Issuu on Google+

Nr. 11

Shakira Sempre più caliente

Giugno 2014

The black keys musica e altri rimedi 5 Seconds OfNoiSummer siamo rock!

La nuova frontiera del Pop

Clean bandit Stromae  Cris cab  Pharrell Williams  Ana Tijoux  Anna F.  Chlöe Howl


Solo musica rigorosamente italiana www.italianow.it


Giugno 2014

Nr. 11

Shakira Sempre più caliente Clean bandit La nuova frontiera del Pop

5 Seconds OfNoiSummer siamo rock!

the

Foto_Danny Clinch

black keys

Musica e altri rimedi Stromae  Cris cab  Pharrell Williams  Ana Tijoux  Anna F.  Chlöe Howl


Giugno 2014

Nr. 11

Clean bandit La nuova frontiera del Pop

The black keys musica e altri rimedi

5 Seconds OfNoiSummer siamo rock!

Shakira

Sempre più caliente

Stromae  Cris cab  Pharrell Williams  Ana Tijoux  Anna F.  Chlöe Howl


Giugno 2014

Nr. 11

Clean bandit La nuova frontiera del Pop

The black keys musica e altri rimedi

Shakira Sempre più caliente

5 Seconds

of Summer

Noi siamo rock!

Stromae  Cris cab  Pharrell Williams  Ana Tijoux  Anna F.  Chlöe Howl


How To

List View 1

List View 2

Clicca sull’icona per vedere l’indice visivo delle pagine

Clicca sull’icona per vedere varie miniature delle pagine in scorrimento

Getting Started

Cover Shortcut

La barra di navigazione che ti consente di visualizzare il magazine in tre modi differenti

Clicca sui vari titoli per andare direttamente alle pagine

Slider View Cliccando l’icona puoi vedere l’indice con le varie miniature delle pagine del magazine

Icon

Clicca l’icona per sfogliare le gallery fotografiche

Clicca l’icona per recensioni ed approfondimenti

Clicca l’icona per vedere video e

videography

Clicca l’icona per biografie e

contenuti speciali


Editoriale

London Calling! Solo musica internazionale! Era da tempo che ci ragionavamo in redazione. Ci giravamo intorno, cercavamo un perché, elucubravamo! Poi la nascita di ItaliaNow ci ha aiutato nel cambiamento di rotta. La visione era definita e la scelta decisiva. Solo ed esclusivamente musica internazionale, punto e basta! Niente musica italiana, per quello abbiamo un magazine ad hoc. Un fondamentalismo esterofilo coltivato sin da quando ero piccolo che prendeva il sopravvento e trovava la sua massima espressione. È giusto così. Niente pastoni e piatti unici, ma portate ben distinte che soddisfino entrambe le platee: sia chi ama la musica straniera, sia chi ama la musica italiana. La nuova rotta inizia da questo numero, sempre attraverso il dna pop-trendy che in questo anno e mezzo di vita di BNow ha sviluppato. Raccontare la musica che è in classifica, la musica che si fa ascoltare e quella che è entrata nella storia. Proprio con questa idea abbiamo realizzato il carnet delle proposte di questo mese, un menù che parte dai Clean Bandit, passando per Pharrell Williams e le sue creature, Cris Cab primo fra tutti, fino ad arrivare ai The Black Keys con il loro pop-rock. Nel mezzo del magazine uno speciale dedicato alle donne che prende il via dalla sensualità di Shakira con il suo nuovo disco proseguendo con una serie di giovani artiste bellissime e bravissime: le nuove eroine del pop-indie. Per finire le recensioni e le nostre consuete rubriche. Keep on touch e ascoltate e leggete BNow! Mentre scrivo ascolto The Best Of Time di Styx (da “Paradise Theater”, 1981)

Marco De Crescenzo https://twitter.com/madecre https://www.facebook.com/madecre • http://instagram.com/madecre#

