Bnow #10

Page 26

Sting

www.sting.com

And yet and yet... Sting is back. Dieci anni dopo il suo ultimo disco, Sting si rimette a navigare nel mare della musica e lo fa tornando a casa, raccontando una storia vera che diventa un concept album, un musical e un messaggio sociale. testo Marco De Crescenzo foto

Frank Ockenfels

I

ncontrare un proprio mito musicale è sempre un’emozione. Se quando avevo 16 anni mi avessero predetto che nel futuro avrei intervistato Sting mi sarei fatto una fragorosa risata. Sting in versione Police è un mio mito indiscusso. Lui è un elemento imprescindibile per la mia passione musicale e i Police sono nella mia top 10 di sempre. Il capitolo Sting come solista è una questione leggermente diversa. Una passione a corrente alterna. A volte mi è piaciuto, a volte mi ha annoiato tremendamente. L’avevo già intervistato anni or sono durante una sua fugace apparizione sanremese nel 2000. Ora, a distanza di tanti anni, ecco il suo nuovo disco, “The Last Ship”, ed eccomi di nuovo davanti a lui. Davanti a uno dei miei miti. Ecco il resoconto del nostro incontro.

Clicca per continuare a leggere.

IL MUSICAL TEATRALE

“Il disco è la base di un musical scritto insieme a Brian Yorkey. È un lavoro pieno di ricordi che ruotano intorno alla chiusura dei cantieri navali di Wallsand, quella periferia nord di Newcastle dove sono nato e cresciuto. Sono stato 8 anni alla ricerca di un’idea per un disco. Ho dovuto in un certo modo ingannarmi, ho dovuto togliere di mezzo il mio ego e raccontare delle storie attraverso le voci di altri personaggi. Alla fine però ho raccontato la mia storia. Appena ho iniziato a scrivere questa sceneggiatura le canzoni sono venute immediatamente. La definizione che io spesso uso per raccontare questo incredibile processo creativo è quello di aver ‘vomitato’ una raffica di canzoni. Come fossero state dentro me per tanto tempo. La nostalgia ha creato un utile ambiente creativo dal quale attingere per tornare indietro al passato in modo poetico. Io sono nato in un contesto abbastanza surreale e interessante. Nel corso dell’anno vedevo, in fondo alla mia strada, sorgere nei cantieri navi gigantesche, montagne d’acciaio che oscuravano il sole. Il musical debutterà il 10 giugno a Chicago e, se le cose andranno bene, replicheremo a New York”. N

“Non so se ci sarà un’altra reunion coi Police. Nel 2007 il momento, anche finanziariamente, era perfetto. Mi sono lasciato trascinare dal mio istinto che diceva di farla. Avevo per 20 anni rifiutato l’idea. Sinceramente ora sono felice come sono, mi piace suonare nei teatri, basta stadi, non mi interessa più far parte di una band come i teenagers”.

58

Bn


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.