I&Co. N.6 Novembre 2023

Page 1

Immobili & Co. per l’Impresa - Anno XXVIII N. 6 - Novembre 2023

EDITORIALE FORMAZIONE,

si investe troppo poco

PAG 7 INTERVISTA Con K2 scaliamo la vetta dell’IMMOBILIARE PAG 12

ASSOCIAZIONI Obiettivi e progetti della FEDERAZIONE NAZIONALE IMPRESE PAG 16

INTERVISTA 1 Million House offre SOLUZIONI per VENDERE al meglio PAG 18

HOME STAGING Home staging per la casa di FAMIGLIA PAG 20

CASA RADIO ®

MEDIA A Roma successo per la prima edizione di “COMUNICARE L’ABITARE” On air su Casa Radio Bruno Vettore con la rubrica “Un alto punto di vista”



COLOPHON

N. 6/2023 Immobili & Co. per l’Impresa Anno XXVIII N.6 - Novembre 2023 Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 576 del 21.09.1996 Direzione e Redazione AG&P s.n.c. Immagine e Comunicazione Via Fiume, 25 - Desio (MB) agepmail@tin.it Segreteria, Pubblicità e Diffusione BV invest S.r.l. Via Monte Rosa 14 - 20149 Milano Responsabile di Redazione serena.burioni@digitaldam.it Contatti press@digitaldam.it Direttore Responsabile Antonio Sposari Direttore Editoriale Bruno Vettore Progetto Editoriale Cirella Chiariello

La Direzione non si assume alcuna responsabilità per i testi degli articoli redazionali dei relativi autori e delle pagine pubblicitarie pubblicate. A garanzia di riservatezza, il lettore potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e capo III del Regolamento UE 2016/679, scrivendo alla società BV invest S.r.l., Via Monte Rosa 14, 20149 Milano, tramite e-mail a info@bvinvest.it, che garantisce comunque la massima cura dei dati forniti o in suo possesso, i quali non verranno comunicati a terzi. Il trattamento avviene presso la predetta sede a cura del personale incaricato. Una non azione sarà interpretata come volontà di restare nel database.

3 I&Co. n.6 Novembre 2023

Diffusione Digitale gratuita


SOMMARIO

BV Service - Rivista - Anno XXVI N.5 - Settembre 2022

6/2023

EDITORIALE

FISCO

INTERVISTA

FORMAZIONE, si investe troppo poco

Tante novità nella Legge di Bilancio 2024 per il Mondo Immobiliare

Con K2 scaliamo le vette dell’IMMOBILIARE

PAG 7

PAG 8

sulla Pratonuova città apertura di

MEDIA A Roma successo per la prima edizione di “COMUNICARE L’ABITARE”

4 I&Co. n.6 Novembre 2023

PAG 10

PAG 12


BLOG IO

INTERVISTA

HOME STAGING

Impianto di DOMOTICA per la CASA

1 Million House offre SOLUZIONI per VENDERE al meglio

HOME STAGING per la casa di famiglia

PAG 14

PAG 18

SOMMARIO

6/2023

PAG 20

ASSOCIAZIONI Obiettivi e progetti della Federazione Nazionale Imprese

5 I&Co. n.6 Novembre 2023

PAG 16



EDITORIALE

FORMAZIONE, si investe troppo poco “La formazione valorizza il capitale umano” questo è uno dei concetti che spesso emerge dalle interviste di imprenditori e manager. Ma altrettanto spesso rimane una pura intenzione, manchevole poi della concreta messa in pratica e degli investimenti necessari. Ad esempio, una recente indagine dell’ufficio studi BV invest dimostra che solo il 27% delle PMI ha programmi di formazione continuativi destinati al proprio personale ed un ulteriore 21% organizza occasionalmente, e spesso solo su materie previste per legge, corsi o seminari per i dipendenti. Si stima quindi che oltre il 50% delle PMI non investano tempo e risorse per la crescita e lo sviluppo dei propri collaboratori. Questo è un problema molto grave e talvolta sottovalutato. Anche nell’ambito del settore immobiliare, non si hanno evidenze migliori. La stessa indagine effettuata su un panel di 1000 AGENZIE IMMOBILIARI e presentata a Roma nella recente Assemblea della Federazione Nazionale Imprese illustra quanto segue:

