B&G N°8

Page 28

del gruppo Damiani

Business&Gentlemen

settembre - ottobre 2009

La carriera

Claudio Bettella, direttore del dipartimento logistica di Daikin Italy

Claudio Bettella, già direttore del dipartimento logistica di Daikin Italy, ricopre ora il ruolo di Supply Chain Manager South Europe; ha responsabilità dirette legate al Procurement, amministrazione vendite, magazzini e distribuzione di Daikin Italia. Bettella ha iniziato la sua carriera, sempre nell’ambito della logistica, nel 1995 come Key Account Manager prima e Resp. Sicurezza e Ass. al Direttore Generale poi per la Frigoscandia S.p.A. Dopo un’esperienza a Barcellona, ha lavorato in staff al direttore generale di Adespan (società del Gruppo Panini acquisita da Avery Dennison) con l’incarico di ridefinire il processo di supply chain aziendale in considerazione delle sinergie di gruppo. Prima di approdare a Daikin, ha lavorato nel Distribution Center Manager Italia di Avery Dennison come responsabile sicurezza e nella gestione di stock, riordini e coordinamento con stabilimenti europei per la definizione gamma prodotti sulla base delle esigenze del mercato locale; successivamente è stato direttore logistica e customer service del Gruppo BASF. Ora, in qualità di direttore del dipartimento logistica di Daikin Italia, ha responsabilità dirette legate al ruolo ricoperto: procurement (definizione e gestione acquisti prodotti; budgeting; material management); amministrazione vendite (gestione portafoglio ordini; rapporti con le agenzie; programmazione del piano vendite in concerto con il Dipartimento Sales Planning); magazzini (gestione amministrativa e fisica dei magazzini Italia e South Europa; flussi in/out prodotti; definizione e gestione della contrattualistica relativa a Logistic provider e trasportatori); distribuzione (controllo e gestione distribuzione nazionale e da/per compagnie estere del Gruppo, livelli di servizio).

Per quanto riguarda l’area del Sud Europa il Centro distributivo strategico movimenta 3,5 milioni di colli (2 milioni di macchine e 1,5 di ricambi).

giornata di uscita della merce. Si tratta di attività fortemente orientate alle esigenze del cliente, preziose per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Quali sono le principali innovazioni in tema di logistica? Sono tante, vanno da un percorso di studi specialistico destinato alla formazione di professionisti della logistica (come per esempio l’ingegneria logistica) alla semplificazione dei flussi di produzione e vendita, all’eliminazione di passaggi superflui (e il conseguente taglio dei costi), tutte innovazioni sviluppate nell’ottica di una ridefinizione continua dei processi. Stiamo studiando con grande attenzione l’applicazione delle tecnologie RFID per l’identificazione automatica delle merci alla nostra gestione. Con i nostri partner logistici abbiamo già realizzato sempre a livello informatico una profonda sinergia per tutte le fasi di preparazione, trasporto e consegna. Grazie a questa ampliata visibilità dei flussi abbiamo ottimizzato la gestione della fase finale della supply chain, la più critica. Negli ultimi due anni inoltre abbiamo progettato nuovi servizi specifici come la consegna nell’arco della stessa

Secondo lei, quali possono essere le soluzioni per il rilancio della competitività della logistica nel nostro Paese? In Italia, dove per tradizione la distribuzione è fortemente frammentata, è auspicabile un profondo cambiamento culturale. Quanto infatti è stato in parte raggiunto da alcuni poli logistici d’eccellenza non ha attualmente una forte corrispondenza nella rete distributiva. Il cliente, che presenta esigenze sempre più complesse, richiede un servizio integrato anche a livello di trasporto.

28

Nella lunga catena della logistica quali sono i passaggi, le fasi più delicate, che necessitano di una maggior attenzione? Nella mia personale visione la logistica comprende tutto il flusso di attività: procurement, gestione magazzini, distribuzione e amministrazione vendite. È la porta sul mercato, quindi ciascuna fase viene seguita con attenzione, rispettando prima di tutto le esigenze del cliente. Questa è la nostra

fi losofia e il processo in cui investiamo. Cosa pensa di aver portato come valore aggiunto nella realtà di Daikin? La mia fortuna è stata determinata dai miei validi collaboratori aperti al cambiamento. Mentre attraverso la mia esperienza ho imparato ad ascoltare la voce del cliente. Ed è proprio questo che penso di aver portato, una maggior considerazione e attenzione al cliente, facendo dialogare la logistica con le vendite. Da 5 anni infatti ci confrontiamo direttamente con agenti e clienti con l’intento di coniugare esigenze e necessità diverse e di trovare soluzioni condivise. |

Sii avido di ascoltare e non di parlare. Cleobulo

www.daikin.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.