06_luglio_agosto_2013

Page 9

cui primo compito è capire se il conflitto si origina nella sfera dei rapporti interpersonali o se invece esso attiene a problemi organizzativi e strutturali. Anche la decisione se affrontare o ignorare un conflitto rientra nell’analisi dei costi e dei benefici, certamente non solo economici, per l’impresa. Occorre, perciò, valutare se costa di più accettare o risolvere il conflitto, quali possono essere le conseguenze nell’uno o nell’altro caso, così come il suo impatto reale sull’ambiente di lavoro e nelle relazioni tra il personale. Un insieme di elementi da ponderare bene. Una cosa, però, è

certa, è inutile illudersi che i conflitti si risolvano da soli o che basti il passare del tempo per sopirne le cause. Il più delle volte disagio e risentimento continuano a covare sotto la cenere, per poi esplodere con inaspettate quanto devastanti fiammate. E per sbloccare positivamente una situazione conflittuale, sia che essa scaturisca da ragioni riconducibili all’organizzazione dell’impresa sia che riguardi rapporti interpersonali, bisogna dunque agire rapidamente e con quella professionalità ormai riconosciuta agli specialisti di mediazione aziendale.

Le cose funzionano anche senza sicurezza avremmo dovuto chiudere l’impresa. Sono tante le svolte della vita. La nostra previdenza si adegua.

Swiss Life SA Roberto Russi Agenzia generale Lugano Via Nassa 5 6900 Lugano Tel. 091 911 99 11 www.swisslife.ch/lugano

Swiss Life SA Enzo Parianotti Agenzia generale Locarno Via Ciseri 13a 6600 Locarno Tel 091 821 22 00 www.swisslife.ch/locarno

Ins_WS_GA-Locarno+Lugano_180x125.indd 3

15.01.2013 21:07:50

9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.