Ticino Business

Page 39

se umane sulle quali, in futuro, le nostre aziende potranno contare, e riteniamo che sia dunque un compito della nostra Associazione quello di fare da punto di raccolta delle richieste di figure professionali, che arrivano dalle aziende, per trasferirle alle scuole e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. L’industria della moda, è presente nel nostro Cantone con importanti aziende che operano a livello Internazionale, prestigiose firme che operano nel Cantone in disparate attività con risorse umane di primissimo piano. È uno dei settori che ha registrato un’alta localizzazione territoriale con una forte specializzazione. Le regioni che si concentrano queste aziende sono il Mendrisiotto e il Luganese. La Fashion Valley Ticino rappresenta 1/3 dell’ industria tessile della Svizzera. L’importanza che ha raggiunto il nostro comparto industriale, da una tradizione locale ad una trasformazione internazionale, è fonte di grande crescita economica nel nostro Cantone. Per questo le istituzioni devono tener conto e mettere a disposizione delle imprese delle condizioni favorevoli che permettano al nostro comparto di crescere ancora. È stato un anno molto intenso con un evento di grande prestigio, “La voce della Moda in Ticino”, il 9 settembre 2011 al Castello di Morcote; ma anche un anno di grande sofferenza per le discussioni che ci hanno impegnati con i sindacati per applicazione dell’allegato 3 del CCL. Purtroppo stiamo attraversando un periodo di tensione fra le parti sociali che vogliono cambiare le regole stabilite da accordi già presi e che hanno dato fin’ora dei buoni risultati. Non ci aiutano a migliorare i rapporti le divergenze

che hanno i sindacati presenti sul territorio, le tensioni fra Svizzera e Italia sull’accordo sui frontalieri dell’aliquota di ristorno ai comuni confinanti, iniziative sindacali per vincolare nella costituzione Svizzera i minimi salariali, controlli di ogni genere e l’aumento della burocrazia, e non da ultimo il caro franco che ci penalizza, rischiando di farci perdere la competitività che con grande fatica abbiamo raggiunto. Noi desideriamo più flessibilità, più libertà, più considerazione e più attenzione ai nostri problemi, meno tasse e che la politica incentivi iniziative imprenditoriali e che metta in atto condizioni quadro vantaggiose. II nostro settore industriale ha la possibilità di attirare un buon numero di realtà imprenditoriali interessanti per il nostro territorio, a condizione che il mondo politico e i cittadini ticinesi pensino al futuro di questo Cantone e al ruolo importante delle istituzioni e delle associazioni di categoria. Numerosi studi hanno dimostrato i vantaggi dell’essere localizzati in Ticino. Gentile Signore, egregi Signori termino la mia relazione ringraziando gli ospiti; i soci; i membri del Comitato; le nostre segretarie; il Direttore della Camera di commercio; i collaboratori della Camera, che con la loro professionalità hanno creato una valida rete di supporto e di collaborazione con la nostra Associazione; la Divisione della formazione professionale e le scuole SAMS e STA; e tutti quelli, e sono molti, che sostengono e che collaborano con Ticinomoda con idee studi e servizi per far crescere questo comparto industriale a Fashion Valley a livello internazionale.

enduto?» v o t t u t , «Hum

Più vendite nel vostro shop online Con le nostre soluzioni di pagamento elettroniche

postfinance.ch/e-payment

rz_Inserat_E-Payment_TicinoBusiness_180x125_4fC_i.indd 1

09.05.12 11:15

39


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.