

"UN MONTE DI LIBRI"
Il Progetto "Un monte di libri" è un'iniziativa promossa dalle
Biblioteche Comunali del Sistema Documentario Integrato Mugello - Montagna Fiorentina e ha come obiettivo la promozione della lettura nella fascia di età 11-14 anni.
I libri che proponiamo, scelti da bibliotecari e insegnanti, sono organizzati in modo da fornire percorsi di lettura variegati e stimolanti per tutti i ragazzi.
I testi, principalmente novità editoriali, saranno reperibili in tutte le Biblioteche Comunali della Rete, alcuni anche in versione E-book.
Libro disponibile anche in versione E-book su Medialibrary

Hashtag associato a una o più parole chiave facilita le ricerche tematiche
Libro ad alta leggibilità o audiolibro incluso
Libro finalista o vincitore di un premio
Livello di difficoltà di lettura:
DRACONIS CHRONICON

Manlio Castagna Mondadori, 2022
Salerno, anno 1066. Il padre alchimista del giovane Barliario viene sorpreso da un incendio misterioso nel suo laboratorio Solo il fuoco del drago potrà salvarlo Barliario non ha bisogno di pensarci: deve partire
Lo accompagnano l'amico Shabbatai, che sogna di diventare un guerriero, Trotula, giovane studentessa di medicina dall'intelligenza disarmante, Mercuriade, dai misteriosi poteri, e la piccola Ligea, che riesce a parlare con i morti. Un'avventura epica in cui scienza e magia si mescolano: alla ricerca del fuoco del drago e alla scoperta di se stessi.


#fantasy #ricercadisé

IL SEGRETO DI ARTICA

Viola Marchesi Einaudi ragazzi, 2021
Nordica è una città-stato ipertecnologica. I suoi abitanti portano un bracciale che li assiste in ogni aspetto della vita e li mantiene sempre connessi alla rete Pandora. Per la giovane Lena tutto sembra andare per il verso giusto, ma la sua vita viene sconvolta quando scopre di avere l’aura, un’energia vietata a Nordica Grazie a incontri insoliti ed a una fuga rocambolesca, Lena scoprirà però che la verità sulla sua città è assai diversa da come appare
GIUDITTA E L’ORECCHIO DEL DIAVOLO

Francesco D’Adamo Giunti, 2022
Giulio 11 anni, non aveva previsto l’arrivo notturno, nell’autunno del 1944, di una “cugina” inventata: Giuditta, una bambina ebrea che la sua famiglia aiuta a nascondere Giuditta è cieca, ma Giulio si accorge che è molto diversa da tutte le bambine che conosce: è infatti in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali Un giorno Giuditta trova quello che in paese chiamano l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove però lei, grazie ai suoi sensi acuti, riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Ma un giorno qualcuno tradisce E spetterà a Giuditta allora scoprire chi è il traditore
LA BANDA DEGLI DEI

Barbara Fiorio Rizzoli, 2021
"Non si è mai troppo piccoli per essere grandi."
Sono sette, sono amici, sono un gruppo variegato e allegro. E ogni venerdì, quando si ritrovano nel loro Olimpo, diventano la banda degli Dei: Atena, Marte, Dioniso, Artemide, Apollo, Venere e Mercurio. Tra miti raccontati come solo a dodici anni si può fare e misteriosi furti che sconvolgono le abitudini del loro piccolo paese, queste incredibili divinità un po' onnipotenti e molto adolescenti si troveranno ad affrontare (e risolvere!)
problemi più grandi di loro



# ricercadisé #mitologia #amicizia
IL RAGAZZO CONTRO LA GUERRA: UNA STORIA DI GINO STRADA

Giuseppe Catozzella Mondadori, 2022

È l'autunno del 2001, a New York le Torri Gemelle sono appena state abbattute e, come conseguenza, la guerra si prepara a travolgere ancora una volta l'Afghanistan Yanis è un ragazzino di soli 13 anni, ma decide di partire per l’Europa, dopo che il conflitto afgano ha portato via la sua famiglia. Ha appena superato il confine con il Pakistan, in un lungo viaggio a piedi per le montagne, quando fa un incontro che rivoluzionerà la sua vita: è l'incontro con Gino Strada, il leggendario medico italiano che costruisce ospedali in ogni angolo del mondo martoriato dalla guerra.
#altripaesi #guerra #coraggio #storievere
LA RAGAZZA DELL’ECO
Lauren Wolk Salani, 2022
1934 Da quando si è trasferita con la sua famiglia nel territorio incontaminato e selvaggio di Echo Mountain, Ellie è diventata una ragazza dei boschi che gode del rapporto diretto con la natura e della libertà.
Quando però il padre cade in coma per un incidente, tutto sembra crollarle addosso Eppure, per guarirlo, sarà di nuovo alla voce della montagna che Ellie darà ascolto, andando a cercare quella che tutti chiamano “la strega” Troverà non magie, ma persone e storie che l'aiuteranno a capire che ognuno deve saper scegliere la propria strada, anche se sembra quella meno battuta.
#avventura # ricercadisé #amicizia
#avventura
#Storia
#amicizia