Direttore Responsabile Marco De Crescenzo madecre@bnow.it Co-Direttore Rossano lo mele rossano@bnow.it Comitato di redazione Daniel marcoccia e Stefania Gabellini Art Director HyeSoo Bang Online Editor Michele “mike” zonelli Comunicazione / promozione Valentina generali Vale@bnow.it Collaboratori Andrea Grandi, Elia Alovisi, Nicholas David Altea, Francesca Bruni, CAMILLA GUFFANTI, Mavi Mazzolini, francesca monti, Elena Rebecca Odelli, Matteo Vaghi Guida Spirituale Joe strummer www.bnow.it

redazione@bnow.it BNow è edito da We&fi consulting srl Via san carlo, 63 20017 – Rho (Mi) Registrazione al tribunale di Milano n.264 del 22/06/2012

Tutti i diritti di riproduzione degli articoli pubblicati sono riservati. Manoscritti e foto, anche se non pubblicati, non saranno restituiti. Il loro invio implica il consenso alla pubblicazione da parte dell’autore. È vietata la riproduzione anche parziale di testi, documenti e fotografie. La responsabilità dei testi e delle immagini pubblicate è imputabile ai soli autori. L’editore dichiara di aver ottenuto l’autorizzazione alla pubblicazione dei dati riportati nella rivista.

Bn

9


SOL REPUBLIC collaborated with Calvin Harris, recording engineer, producer, and award-winning DJ, to create headphones that let you experience music the way it should be. Hear the true rise and fall of a note, the beat of the bass, the emotion in a voice, that together make music so powerful.


line up

Giugno 2014 Headliner

34

24

Shakira

Clean Bandit

48

28

The Black Keys

5 Seconds Of Summer with

44 32

Pharrell Williams

47

Stromae

38

Cris Cab

Girl Power: Chlöe Howl, Y'akoto, Owlle, Anna F., Ana Tijoux special guest

56 20 anni fa Blur and

12

14

16

Ricette Rock Pretty Reckless

Q&A Time Mighty Oaks

Brand New Artist Gallery

Reviews • Videogames • Hi-Tech • Numeri 53

Bn 11


Clean bandit

cleanbandit.co.uk

N o

preferirebb

in al posto c vet

24

Bn


o n

bero stare

ltro che... in tta

The next best thing del pop viene da Oltremanica e si chiama Clean Bandit: quattro amici del college che con Rather Be e il suo mix di elettronica e musica classica hanno preso d’assalto le charts del globo. testo Andrea Grandi

Bn 25


The black keys

www.theblackkeys.com

Non è che fossero cosÏ in forma i Black Keys: occhiaie, gesti lenti e camminata intorpidita. Entrano nella sala conferenze del loro hotel e si guardano intorno quasi spaesati e tradiscono qualcosa che va oltre alla stanchezza. testo Mavi Mazzolini foto Danny Clinch

28

Bn


Bn 29


The black keys

www.theblackkeys.com

È

un qualcosa di impercettibile, lo stesso qualcosa che hanno messo sul tavolo (e su disco) con “Turn Blue”.

“Turn Blue” è, sicuramente, molto meno aggressivo dei precedenti. Patrick_“È diverso, come ogni cosa ogni volta è diversa. Per esempio con ‘El Camino’ sapevamo già che saremmo andati in tour e avremmo dovuto catturare le attenzioni, insomma, era il nostro momento; per questo abbiamo deciso di fare pezzi molto più veloci per poter far colpo, per farti girare quando ci senti suonare ai festival... Ora invece è diverso, ci siamo concentrati più sull’arrangiamento e sulla scrittura vera e propria dei pezzi, e i tempi dilatati esprimono meglio quello di cui vogliamo parlare”. Dan_“Siamo cambiati noi come persone, e di conseguenza la nostra musica: ma il nostro approccio no. ‘Turn Blue’ è un album che ho scritto durante l’anno peggiore della mia vita: sto attraversando un divorzio, e mi sono trovato a dover crescere mia figlia di sei anni in un monolocale, solo io e lei, da un giorno all’altro. La musica riflette anche questo, perché è un modo, come l’arte in generale, di sfogarsi e confessarsi allo stesso tempo”. Per un certo periodo i Black Keys sono anche stati “quelli della pubblicità”. Non vi dà fastidio? Patrick_“Sono tre anni che una nostra canzone non viene usata in uno spot, ma vengono create delle canzoni simili dalle varie aziende, il che è molto fastidioso: non solo perché sei costretto a denunciarli, che è una cosa che non ci saremmo mai immaginati di fare, ma anche perché poi magari vieni associato... alla pubblicità della pizza (ride, nda). Però no, tornando indietro lo rifarei: avevamo bisogno di farci conoscere, e ci siamo riusciti. Consiglierei anche ai più giovani di farlo, perché è un buon trampolino di lancio, però poi devono saper camminare con le proprie gambe.”