Molti imprenditori e manager con alte responsabilità affermano che le aziende tengono notevolmente a dipendenti e collaboratori e frasi del tipo “le persone fanno la differenza” si sprecano. E’ una autentica “sagra dell’ipocrisia”! Ma come si può pensare che realmente “le persone facciano la differenza” se non si pensa a loro? Se non si lavora per la loro valorizzazione? Se non si condivide e non si stimola la loro crescita professionale e, prima ancora, personale? Se non si considera il “capitale umano” al pari del “capitale finanziario”? Ovviamente esistono anche esempi virtuosi di società che, al contrario, danno estrema importanza alle persone a non lesinano tempo e risorse, ed è evidente quanto tutto questo porti un inevitabile miglioramento del clima aziendale e delle performance, a tutti i livelli.

Editoriale di Bruno Vettore Direttore editoriale

7 I&Co. n.6 Novembre 2023

- 57% non frequenta corsi di formazione; - 21% frequenta occasionalmente corsi di formazione; - 18% frequenta assiduamente corsi di formazione; - 4% non sa, non risponde.


FISCO

Tante novità nella LEGGE DI BILANCIO 2024 per il Mondo Immobiliare La manovra di bilancio per il 2024 ha finalmente preso forma ed iniziato l’iter parlamentare di approvazione: sappiamo per esperienza degli anni passati che molte cose potranno essere variate in corso d’opera, ma le linee principali sono ben chiare, e il mondo immobiliare è interessato da molte novità, non solo di tipo fiscale.

8 I&Co. n.6 Novembre 2023

di Maurizio Metto - info@studiometto.it

Donazioni immobiliari Viene finalmente introdotta a regime una norma che mira a sbloccare il mercato della compravendita di immobili provenienti da donazioni, ove il timore degli acquirenti di azioni da parte degli eredi legittimi spesso impediva la conclusione delle vendite: la modifica introdotta prevede che l’acquirente non debba più restituire il bene acquistato, ma che l’erede a cui sia stato leso il diritto gli sia concesso un risarcimento in denaro da parte del donatario. Mutui Prima Casa Viene opportunamente prorogato fino al 31/12/2024 il regime introdotto dal decreto Sostegni Bis (DL 73/2021): a favore degli acquirenti di prima casa che appartengono a categorie prioritarie (giovani coppie, famiglie mono-

genitoriali, inquilini IACP e giovani fino a 36 anni) rimane la possibilità di avere la garanzia statale per i mutui prima casa, fino all’80% della quota capitale, se in possesso di un ISEE inferiore a 40.000 euro annui. Bonus e Superbonus Per il 2024 sono confermati i bonus per ristrutturazioni, ecobonus, bonus verde e barriere architettoniche, mentre il superbonus scenderà al 70% ma solo per i condomini, come già previsto. Resta fino al 31 dicembre il superbonus 110% per i condomini e unifamiliari con lavori avviati nel 2022. Cala il bonus mobili, che si fermerà a 5.000 o forse 3.000 euro, e cessa invece a fine di quest’anno lo sconto del 50% dell’IVA per chi acquista case in classe A o B.



MEDIA

A Roma successo per la prima edizione di “COMUNICARE L’ABITARE”

Promosso da Casa Radio, questo convegno ha riunito i più illustri rappresentati del mercato del real estate e della casa: dal segmento associativo a quello giornalistico e dell’editoria fino a quello dell’impresa. L’obiettivo è incrementare la collaborazione tra la comunicazione e i principali operatori del settore. Tra i relatori Bruno Vettore che da questo mese è on air con la rubrica “Un alto punto di vista” ogni mercoledì dalle 10 e 30 su Casa Radio.

