3 minute read

L'IMPORTANZA DELLA PARTECIPAZIONE ALLE FIERE DI SETTORE

Alla scoperta di nuovi prodotti e eccellenze italiane

Anche nel primo semestre di quest’anno la Camera di Commercio Belgo-italiana ha partecipato a diversi eventi e fiere di grande rilevanza a livello internazionale che hanno messo al centro dell’attenzione le eccellenze italiane in particolare del settore del food and beverage.

Advertisement

Buywine Toscana

Vini d'eccellenza e tradizione

A febbraio, la Camera è stata invitata a partecipare alla tredicesima edizione di BuyWine Toscana accompagnando una delegazione belga nel cuore del capoluogo toscano per scoprire le eccellenze dei vini DOC, DOCG, e IGT. Quest’anno il bilancio della fiera ha chiuso con risultati e feedback estremamente positivi, potendo contare oltre 3.000 meeting B2B, più di 23.000 Wine Tasting da parte di buyer proveniente da 39 Paesi e circa 1.400 etichette presentate dai produttori toscani. La fiera ha nuovamente portato alla luce le potenzialità che i prodotti vitivinicoli possono rappresentare per l’economia fiorentina ed italiana, i quali si traducono nei numeri sempre più in crescita registrati nel settore dell’enoturismo di recente.

Oliocapitale

Le regioni del mediterraneo in prima linea nella produzione dell’olio

Durante il mese di marzo, la Camera ha preso parte, accompagnando una delegazione belga, ad Oliocapitale, la fiera internazionale dedicata all'industria dell'olio d'oliva, tenutasi a Trieste.

Oliocapitale rappresenta un importante punto d’incontro tra produttori, acquirenti e in generali per i più importanti operatori del settore dell’olio d’oliva. L’evento ha ospitato dal 10 al 12 marzo 2023, numerose mostre, conferenze, degustazioni, concorsi di qualità dell'olio d'oliva e di prodotti ad esso correlati di provenienza italiana e greca.

Tuttofood 2023

L’occasione per scoprire trend e tradizioni del food and beverage nel mondo

A maggio, la Camera ha guidato una delegazione di buyer belgi e olandesi durante i quattro giorni del Tuttofood 2023 che hanno colto l’occasione di partecipare a una vasta serie di eventi, incontri B2B e workshop con aziende leader nella produzione di prodotti del food and beverage italiani e internazionali. L'evento, ormai globale, è diventato un punto di riferimento per produttori e distributori di F&B provenienti non solo dalle regioni italiane ma dall’intero panorama internazionale, come Grecia, Spagna, Uzbekistan. L’edizione di quest’anno ha messo in evidenza l’importanza della qualità e dell'innovazione dei prodotti, sulla base delle dinamiche del mercato attuale e futuro. Ha rappresentato un'importante occasione per i partecipanti di scoprire nuove tendenze, incontrare nuovi partner ed esplorare gli ultimi sviluppi dell'intera filiera agroalimentare.