Da un horror host dell’Ohio...

“Turn Blue” si è fortemente ispirato a Ghoulardi, personaggio di finzione interpretato dall’attore e DJ Ernie Anderson. Ghoulardi era il presentatore dello Shock Theater, trasmissione di un canale dell’Ohio (dove sono cresciuti i Black Keys) che passava film horror e spettacoli teatrali inquietanti – il tutto nelle tarde ore della notte.

30

Bn

C’è da dire che non vi siete mai fermati: sia con il tour e con la registrazione del disco, sia in senso lato, iniziando a lavorare anche come produttori. Dan_“Abbiamo fatto duecento date in un anno, ed è stato abbastanza stressante; non riusciamo nemmeno a scrivere mentre siamo in tour, ma per vari impegni, abbiamo registrato in studi differenti. Insomma, aiuta stare lontani da casa, ma è anche bello entrare in uno studio (il mio) che mi è familiare. Ho lavorato con artisti anche diversi dal nostro genere, Lana Del Rey non ha nulla a che vedere con noi: però quello a cui penso quando lavoro non è un genere a cui adattarmi, ma a confezionare un buon disco.” Nelle ultime tendenze musicali, sembra che la chitarra vada sempre più scomparendo. Dan_“C’è Garageband che è una bellissima quanto pericolosissima invenzione, un’arma a doppio taglio, insomma (ride, nda). È molto utile perché comoda, in pochissimo tempo riesci a gestire e ad avvicinarti a tutti gli strumenti; però c’è il rischio che ci si fermi solo a quello, alla finzione, senza andare poi a sperimentare con uno strumento vero. Suonare in una band è una cosa pazzesca, insomma, i giovani dovrebbero essere incoraggiati a farlo. Per me la musica ha N avuto un effetto curante e penso che ‘Turn Blue’ lo dimostri.”


TORINO 2015 LA FOTOGRAFIA

LO STATO DELL’ARTE a cura di Vittorio Sgarbi

“ Fare una Biennale della Fotografia vuol dire rimettere

al centro la fotografia: essa deve riprendere la sua identità non come arte ancillare sostituita ma come espressione autonoma in cui vi sia tutta la creatività possibile ”

organizzazzione

con il patrocinio di

mediapartners

e delle province italiane

Per info ed iscrizioni visita il sito: www.biennalefotografia.it


Shakira

34

Bn

www.shakira.com


a Sh a i kr Più

che mai!

A quattro anni di distanza da “Sale el sol” del 2010, e dopo la nascita del figlio Milan, Shakira,

una delle artiste internazionali più amate dal pubblico italiano,

torna con il suo decimo album in studio,

che porta il suo stesso nome.

testo Francesca Monti

Bn 35


Special women

l r i

G

er

P

ow

Lo gridavano negli anni ’90 le Spice Girls: da allora il pop di marca femminile si è trasformato, si è contaminato, si è arricchito di contenuti. Ne sono un bell’esempio queste cinque giovani artiste di carattere, estrose, originali.

38

Bn


C hloe l How

Quando_4 marzo 1995 Da_Maidenhead Album_Chlöe Howl Perchè ci piace_è stilosa e il suo synthpop è tutt'altro che scontato

Bn 39


Special women

Y'ako to

Quando_1988 Da_Amburgo (cresciuta anche in Ghana) Album_Babyblues Perchè ci piace_Per il mix di culture diverse e lontane che racchiude in sÊ e nella sua musica

40

Bn


Owlle

Quando_23 settembre 1986 Da_Cannes Album_France Perchè ci piace_Il suo electro-pop è futurista e antico allo stesso tempo

Bn 41


Special women

Anna

Quando_18 dicembre 1985 Da_Friedberg (Austria) Album_King in the Mirror Perchè ci piace_Sexy ed esplosiva, come il suo pop

42

Bn

F.


