BIMBI BELLI MAGAZINE Marzo 2011

Page 102

Da quando si può praticare in gravidanza e quando poi si può riprendere? I movimenti sono lenti e fluidi e possono essere eseguiti a partire dalla fine del terzo mese di gestazione e portati avanti fino al termine. Si potranno poi ricominciare gli allenamenti due mesi dopo il parto. Come fa una mamma a tornare subito in palestra dopo l’arrivo di un bambino? Nel nostro centro, abbiamo offerto la possibilità alle neo-mamme, di venire alle lezioni di Pilates con il loro bambino, così avendo il loro cucciolo con sé, possono affrontare più serenamente l’allenamento.

102 marzo 2011

Quali sono i benefici che una mamma può ottenere? In primo luogo è molto importante per la postura e il portamento, si impara a distendere la muscolatura ogni volta che si percepisce una postura non corretta e durante la gestazione, con il baricentro che si sposta in avanti, è molto facile camminare con una postura scorretta, causando così fastidiosi mal di schiena. Un altro beneficio che si può ottenere è il riuscire ad acquisire una respirazione corretta, si rinforzano inoltre i muscoli del perineo, favorendo così la possibilità che il parto avvenga in tempi più brevi.

Hai avuto dei riscontri positivi nelle donne che hai seguito? Tutte le donne che abbiamo seguito e che hanno praticato Pilates durante la gravidanza e nel post-parto, hanno ottenuto giovamento per l’estrema dolcezza dei movimenti sempre adatti allo stato psicofisico della futura mamma o della neo-mamma. Praticare un’attività fisica in un momento così delicato della vita di una donna oltre ad essere importante dal punto di vista fisico, lo è anche per l’aspetto psicologico e questo va sottolineato. Le mamme che ho seguito sono tornate in forma dopo il parto senza problemi.•


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.