10 I&Co. n.6 Novembre 2023

a cura della Redazione

Per incrementare la collaborazione tra i media e i leader del settore immobiliare, Casa Radio, con il supporto mediatico di REquadro, Sinergie Edizioni, Edizioni Morelli, Money.it, Adnkronos e Casa Oggi e Domani, ha promosso la prima edizione del "Summit annuale sulla comunicazione dell'abitare”, che si è tenuto il 31 ottobre scorso a Roma. “L’obiettivo di questo summit - ha dichiarato Paolo Leccese, editore di Casa Radio – è quello di creare un dialogo proficuo tra coloro che generano contenuti e informazioni sul mondo dell’abitare e coloro che ne sono protagonisti: i proprietari di immobili, i costruttori, gli esperti

del real estate e gli enti associativi che rappresentano questo settore cruciale dell’economia. Riteniamo che solo attraverso la comprensione reciproca e una comunicazione efficace possiamo affrontare le sfide e le opportunità che il settore dell’abitare ci presenta”. Il summit è stato caratterizzato dalla partecipazione di figure di spicco provenienti da importanti organizzazioni del settore, tra cui Confedilizia con il suo presidente, l'avv. Giorgio Spaziani Testa, Ance con il presidente Fvg, Marco Bertuzzo, Assoposa con il presidente, Luca Berardo, Confassociazioni con il presidente, Angelo Deiana, e Fiaip con il presidente, Gian Battista


MEDIA La locandina del programma condotto da Bruno Vettore per Casa Radio on air a partire da questo mese di novembre dalle ore 10,30 tutti i mercoledì.

Alcuni dei momenti dell’attività di Paolo Leccese

11 I&Co. n.6 Novembre 2023

Baccarini. Questi attori sono tutti impegnati nella generazione di contenuti fondamentali per l'informazione e la diffusione mediatica nell'ambito immobiliare. Durante il summit, hanno preso la parola: Dimitri Stagnitto, fondatore di Money.it, Federica Tordi, responsabile delle relazioni pubbliche e della comunicazione di Immobiliare.it, Gerardo Paterna, direttore operativo di Sinergie edizioni, Vittorio Zirnstein, direttore di Re2requadro.com, Maria Chiara Voci, giornalista di Spazi Inclusi, home health and hi-tech al IlSole24ore, Giovanni Morelli, direttore di Morelli Edizioni, Giorgia Marini, responsabile della comunicazione di Rome Future Week. Tra i relatori non poteva mancare Bruno Vettore, nostro direttore editoriale, che ha spiegato l’importanza della formazione nel mondo della comunicazione. Vettore a partire da questo mese ogni mercoledì sarà on air su Casa Radio con la rubrica “Un alto punto di vista-Analisi e prospettive del real estate (e non solo)” dalle 10 e 30. Parlerà di tematiche, analisi e previsioni del mercato immobiliare e dell’economia in generale da un punto di vista alternativo e autorevole con dati, informazioni e ospiti.


INTERVISTA

Nella foto: a sinistra Eleonora Cirillo e a destra Paula Chabros, co fondatrici di K2 Real Estate.

Con K2 scaliamo le vette dell’IMMOBILIARE 12 I&Co. n.6 Novembre 2023

Eleonora Cirillo, che con Paula Chabros è fondatrice di K2 Real Estate, una nuova realtà dell’immobiliare con sede a Milano, racconta i punti di forza su cui fa leva la sua società tutta al femminile: esperienza, professionalità e voglia di offrire il massimo a ogni cliente. a cura della Redazione

Sono bionde, diversissime, ma si completano. Una, Paula Chabros è analitica e razionale. L’altra, Eleonora Cirillo è vulcanica, esuberante. Lavorano insieme da una decina di anni. Si sono trovate in una società che hanno contribuito a far crescere per poi decidere che fosse arrivata l’ora di mettersi in proprio. Eleonora Cirillo e Paula Chabros lo scorso anno hanno costituito K2 Real Estate, società immobi-

liare milanese composta da sole donne. “Siamo in sei, ci troviamo benissimo, facciamo squadra e nessuna pesta i piedi all’altra. Il mercato immobiliare è composto per lo più da uomini e sui cantieri sento un certo maschilismo ancora radicato. Ma questo mi serve per essere ancora più forte e imporre di più le mie volontà che, alla fine, hanno la meglio!” racconta Cirillo che ripercorre la strada che l’ha portata fino a oggi.


