MARKETROAD N. 157

Page 11

Il Gruppo api inaugura a Falconara la Corporate Academy Per il Gruppo il 14 settembre è stata giornata speciale dedicata alle famiglie, ma anche alla formazione, alla sostenibilità ambientale, al territorio di Falconara Marittima e a tutta la sua comunità. Il Gruppo api, infatti, ha aperto le porte della sua Raffineria alle famiglie dei dipendenti in occasione dell’Open Day e contestualmente ha inaugurato la sede marchigiana della sua Corporate Academy: un laboratorio di formazione aperto ad aziende, partner culturali e imprenditoriali, scuole e università della regione Marche. La Academy del Gruppo avrà due sedi principali. Una a Roma, sede del quartier generale del Gruppo e una a Falconara, cuore industriale del Gruppo con la sua storica Raffineria. Per ospitarla è stata ristrutturata una palazzina, situata simbolicamente nella parte dell’impianto più vicina alla città di Falconara. Qui si terranno gran parte delle attività di formazione sia dei dipendenti di Raffineria, sia dei lavoratori del gruppo provenienti da tutta Italia. Ma la sede di Falconara si aprirà a tutto il territorio, anche tramite accordi strategici con l’Università Politecnica delle Marche e la Confindustria locale, diventando una struttura dedicata alla promozione di progetti di innovazione, responsabilità sociale e sviluppo sostenibile, orientati alla comunità locale e in particolare ai giovani, alle scuole - ogni anno il Gruppo api è impegnato nello sviluppo di attività di alternanza scuola lavoro coinvolgendo ben 80 studenti - e alle imprese. La formazione diventa così un asset strategico su cui investire per gli anni a venire superando gli schemi della formazione aziendale tradizionale e muovendosi verso la formazione permanente.

TÜV SÜD testa infrastrutture di ricarica e veicoli elettrici fino a 360 kW La mobilità elettrica è in crescita in tutto il mondo. Infrastrutture di ricarica diffuse e affidabili, e sistemi di ricarica rapida sono elementi fondamentali per incrementare la diffusione dei veicoli elettrici. In questo contesto TÜV SÜD ha deciso di ampliare le capacità del suo laboratorio di Straubing per testare punti di ricarica e veicoli elettrici. Gli esperti possono ora eseguire test fino a una potenza di 360 kW. “I principali mercati per la mobilità elettrica sono in Asia, Nord America ed Europa. Ampliando le capacità nel nostro laboratorio EMC, possiamo ora fornire una gamma completa di test in accordo ai più recenti standard internazionali”, afferma Sami Demircan, Senior Account Manager TÜV SÜD Product Service GmbH. “Offriamo supporto ai nostri clienti nelle fasi di progettazione e sviluppo, aiutandoli a migliorare la conoscenza dei requisiti normativi”. Il collaudo dei punti di ricarica con capacità di alimentazione fino a 360 kW presenta una serie di problematiche tra le quali la sicurezza elettrica, la compatibilità elettromagnetica (EMC), la sicurezza funzionale e i test ambientali e radio, che devono essere in linea sia con i requisiti richiesti dal mercato europeo che da quello internazionale. Oltre agli aspetti relativi alla compatibilità elettromagnetica e alla rete, un ulteriore focus del nuovo laboratorio di prova di Straubing riguarda le questioni legate alla comunicazione tra veicolo, punto di ricarica e rete. Oltre al sistema europeo di ricarica combinata (CCS), il laboratorio può anche testare il sistema giapponese CHAdeMO e quello cinese in accordo allo standard GB / T. Questi test di interoperabilità sono essenziali per garantire che qualsiasi veicolo di qualsiasi marca possa essere caricato in qualsiasi punto di ricarica in tutto il mondo e in modo sicuro e affidabile.

11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.