Ana x Tijou

Quando_12 giugno 1977 Da_Lille (ora tornata in Cile) Album_1977 Perchè ci piace_è una delle migliori rapper a livello internazionale

Bn 43


HAI FAME DI MUSICA? ENTRA IN NEWSIC.IT Stanco di perder tempo alla ricerca delle novità musicali di tendenza? Il menu completo te lo offre Newsic.it: è completamente nuovo e ti tiene aggiornato su tutti i fatti della musica in tempo reale. Siamo sempre aperti, 24 ore su 24 , 7 giorni su 7.

www.newsic.it


Cris cab

www.criscab.com

Tra

dedizione e passione

Classe 1993, Cristian Cabrezio, in arte Cris Cab, è un artista che il successo, malgrado la giovane età, se l’è guadagnato a testa bassa e lavorando sodo. testo Elena Rebecca Odelli foto Tom Clark

Bn 47


5 Seconds Of Summer

www.5sos.com

o m a i s i No

r

! ck !

zionano n u f r e t t i w di T Le tendenze a giorni i v o r t : L T Z a la sta e quell un po’ come i t r a n u a t vol alterni una spesso – a t i p a c E . ro - che nella dopo un alt i n r e t l a i iorn vi qualcosa o r appunto a g t i s a r t i sinis colonnina d Of Summer. s d n o c e S 5 legato ai testo Mavi Mazzolini

48

Bn

?


Yo!

rO ck

Michael Luke Calum Ashton

5

v

olente o nolente, era da un po’ che conoscevo questa band australiana: amiche che li seguono ne ho parecchie, e da quel che mi hanno spiegato suonano, cantano e un giorno la dea bendata ha deciso di assisterli facendo finire sotto agli occhi dei One Direction una delle loro cover caricate su YouTube. Inutile dire che da lì è stato tutto in discesa. Le fan li osannano, e incontrandoli ho anche capito il perché: non solo un bel faccino che, sì, aiuta; ma hanno anche un sincero interesse per la musica e tutto ciò che ne concerne. Sembra scontato, ma non lo è affatto: poche volte ho visto degli occhi di musicisti sulla cresta dell’onda illuminarsi più per una domanda sui loro gusti artistici che per le varie domande su fidanzate, vita privata e via dicendo. Aggiungendoci che sono giovanissimi, di poco sopra la maggiore età, devo proprio dirlo: chapeau.

Bn 49


MUSTshop.pdf

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

7-06-2013

10:54:11


now reviews

Vai con... l'ascolto! QUANDO le parole finiscono e inizia la musica: un “play” e le note e i versi vengono passati al setaccio. È il momento delle recensioni! a cura di Nicholas David Altea, Francesca Bruni,Andrea Grandi,

Mavi Mazzolini, Elena Rebecca Odelli

53

Bn

Lykke Li

Damon Albarn

Paolo Nutini

Lily Allen

Coldplay

Anastacia

Anna F.

The Black Keys

Skrillex


Game now

Oggi chi voglio essere? La varietà dell’offerta videoludica consente a chi ne fruisce di poter vestire i panni dei personaggi più disparati: da Bruce Lee a uno dei Transformers, da un agente americano infiltrato fra i nazisti a... un detective che indaga sulla sua stessa morte! a cura di Andrea Grandi

Murdered: Soul Suspect

PC, PS3, PS4, Xbox 360®, Xbox One Sviluppatori Airtight Games  Publisher Square Enix murdered.com

Azione / Avventura Il detective Ronan O’Connor indaga... sulla sua stessa morte! Il suo spettro avrà a che fare nelle sue indagini sia con i vivi (compresi i suoi colleghi investigatori) che con i morti, fantasmi benevoli e malvagi. Fra le strade inquietanti di Salem, chi sarà il serial killer?

Clicca per vedere il trailer!

Sniper Elite III

EA Sports UFC

Dying Light

PC, PS3, PS4, Xbox 360®, Xbox One, Nintendo 3DS, Wii U Sviluppatori Edge of Reality Publisher Activision www.activision.com

PS4, Xbox One Sviluppatori EA Canda Publisher EA Sports easports.com/ufc

PC, PS3, PS4, Xbox 360®, Xbox One Sviluppatori Techland Publisher Warner Bros dyinglightgame.com

Azione

Azione

Sport / picchiaduro

Azione / Avventura

L’agente OSS americano Karl Fairburne infiltrato fra i nazisti nell’Africa del Sud

Più di 40 personaggi giocabili per recuperare l’antica e potente reliquia, la Spark Oscura

Anche Bruce Lee, il Maestro delle arti marziali, nell’ottagono!