Quali sono i vostri servizi oggi e di cosa vi occupate? Il nostro team è pronto a offrire una guida completa su tutte le attività legate all’acquisto, alla vendita e alla locazione. Seguiamo i nostri clienti in tutte le fasi occupandoci della promo-

promozione, della compravendita e di tutti gli aspetti burocratici e fiscali. Inoltre offriamo progetti di ristrutturazione grazie al nostro network di architetti ed interior desingner. Il nostro team esperto di cantieristica è specializzato nella gestione dei frazionamenti a 360°. Dai progetti di interior fino alla direzione lavori, passando per la campagna vendite, operiamo come un partner strategico. Personalmente mi occupo principalmente di cantieristica: mi muovo bene a Milano e in particolare lungo tutta l’asset del Sempione, da Rho a Legnano mentre Paula oltre alla città conosce molto bene la Brianza.

INTERVISTA

Da quanto tempo lavora nel real estate ? Ho iniziato 15 anni fa per caso. Cercavo una casa in affitto e il proprietario dell’agenzia mi disse che avevo un talento naturale per trovare i clienti. Cominciai lì ma durai poco. Così andai a lavorare in una società di mobili per poi capire che il mio campo sarebbe stato invece proprio l’immobiliare. Per qualche anno lavorai in zona Saronno poi mi specializzai a trattare con i clienti russi: furono anni intensi con clienti molto esigenti ma che mi hanno fatto fare una bella palestra. Il mio posto l’ho trovato a Milano in una realtà che poi mi ha fatto incontrare Paula, la mia socia. Credo che questo sia il mio mestiere perché bisogna essere acute e intelligenti per trattare uno dei beni più preziosi di ogni persona, la casa. Qualora poi alcuni la vedano come investimento, allora bisogna essere ancora più abili e professionali perché si ha a che fare con il patrimonio del cliente.

Cosa cercano i vostri clienti? Principalmente cercano nuove costruzioni. Scelgono cantieri che sono in grado di offrire oltre a Immobili di prestigio anche tanti altri servizi in grado di rendere confortevole la vita nel quotidiano. Questo è stato un anno di riflessioni per il real estate ma sono convinta che il segmento più esplosivo è e sarà la cantieristica. Abbiamo dei veri fiori all’occhiello nel nostro portfolio e non solo su Milano. www.k2-re.com

13 I&Co. n.6 Novembre 2023

Nella foto, da Sinistra in prima fila Paula Chabros ed Eleonora Cirillo, fondatrici di K2 Real Estate, in seconda fila da sinistra: Alessandra Bertacchi, office coordinator, Laura Merla, real estate advisor, Laura Rusconi, real estate advisor e Maddalena Aloisi property manager.


BLOG IO

Impianto di DOMOTICA per la CASA: ottimizzare l’abitazione con le nuove tecnologie L’impianto di domotica per la casa è diventato una soluzione sempre più popolare per ottimizzare l’abitazione e migliorare la qualità della vita. Grazie all’avanzamento delle nuove tecnologie e all’interconnessione dei dispositivi, infatti, la domotica offre un controllo intelligente e automatizzato dei vari sistemi presenti in una casa.

14 I&Co. n.6 Novembre 2023

a cura della Redazione ImmobiliOvunque

Dall’illuminazione alla sicurezza, dal riscaldamento alla climatizzazione, tante sono le possibilità per chi decide di implementare questa tecnologia all’interno della propria dimensione domestica. Soprattutto se stai valutando di acquistare un appartamento di nuova costruzione, l’impianto di domotica è un investimento che ti farà risparmiare tempo nel lungo periodo. A cosa serve e cosa fa, però, in concreto, un impianto di domotica per la casa? Scopriamolo in questo articolo firmato Immobili Ovunque.

