BIMBI BELLI MAGAZINE Febbraio 2011

Page 62

di Ilaria Martina

una scelta Fino a trenta anni fa circa le mamme utilizzavano i famosi “Ciripà”, che non erano altro che semplici teli, avvolti in un modo particolare, che diventavano dei pannolini perfetti. Negli anni ottanta c’è stata una rapidissima diffusione degli usa e getta che in breve tempo hanno ottenuto un successo incredibile: molti benefici (per le aziende produttrici) ma soprattutto enormi danni all’ambiente.

62 febbraio2011

Recentemente ci sono stati alcuni segnali che fanno prevedere una lieve

controtendenza, infatti ci sono gruppi di persone che stanno iniziando ad utilizzare i pannolini lavabili. In commercio se ne trovano di diversi modelli, si fa più informazione in merito, inoltre in alcuni comuni ne stanno incentivando l’uso tramite campagne e sconti. Esistono almeno tre ottime ragioni per iniziare ad utilizzare i pannolini lavabili: Il risparmio economico, nei primi tre anni di vita si utilizzano circa 6000 pannolini a bambino, spendendo circa 1500-2000 euro a seconda della marca. I pannolini lavabili, invece, costano tra i 200 e


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.