più adatte alla nostra Azienda, in linea con i nostri valori e la nostra storia.

Raccontaci ora di come sei arrivata in Comoli Ferrari. Alla fine del 2017 ho iniziato a collaborare con Comoli Ferrari per sostenere e contribuire al processo di trasformazione strategica e organizzativa avviata. In particolare, ho collaborato allo sviluppo di iniziative di specializzazione dell’offerta e di nuovi servizi per contrastare

60

#LeNostreOpportunita


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.