FERRAMENTA 2000 EV. Dicembre2019

Page 86

OSSERVATORIO PERMANENTE n Sicilia e Sardegna

Le istituzioni FRANCESCO PICARELLA - PRESIDENTE CONFCOMMERCIO SICILIA Come si è trasformata nel tempo struttura e configurazione del commercio di articoli di bricolage e giardinaggio? Vengono favorite le medie e grandi strutture di vendita, anche attraverso la forma del franchising, rispetto alla tradizionale vendita dei negozi di vicinato.

n

ANTONIO SOLE - PRESIDENTE SETTORE BENI STRUMENTALI CONFCOMMERCIO NORD SARDEGNA n Come si è trasformata nel tempo struttura e configurazione del commercio di articoli di bricolage e giardinaggio? Ultimamente il settore ha subito una lieve trasformazione nel senso che da molti centri commerciali presenti nel territorio, sono stati eleminati o ridimensionati notevolmente i corner dedicati agli articoli di giardinaggio e bricolage. Questo forse a causa di un maggiore incremento di imprese specializzate nel settore e, naturalmente, una maggiore propensione agli acquisti on line, soprattutto, per

n Quali sono e come vengono indirizzate le politiche attuate per lo sviluppo di questa rete commerciale sul territorio (formazione, informazione, reti di imprese, eccetera)? La Regione Siciliana sta portando avanti da tempo, sia con i fondi strutturali, sia con misure di incentivazione mirate al commercio, politiche tese all’innovazione e riqualificazione dell’impresa. n In tali politiche la vostra associazione in quale maniera e ruolo viene coinvolta? La regione Siciliana ha sempre riconosciuto il valore della concertazione e si

è sempre confrontata con il partenariato per concordare le politiche di sviluppo del nostro territorio. n Tali azioni riescono a diffondere conoscenza nel commercio di bricolage e giardinaggio? Lo auspichiamo, soprattutto se alle intenzioni si associano politiche serie e incentivi economici. Il settore della ferramenta è ad esempio il tipico esercizio di vicinato che ha ragione di esistere e svilupparsi nell’ambito di un contesto urbano. n Quali servizi ritenete utili offrire agli esercenti associati? Soprattutto l’attività sindacale.

quanto riguarda gli articoli di ferramenta e di giardinaggio un po’ impegnativi (tosaerba, decespugliatori, complementi di arredo per giardini e terrazze, ecc.). n Quali sono e come vengono indirizzate le politiche attuate per lo sviluppo di questa rete commerciale sul territorio? La formazione proposta dal nostro ente di formazione si concentra, soprattutto, sulla sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro. n In tali politiche la vostra associazione in quale maniera e ruolo viene coinvolta? Offriamo a queste imprese, oltre alla formazione e l’informazione garantita

attraverso la pagina web e le pagine social, tutti gli altri servizi e convenienze (contabilità, servizi datoriali, assistenza paritetica per le controversie in ambito lavorativo, finanza agevolata, ecc.). n Tali azioni riescono a diffondere conoscenza nel commercio di bricolage e giardinaggio? Per alcuni servizi sì (formazione). Per altri c’è un interesse modesto. n Quali servizi ritenete utili offrire agli esercenti associati? Ci piacerebbe un maggiore interesse e ruolo attivo in seno all’Associazione.

LO SCENARIO IMPRENDITORIALE Di Rosa Utensili Srl È una rivendita di utensileria, ferramenta e colori di Ragusa specializzata nel commercio di elettroutensili e utensili manuali. Alla vendita diretta affianca anche il commercio on-line, che genera un decimo del giro d’affari dell’esercizio commerciale.

86

Ragione sociale

Di Rosa Utensili Srl

Località

Ragusa

Anno di fondazione

1980

Addetti (unità)

4

Superficie (mq)

350

Fatturato (Mn. €)

n.d.

Settore di riferimento

Utensileria, ferramenta e colori

Tipologia di prodotti

Elettroutensili e utensili manuali

Organizzazione commerciale e distrib.

-

Canali di vendita

Prevalentemente rivendita normale e qualcosa tramite canali Internet

Telefono

0932622978

Sito Internet

www.dirosautensili.com

Facebook

Di rosa utensili (di rosa danilo)

Indirizzo email aziendale

dirosautensili@tin.it

E-commerce Fatturato e-commerce

Sì 10%


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.