Tutto Gelato 2017/05

Page 50

Portare il gelato artigianale nel mondo Il nuovo corso professionale di Dondoli e dei suoi colleghi ha quindi preso avvio dall’inaugurazione della WWG Foundation in un suggestivo fondo del ‘300, in via del Castello, 25, vicino alla Gelateria Di Piazza. Questo progetto ha due mission. In primis la divulgazione del concetto di gelato artigianale di tradizione italiana e la cultura ad esso legata. In questo spazio si svolgono dimostrazioni di gelato a pagamento per tutti gli interessati, che qui possonoo seguirne le varie fasi di preparazione e degustare vari gusti. La seconda, collegata alla prima, è data dall’incarico, affidato alla studiosa esperta di storia del gelato artigianale nonché giornalista Luciana Polliotti, di svolgere un’importante ricerca. Lo scopo è di scoprire se, in questi luoghi dove nel Medio Evo erano fiorenti i commerci di prodotti autoctoni come lo zafferano di San Gimignano, molto apprezzati da parte delle nobili famiglie, si producesse con queste materie prime anche un ottimo gelato. Questo, se tutto sarà confermato, per valorizzarne la cultura e radicarlo al territorio di San Gimignano, già così speciale per origini storiche e bellezze artistiche, tanto da essere stato proclamato nel 1990 dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”. “Grazie alla serietà, all’impegno e alla validità di questo nostro progetto – esordisce Dondoli – alcune importanti aziende hanno creduto in noi e nelle nostre capacità imprenditoriali e ci hanno sostenuto diventando partner: mi riferisco a Carpigiani, Ifi, 48

Ritorniamo, a qualche mese di distanza dall’uscita dell’intervista a Sergio Dondoli su “Pasticceria Internazionale”, per parlare con lui dei suoi nuovi progetti. Non potevamo infatti esimerci da questo compito stimolante per aggiornare la sua già ben strutturata biografia e rendere conto a voi lettori dell’ultima importante iniziativa intrapresa dal gelatiere sangimignanese: l’esordio della WWG Foundation e delle sue molte attività. Un obiettivo a lungo perseguito tanto da essere vissuto come un sogno che diventa realtà: fare comprendere con dimostrazioni professionali in una struttura concreta, attrezzata e ospitale, con laboratorio a vista e show room, la differenza fra gelato artigianale e ice cream. Ecco in sintesi il concetto alla base del debutto, lo scorso marzo a San Gimignano, Si, della WWG Foundation realizzata da Dondoli, Giancarlo Timballo della Gelateria Fiordilatte di Udine e Sergio Colalucci della gelateria omonima di Nettuno, Rm. Una necessità sentita in modo sempre più impellente dallo stesso Dondoli che, dal 1992, da quando aveva aperto nel centro della cittadina toscana la sua gelateria Di Piazza, aveva dovuto confrontarsi con una clientela per la quasi totalità internazionale, con ben poca dimestichezza con il gelato artigianale di tradizione italiana, ma che conosceva bene l’ice cream. Dovendo partire da lì ogni volta, questo compito è diventato una missione che ha trovato concretizzazione grazie alla collaborazione con i due colleghi, amici da anni, con cui condivide anche l’attività nell’ambito della Coppa del Mondo di Gelateria, fondata dal gelatiere friulano nel 2003 di cui è tuttora presidente, e in cui “i due Sergi” sono commissari di gara.

a fianco I due Sergi, Dondoli e Colalucci, nella piazza Rossa di Mosca per il progetto di apertura di otto gelaterie in Russia.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.