I sopravvissuti a una terribile epidemia si salveranno?

PS3, PS4, Xbox 360®, Xbox One Sviluppatori Rebellion  Publisher 505 Games rebellion.co.uk/sniper_elite_3

54

Transformers Rise Of The Dark Spark

Bn


Hi Tech now

Il suono... in mano! GRAZIE ALLA TECNOLOGIA WIRELESS E AL BLUETOOTH, ORMAI LA MUSICA SI FRUISCE NELLA MIGLIOR COMODITà, DOVUNQUE VUOI, QUANDO VUOI. YOU GOT THE POWER! a cura di MATTEO VAGHI

Beats pill by Dr. Dre Questo speaker wireless portatile ha connettività Bluetooth 2.1 dal raggio di 10 metri e microfono interno per le funzionalità di chiamata.

www.beatsbydre.com

pyle Street blaster Urban boombox

Bose SoundLink III Fino a 14 ore di musica

Un robusto speaker wireless da 1000 Watt dalle dimensioni di 58,8 x 24 x 24 cm e un peso di 9 kg; è dotato di connettività Bluetooth e NFC e di led che pulsano al ritmo della musica.

Diffusore mobile Bluetooth con un audio più potente e una durata maggiore rispetto al suo predecessore con cover opzionali colorate per personalizzarlo al massimo.

www.pyleaudio.com

www.bose.it

APP sonos CONTROLLER La musica sulle dita

Logitech X100 Sound e colori

Speaker wireless portatile disponibile in 5 vivaci tonalità cromatiche e con una batteria integrata agli ioni di litio dalla durata di 5 ore. Garantisce inoltre un audio cristallino.

Nuova versione dell’app Sonos Controller, disponibile in versione Beta Test per gli utenti Android e presto per tutti i cellulari e tablet.

www.sonos.com

www.logitech.com

HTC One (M8) In tre colori La nuova evoluzione degli smartphone vanta una monoscocca in alluminio di alta qualità, uno schermo 5 pollici full HD (1080p), la tecnologia Motion Launch™, con sensori integrati e la Fotocamera Duo.

www.htc.com/it

Bn 55


Diamo i Numeri

Jennifer Lopez POPSTAR, ATTRICE, SEX SYMBOL INTRAMONTABILE A QUASI 45 ANNI: ECCO I NUMERI PIù IMPORTANtI DI J.LO, ICon Award agli ultimi billboard. a cura di Andrea Grandi

in

2 0 1 4 nuovo album

1 5 a n ni

75

ni

milio

10°album in studio

opi

e ven

8 Billboard 3 2 Grammy Billboard l atin M u s i c A w ar d s

M u s i c A w ar d s nomination ai

t du

e

d

ic

17 giugno a.k.a.

Stella numero

2l a p r 0i m a a0r t i s ta1

2500

ad avere un album ( “J . Lo ” ) e u n f i l m

di

contemporaneamente

(“ T h e W e d d i n g P l a n n e r”)

al 1° posto delle vendite

Walk of Fame

H o l ly wo o d

8 anni

la stimadel suo patrimonio complessivo

M a r c

24 Luglio

da cui sono nati 2 bambini

nasce nel

durata del matrimonio con

Anthony

1969

Bronx 58

Bn

275 milioni di dollari


Si ringrazia Alessandro Gassman per il suo impegno a favore di Amnesty International

Zowart creative agency

Foto di Fabio Lovino

5x1000_ai_210x297_Layout 1 26/03/13 16.11 Pagina 1

“CON IL 5X1000 SOSTENGO LE CAMPAGNE DI AMNESTY INTERNATIONAL PER IL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI NEL MONDO. È IMPORTANTE, FAI COME ME!” Il 5X1000 è semplice e non costa nulla. Basta firmare l’apposito modulo nella tua Dichiarazione dei redditi e riportare il codice fiscale di Amnesty International:

5X1000, una dichiarazione d’amore verso i diritti umani www.amnesty.it


habitare

karismedica

habitare

medica progetti

hestetika editori

habitare

habitare

habitare

arredo e design

technologies

international s.a.

system furniture

security division


Bnow #11