Bonsai & Suiseki magazine - Novembre 2009

Page 24

>> Mostre ed eventi

4° Congresso Nazionale Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe di Edoardo Rossi

N

ei giorni 18-21 settembre 2009 si è svolto presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige (TN) il IV Congresso Nazionale della Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe, in collaborazione con l’Associazione Trentina Bonsai. Lo scopo della manifestazione biennale, che si alterna al congresso europeo “Sakka Ten Autumn Trees“ è di consentire ai nostri soci di incontrarsi in un contesto piacevole, durante il quale si possano condividere le esperienze personali e approfondire tematiche relative al bonsai con il contributo di tutti i soci, degli esperti invitati e del Maestro giapponese che ogni anno abbiamo l’onore di ospitare grazie alla collaborazione con la casa madre Nippon Bonsai Sakka Kyookai.

La manifestazione di quest’anno ha visto la partecipazione del maestro Kunio Kobayashi, importante personalità del mondo bonsaistico internazionale, ben conosciuta dal pubblico italiano. La sua presenza e la grande disponibilità durante le dimostrazioni e i seminari hanno contribuito in maniera decisiva al successo della manifestazione. Nel seminario pratico del venerdì i dieci partecipanti hanno potuto confrontarsi con il Maestro, studiando un progetto per l’impostazione di un albero di loro proprietà. Secondo gli scopi dell’Associazione, le dimostrazioni devono avere una funzione didattica, infatti gli alberi scelti per le lavorazioni, appartenenti a soci effettivi che hanno affiancato il Maestro come assistenti (Bruno Mazza, Adriano Nalon,

L’associazione internazionale Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe nasce per volere della Nippon Bonsai Sakka Kyookai Japan su richiesta del Maestro Hideo Suzuki, che identifica in alcuni interlocutori europei i partner adeguati per divulgare in Europa le antiche tradizioni della cultura giapponese legata al bonsai. L’Associazione viene fondata ufficialmente nel novembre del 2000, durante la manifestazione “Aki Ten” promossa dal Bonsai Club Brixen a Bressanone, alla presenza del Presidente della Casa Madre, Maestro Tomio Yamada e del Maestro Hideo Suzuki. Ad essa aderiscono coloro che ne condividono gli obiettivi. Poiché per noi occidentali molti aspetti del bonsai non sono comprensibili se non attraverso un approfondimento della cultura da cui esso deriva, l’Associazione organizza delle attività che riguardano non solo lo studio delle tecniche di coltivazione, ma anche dell’esposizione di bonsai e suiseki in un tokonoma ed in una mostra, la calligrafia, la cerimonia del tè, la ceramica ecc. Dato lo scopo didattico dell’Associazione, viene esclusa dalle attività la competizione in qualsiasi forma.

24

4° Congresso Nazionale Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe - Edoardo Rossi -


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.