Sistemi di domotica per casa: cosa sono? Trovare risposta a quale sia il significato di domotica in casa, che è differente rispetto a quello di Smart Home, è semplice: l’impianto di domotica per la casa rappresenta infatti un insieme di sistemi e dispositivi interconnessi che consentono il controllo e la gestione automatizzata degli aspetti chiave di un’abitazione. Questi sistemi comprendono sensori, attuatori, telecamere di sicurezza, termostati intelligenti, dispositivi di illuminazione e altro ancora, che hanno come obiettivo principale quello di creare un ambiente sicuro, confortevole ed efficiente.


Ottimizzazione grazie alle nuove tecnologie L’evoluzione delle nuove tecnologie ha portato a un’ottimizzazione sempre maggiore anche per quanto riguarda l’impianto di domotica per la casa. L’integrazione di dispositivi intelligenti, come assistenti vocali, smartphone e tablet,

BLOG IO

consente di controllare l’intero sistema domotico in modo intuitivo e semplice, anche da remoto. Un esempio? Il fatto che sia possibile regolare la temperatura dell’ambiente, accendere o spegnere le luci, attivare gli allarmi o controllare lo stato della sicurezza attraverso un’applicazione dedicata sul proprio dispositivo mobile. Ma l’interconnessione dei dispositivi all’interno di una casa intelligente non si ferma di certo qua: oggi è infatti possibile creare scenari personalizzati e automatizzati che possono arrivare a programmare l’impianto di domotica in modo che, al momento dell’arrivo a casa, le luci si accendano, il sistema di allarme venga disattivato e la temperatura sia impostata sui livelli desiderati. In conclusione, l’impianto di domotica per la casa si rivela un’opportunità senza precedenti per ottimizzare l’abitazione sfruttando appieno le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. Che si tratti di regolare la temperatura, gestire l’illuminazione o monitorare la sicurezza, l’impianto di domotica per la casa rappresenta il futuro delle abitazioni moderne e intelligenti, offrendo un ambiente domestico sempre più efficiente, comodo e all’avanguardia per chiunque lo abiti. Per maggiori informazioni visita il nostro blog: www.immobiliovunque.it

15 I&Co. n.6 Novembre 2023

Domotica in casa: quale utilità? L’utilità dell’impianto di domotica per la casa è molteplice. Innanzitutto, offre un maggiore livello di sicurezza. Grazie ai sensori di movimento, alle telecamere di sorveglianza e ai sistemi di allarme, è possibile monitorare l’abitazione in tempo reale e ricevere notifiche in caso di intrusioni o situazioni anomale. Inoltre, l’impianto di domotica permette di simulare la presenza degli abitanti anche quando la casa è vuota, contribuendo a prevenire furti e intrusioni. Oltre alla sicurezza, l’impianto di domotica migliora anche l’efficienza energetica della casa. I migliori termostati smart, ad esempio, permettono di regolare la temperatura in base alla presenza degli abitanti o all’orario della giornata, riducendo lo spreco energetico e abbassando i costi di riscaldamento e climatizzazione. Inoltre, i sistemi di illuminazione intelligente consentono di gestire l’accensione e lo spegnimento delle luci in maniera automatica o remota, riducendo così il consumo energetico.


ASSOCIAZIONI

Nella foto: a sinistra l’attrice Anna Falchi e a destra Luca Vincenzo Mancuso, presidente FenImprese.

