Confronti, numero di Dicembre 2018

Page 18

i servizi

|

STATI UNITI

Destre sconfitte, apertura alle differenze Debora Spini

[intervista a cura di Marzia Coronati]

I

n che modo Trump ha conquistato la destra religiosa? Normalmente si parla della capacità dei movimenti populisti di manipolare linguaggi, simboli e gruppi religiosi. Con Trump ci troviamo nel caso opposto. Abbiamo una destra cristiana con un’agenda politica che riesce a manipolare le istanze politiche di Trump a favore delle sue priorità, bypassando la distanza che ha il presidente nei confronti di molti principi cristiani.

LE ELEZIONI DI MEDIO TERMINE HANNO SEGNATO UNA BATTUTA D’ARRESTO DELL’INFLUENZA DELLA DESTRA RELIGIOSA NEL DISCORSO POLITICO AMERICANO.

Confronti | dicembre 2018

Quanto ha influito, in termini di libertà, la destra religiosa nell’amministrazione Trump? La retorica di Trump dà un significato molto particolare alla libertà religiosa, non più orientata alla difesa delle differenze ma alla presenza sempre più “ingombrante” della religione nella società civile, con il conseguente incremento della sua capacità lobbistica. Nel senso che intede Trump, la libertà religiosa oggi significa difendere le credenze religiose da qualsiasi possibilità di critica e tenere il più lontano possibile dalla sfera pubblica tutto ciò che può essere una critica ad una particolare visione del cristianesimo.

18

Qual è stato il peso della destra religiosa e delle chiese evangeliche sulle elezioni di medio termine? Mi sembra che queste eleDEBORA SPINI zioni abbiano segnato una Docente alla Syracuse battuta d’arresto dell’influenUniversity di za della destra religiosa nel Firenze e membro discorso politico americano. della Federazione Non c’è stata solo un’avanzata chiese evangeliche in Italia. dei democratici in senso lato,

ma soprattutto di quei democratici che hanno il coraggio di parlare di ridistribuzione, di tensioni razziali, di diritti delle donne… Questo significa che la presa della destra americana su parte dell’elettorato non ha funzionato quanto ha funzionato per l’elezione di Trump del 2016. Cosa accadrà da gennaio 2019 in tema di diritti legati alla libertà religiosa? Sicuramente cambieranno alcune cose. La presidenza Trump è stata caratterizzata da un sentimento islamofobico. Con la Camera a maggioranza democratica questa tendenza cambierà, come anche varie istanze di inclusione, riconoscimento e apertura alle differenze.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.