3 minute read

SUMMER SCHOOL IN COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

SCOPRI IL MONDO DEI FINANZIAMENTI EUROPEI

Da diversi anni la Camera di Commercio BelgoItaliana opera nel settore della progettazione europea per la cooperazione internazionale, nel quale la domanda di professionisti è in costante aumento.

Advertisement

La “Summer School in Cooperazione allo Sviluppo” offre l'opportunità di apprendere ogni aspetto della politica europea di cooperazione allo sviluppo e dei relativi programmi di finanziamento.

Il corso, accreditato presso il Consiglio Nazionale Forense, è caratterizzato da un approccio pratico e multidisciplinare che si distingue per il grande numero di lavori di gruppo, simulazioni di progetti europei e incontri con esperti del settore.

Si svolgerà a Bruxelles dal 10 al 21 luglio 2023 e metterà a disposizione di due studenti una borsa di studio per svolgere uno stage. Nella precedente edizione una partecipante è stata selezionata per uno stage presso la Camera di Commercio Italiana di Rosario, in Argentina.

Abbiamo chiesto a Luana Foti di raccontarci la sua esperienza.

Cosa ti ha spinta a partecipare alla Summer School in Cooperazione allo Sviluppo?

La curiosità di esplorare le dinamiche che regolano la cooperazione allo sviluppo in una città che è il cuore pulsante dell'Unione Europea.

Quali erano le tue aspettative prima di partire per Rosario?

Sono state soddisfatte?

Sono partita con l'unica aspettativa di imparare professionalmente e umanamente più cose. A percorso concluso posso dire che questa mia aspettativa è stata soddisfatta. È stata una bella scuola di vita.

Quali conoscenze hai messo in pratica durante lo stage?

Le due settimane di formazione mi hanno permesso di imparare a lavorare in gruppo, insieme ad alcune tecniche di public speaking e problem solving. Per questo stage, così come per la Summer School ed in generale per la vita, vale il principio secondo il quale "s'impara solo facendo". Nel mio caso poi ho avuto la fortuna di lavorare a stretto contatto con dei professionisti molto attenti ai miei bisogni e sempre mossi dalla volontà di farmi vivere in un ambiente in cui potermi sentire a mio agio. Il direttore della Camera di Commercio italiana in Argentina, il dott. Gustavo Micatrotta, il vicedirettore, Riccardo, il responsabile della business Area, Stefano, e la mia tutor, Alessia, sono stati veramente molto bravi e lavorare con loro mi ha aiutato a crescere tanto sia professionalmente che umanamente. Questo è sicuramente un valore aggiunto, per niente scontato, dell'esperienza che dopo la Summer School ho avuto l'opportunità di fare.

Che piani hai per il futuro?

Mi piacerebbe continuare ad approfondire il mondo della cooperazione internazionale magari integrando queste conoscenze con il lavoro di giornalista.

Consiglieresti la Summer School in Cooperazione allo Sviluppo a un amico?

Assolutamente sì. La consiglio a tutti coloro i quali sono interessati ad avere una panoramica di come funziona il mondo della cooperazione allo sviluppo e delle istituzioni europee. La Summer School offre una seria formazione gestita da veri professionisti e persone umanamente accoglienti dalle quali poter imparare molto. Inoltre, le modalità di erogazione delle lezioni, principalmente basate su lavori di gruppo, rappresentano un'ottima opportunità per approfondire la relazione di conoscenza con gli altri partecipanti, mettere in pratica le basilari nozioni teoriche e conoscere nuovi aspetti di noi stessi.

Info : www.masterdesk.eu