Obiettivi e progetti della FEDERAZIONE NAZIONALE IMPRESE All’Assemblea Nazionale della Federazione Nazionale Imprese, che si è tenuta a Roma il 13 ottobre scorso, l’attenzione verso le nuove sfide e tutti i servizi presenti e futuri. “Lavoreremo per portare avanti le istanze in difesa e a supporto del lavoro delle migliaia di piccole e medie imprese - ha dichiarato il Presidente di FenImprese Luca Vincenzo Mancuso. Per la prima volta presente anche la neo associazione FenImprese Real Estate con il suo presidente Bruno Vettore

16 I&Co. n.6 Novembre 2023

a cura della Redazione

L’assemblea nazionale della Federazione, che si è tenuta a Roma il 13 ottobre scorso al Th Roma – Carpegna Palace Hotel, è stata un’occasione per fare bilanci, illustrare nuovi progetti e parlare di tutti i servizi che FenImprese offre ai propri associati. A condurre l’assemblea l’attrice Anna Falchi e la giornalista Rai Micaela Palmieri che insieme hanno dato il via alla Manifestazione dando la parola al direttore generale Andrea Esposito e al Presidente Luca Vincenzo Mancuso. “Lavoreremo per portare aventi istanze e progetti da realizzare per le nostre piccole e medie imprese”ha aperto i lavori il presidente della Federazione Nazionale imprese Luca Vincenzo Mancuso. Il dibattito ha coinvolto alcune figure politiche, nello specifico il presidente del Consiglio regionale

regionale del Lazio, Antonio Aurigemma e il consigliere regionale Emanuela Droghei. Entrambi hanno discusso sull’importanza della vicinanza delle istituzioni alle pmi, ribadendo quanto sia prezioso l’apporto da loro offerto. Un interessante momento di confronto è giunto grazie agli spunti delle istanze del presidente Fenimprese Bologna Gianfranco Cavarretta, del presidente Fenimprese Pescara Mario Fagioli e del presidente di Fenimprese Taranto Marco Marinò. I tre hanno rappresentato il territorio di pertinenza analizzando le differenti problematiche per il nord, il centro e sud Italia. Uno spazio è stato riservato al tema dell’economia e della formazione, con la supervisione di relatori quali Alfonso Lovito, direttore generale di eCampus, Fabio Scacciavillani, economista con


ASSOCIAZIONI Nella foto: l’inizio della manifestazione FenImprese.

“Sono soddisfatto di questo convegno annuale. Siamo un’associazione diversa dalle altre perché più smart e mi sembra che questa caratteristica stia raccogliendo l’appoggio e il sostegno delle istituzioni e anche degli imprenditori”, spiega a Immobili & Co. il presidente Luca Vincenzo Mancuso. Nel prossimo futuro vogliamo cercare di ampliare la nostra presenza sul territorio e continuare ad organizzare e prendere parte a convegni che trattino tematiche importanti per il futuro, come la sicurezza sui luoghi di lavoro, oltre che sostenere con il nostro impegno i vari tipi di contrattazione. Inoltre vogliamo creare sempre più tavoli di concertazione con la politica romana per essere sempre più incisivi nel mondo delle imprese”. www.fenimprese.com

17 I& Co. n.6 Novembre 2023

dottorato di ricerca alla Chicago University, Manilo Del Giudice, direttore Cermes (Centro di ricerca su management, economia e sviluppo locale) e Marcel Vulpis Founder e direttore agenzia stampa Sporteconomy. Sono state presentate anche la sede di Fenimprese Albania capeggiata dal presidente Silva Mana, Fenimprese Bulgaria con il presidente Pasquale Lacasella e Fenimprese Dubai con il presidente Daniele Pescara ed infine l’importante progetto in fase di sviluppo in India con il referente Singh Malkeet. In seguito, la parole è passata alle due neo associazioni aderenti a Fenimprese, ossia FenImprese Real Estate importante novità per il settore immobiliare italiano, capeggiata da Bruno Vettore e Aisa (Associazione Italiana Spettacolo e Arte) diretta dal Maestro Luciano Cannito.


INTERVISTA

Nella foto: a sinistra Laura Barban e a destra Barbara Rossi, co-founder di 1 Million House.

