Descrizione azienda ok

Page 1

“Il risultato del nostro lavoro E’ frutto di una grande passione.” Nonno Cirillo

L’azienda è di proprietà fin dalla fine del 1800, mio padre Lorenzo è viticoltore, io Carolina sono enologo e mio fratello Lino agronomo, la mamma Renata si occupa degli animali da cortile, dell’orto e delle sue tante piante da fiore, in particolare le orchidee. Ci occupiamo personalmente della vigna, 5 ettari con allevamento a Bellussi; e poi abbiamo un fazzoletto di terra che coltiviamo a mais per gli animali da cortile e per il bestiame. Abbiamo infatti una piccola stalla dove alleviamo alcuni capi a fieno (di nostra produzione) e sfarinati di mais. Li alleviamo per ottenerne carne, ma anche e sopratutto, perché abbiamo bisogno della sostanza organica del letame per le viti. In vigneto i trattamenti fitosanitari sono fatti con la classica poltiglia bordolese o con sali di rame e con zolfo, non usiamo diserbanti ma lavoriamo le viti “in pianta” per poter arieggiare il terreno e le radici e per poter controllare le infestanti. In cantina abbiamo preferito lavorare lasciando che le fermentazioni abbiano il loro corso usando i lieviti indigeni della buccia dell’uva, lavorando con contenitori di cemento per avere meno scambi di calore con l’esterno e quindi meno possibilità che il prodotto deteriori. Attuiamo numerosi rimontaggi per l'ìestrazione del colore e degli aromi. I nostri vini non vengono filtrati, ne centrifugati; la decantazione e l’illimpidimento avvengono tramite travasi e arieggiamenti. Una filtrazione blanda con una calza è eseguita al momento dell’imbottigliamento per controllare le eventuali impurità. Le dosi di solfiti sono minime e rigorosamente controllate. Imbottigliamo dal 2007 solo le partite che secondo noi sono le migliori. I nostri vini di pregio sono il Prosecco col fondo ed il Raboso Piave.

La nostra azienda è visitabile dal lunedì al venerdì su appuntamento. Saremo lieti di avervi nostri ospiti guidandovi alla scoperta della nostra terra e dei nostri prodotti. Azienda Agricola Gatti cantinagatti@libero.it www.rabosando.blogspot.com CELL. 347-08.200.94


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.