18 I&Co. n.6 Novembre 2023

1 Million House offre SOLUZIONI per VENDERE al meglio Una società che mette in campo tutte le soluzioni, dall’home staging al marketing immobiliare, dai render alle brochure, dall’arredamento d’interni alla progettazione, per fare vendere al meglio l’immobile. Ecco la sfida di Barbara Rossi e Laura Barban. a cura della Redazione

Visionarie, ambiziose e all’avanguardia. Barbara Rossi e Laura Barban hanno dato vita a una società innovativa, 1 Million House, che non è una semplice società di servizi. “Il nostro servizio è la strategia, o meglio la strategia di mettere in campo tutte le soluzioni

possibili per vendere al meglio l’immobile”- racconta Barbara. “Siamo specializzate nel supportare gli investitori immobiliari, dalla progettazione fino alla presentazione, passando dal coordinamento di tutto il processo, in modo tale che l’operazione sia quanto più profittevole possibile.” Ma andiamo per gradi per spiegare l’idea e i servizi.


immobili al meglio. Gestiamo servizi e consulenze nel nord e centro Italia, in particolare in Toscana e Liguria. Ad oggi abbiamo oltre 150 clienti. La nostra squadra, oltre a me e alla mia socia, è composta da sette dipendenti e 15 collaboratori. Siamo in grado di realizzare dalla planimetria al render d’interni, dall’home staging al servizio fotografici, dalla brochure al video emozionale e virtual tour fino al sito internet.

INTERVISTA

Barbara, come nasce questa società? Sono un architetto, ho lavorato in studi di architettura per poi scegliere invece l’azienda. Ho lavorato per OBI, un'azienda tedesca di grande distribuzione specializzata nei settori del bricolage e del giardinaggio. All’inizio progettavo i punti vendita poi mi hanno chiesto di seguire il visual merchandising. Dopo dieci anni di lavoro in azienda ho deciso di fare quello che facevo già ma per la casa: invece di rendere più appetibili i prodotti dovevo rendere più valorosi gli immobili. Ho iniziato dall’home staging nel 2014, professione che allora non era conosciuta come invece lo è adesso. L’ho fatto per cinque anni e con soddisfazione, fino a quando ho capito che questo non mi bastava. Volevo creare una società che fosse capace di aiutare il cliente fin dall’inizio, dalla valutazione dell’operazione immobiliare. Ad esempio, se si sta trattando un immobile di 200 mq, è importante definire la strategia migliore del frazionamento a secondo della zona e del target, per poterlo posizionare sul mercato in modo tale da generare il massimo profitto per il mio cliente e il maggior valore di fruibilità per l’acquirente.

Quali sono i vostri obiettivi? Diventare il punto di riferimento per gli investitori che vogliono realizzare operazioni capaci di generare il massimo profitto e che vogliono svincolarsi dal tempo necessario per la gestione, dando il maggior valore possibile all'immobile che resta il bene primario per gli italiani. www.1millionhouse.it

Quanti siete in azienda e chi sono i vostri clienti? La nostra sede operativa è a Vimodrone, alle porte di Milano. Il 70 % dei clienti è in Lombardia, sono perlopiù investitori, ma anche molte Agenzie che hanno capito l’importanza di presentare i propri

19 I&Co. n.6 Novembre 2023

Foto di Gruppo di 1 Million House.


HOME STAGING

HOME STAGING per la casa di famiglia Un accurato intervento di home staging ha saputo far brillare questo appartamento destinato ad una famiglia, mettendone in luce tutto il reale potenziale per arrivare alla vendita in poco più di 1 mese!

20 I&Co. n.6 Novembre 2023

di Barbara Medici Ufficio Stampa HSL

Questa case history ha come oggetto un appartamento disposto su di un unico livello, di circa 95 mq, in una zona ben collegata e a pochi minuti dal centro di Cava De’ Tirreni, in provincia di Salerno. Il target ideale di acquirenti era costituito da una famiglia con bambini piccoli, data la vicinanza agli edifici scolastici raggiungibili comodamente. “Da qui l'idea di un allestimento che desse forza alle necessità e alle dinamiche familiari”, spiega l’home stager Home Staging Lovers Arch. Daniela Scovotto, autrice di questo progetto di home staging. L’appartamento in sé è composto da due camere da letto, una cucina abitabile ed un living molto ampio che affaccia sull’ingresso e due bagni, il tutto in un ottimo layout con una vera e propria distinzione tra la zona notte e la zona giorno.

Il progetto di home staging per la vendita è stato commissionato da un investitore immobiliare, Immobiliare_Matrone Umberto, che ha ritenuto – e a ragione veduta – che l’home staging potesse fare la differenza e mettere in risalto il potenziale della proprietà. Il progetto e l’intervento di home staging Fra i punti di forza intorno ai quali si sviluppa tutta la casa vi è certamente la cucina abitabile, in cui è stato inserito un ampio tavolo a sottolineare la convivialità di questa stanza. Quanto alla cucina, invece, l’Arch. Daniela Scovotto ha scelto di posizionarne una in cartone, per enfatizzare lo spazio e dare concretezza all’immaginabile. La palette colori scelta per l’intervento va dal bianco al beige, con l’aggiunta di un rosa pastello chiaro a


HOME STAGING

“La sfida in questo caso era quella di “illuminare!” – spiega l’home stager Home Staging Lovers Arch. Daniela Scovotto, autrice di questo progetto di valorizzazione immobiliare. E prosegue: “La casa risultava buia e poco attra-

ente per il mercato prima dell’intervento di home staging. L’investitore ha deciso di eseguire dei lavori di manutenzione ordinaria necessari alla vendita e di rendere armonioso e luminoso uno spazio davvero interessante, dotato per di più di una corte interna. Una sfida per me perché solitamente “illuminare” è un termine che appartiene al progetto architettonico di interni, invece questa casa è la prova che un progetto e intervento di home staging possono raggiungere ottimi risultati anche in questo senso”, conclude.

Associazione Nazionale Home Staging Lovers È l’associazione di categoria degli home stager italiani, i professionisti della valorizzazione immobiliare che preparano gli immobili per una loro collocazione sul mercato veloce e redditizia. L’Associazione garantisce ai propri partners la collaborazione con Home Stager Professionisti, rilasciando a chi ne ha i requisiti, l’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati ai sensi della Legge 4/2013. ©

Home Staging e racconto fotografico: Arch. Daniela Scovotto Architetto in home staging Associata Home Staging Lovers

Le immagini a corollario di questo articolo illustrano alcuni ambienti su cui si è intervenuto con l’attività di home staging, volta alla loro valorizzazione.

21 I&Co. n.6 Novembre 2023

dare comfort, giallo ocra a sottolineare la luminosità e il terracotta a suggerire il calore della famiglia. Tutta l’atmosfera è scaldata dalla presenza del camino allestito ad hoc per completare l’esperienza sensoriale del potenziale acquirente.


HOME STAGING

22 I&Co. n.6 Novembre 2023

Risultato: venduto in poco più di 1 mese! Una volta che l’appartamento è stato completato, l’investitore Matrone Umberto ha commentato: “Il tuo intervento e stato l’ennesima prova che l’home staging non solo funziona ma non dovremmo mai farne a meno per fare degli ottimi affari!”. Risultati ottimi che sono arrivati a distan-

Contatti: Web: homestaginglovers.it Facebook: Associazione Nazionale Home Staging Lovers

za di poco più di 1 mese, con la proposta d’acquisto firmata da parte di una famiglia e subito accettata. Grazie allo studio preliminare che precede ogni intervento di valorizzazione immobiliare è possibile individuare il target di riferimento, elemento essenziale per proporre poi un immobile nella maniera più efficace.

Gli associati HSL sono partner ideali per i professionisti del settore immobiliare con cui collaborano: hanno tutti conseguito una formazione di alto livello ed ogni anno hanno accesso alla Formazione Permanente Obbligatoria e Gratuita con la quale hanno opportunità di aggiornamento continuo, garantendo così alti standard qualitativi. I professionisti dell’Associazione Home Staging Lovers supportano gli operatori con un servizio differenziante, di elevata qualità e performante, che inizia con un sopralluogo valutativo, prosegue con l’allestimento dell’immobile e include il servizio fotografico emozionale.




Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.