IL FIGLIO DEL MARE

Davide Morosinotto Mondadori, 2022
452 dopo Cristo: Pietro ha 14 anni, una vita tranquilla e un lavoro che gli piace. Ma un giorno un cavaliere porta una notizia: arrivano gli Unni! Le armate di Attila il Grande percorrono le pianure, decise a conquistare ciò che resta dell'impero. È così che nella vita di Pietro cambia tutto, ma in questa nuova e terribile avventura, Pietro stringerà un'amicizia speciale con Giustina, una ragazza di famiglia nobile, con cui nella vita di prima non avrebbe potuto nemmeno scambiare una parola. E si ritroverà ad assistere alla nascita di una città destinata a diventare famosa nel mondo
OMICIDIO IN RICETTA
Fabrizio Altieri Pelledoca, 2023
"Un incidente è un caso Due incidenti, se sono collegati, sono due omicidi" Estate 1919 Clara e Rolando, due fratelli, trascorrono la loro prima vacanza al mare con i genitori presso il prestigioso Bagno Emma Quella che si era prospettata come una noiosa vacanza al mare, si rivelerà invece un'avventura emozionante Si troveranno coinvolti nell'omicidio di un famosissimo chef e con l'aiuto dell'amico Tullietto, inizieranno ad indagare per scoprire il responsabile Chi poteva volere la morte del celebre chef? E soprattutto perché? Tra strane punture d'ape e misteriose vecchiette, i ragazzini, indizio dopo indizio, riescono a risalire al colpevole, portando alla luce una storia di vecchie amicizie, desiderio di gloria, ambizioni e sete di vendetta
#mistero #giallo #amicizia

LA SOCIETA' SEGRETA DEI SALVAPAROLA

Enrico Galiano Salani, 2022
#parole #amicizia
#famiglia
#avventura
Quando le parole iniziano a sparire, Samu pensa che in fondo non sia poi un gran problema. Meno parole significa meno cose da studiare! Ma se poi ad andarsene sono parole come marmellata, vacanze, amicizia, amore? Samu potrebbe perdere il suo migliore amico Nico e certamente dovrebbe dire addio a ogni speranza di conquistare Rachele No, è un rischio che Samu non può correre È per questo che, con l'aiuto di una banda alquanto sgangherata, sceglie di diventare un "Salvaparole", lanciandosi a capofitto in un'avventura fatta di missioni clandestine, messaggi in codice e misteriosi rapimenti.

L’INVENTAMONDI



Luca Azzolini Gribaudo, 2022
“Non è una scintilla Non è nemmeno una melodia, o una vertigine È qualcosa di molto più intenso. È come quando il mare ti sommerge. L'eco del mio schiocco di dita riverbera nello spazio infinito. Sento questa forza, è la più antica e luminosa di tutte. È un potere che può distruggere o trasformare. È un dono che può creare o annientare. È il mio talento, eccolo! Cancella l'intero mondo mentre si nutre di ciò che nascondo dentro il cuore e nei miei pensieri. Sento solo un enorme fragore. È qui, dentro di me, e mi chiama”...
OLGA:

UNA STORIA DI PACE IN TEMPO DI GUERRA
Agosto 1943 In un campo di smistamento in Germania, la tredicenne Olga, una ragazzina russa strappata dalla sua città, viene portata via per fare la schiava in una famiglia tedesca. Nello stesso istante, Hans si guarda allo specchio compiaciuto nella divisa della Gioventù Hitleriana. Nel momento in cui Olga viene accolta nella casa di Hans per occuparsi della sorella minore, tra i due si accende un'amicizia tanto speciale quanto inaspettata. Due mondi lontani, ma uniti nella scoperta che in guerra non ci sono parti e non ci sono vincitori.
#secondaguerramondiale #libertà
#coraggio #amicizia
#fantasy #avventura #ricercadisé Christian Hill Rizzoli, 2022TUTTO PUÒ CAMBIARE
Gordon
Korman Il Castoro, 2022
Chase non ricorda di essere caduto dal tetto, né in realtà niente della sua vita precedente: si è semplicemente svegliato in ospedale e ha dovuto imparare tutto da zero a cominciare dal suo nome Ora sa di essere Chase, di avere 13 anni e frequentare le medie Ma quando torna a scuola, capisce che non tutti sono felici di rivederlo Presto Chase inizia a chiedersi non solo chi è, ma chi era. E soprattutto... chi vuole essere?
#bullismo #ricercadisé
L’IMPREVEDIBILE VIAGGIO DI COYOTE SUNRISE

Dan Gemeinhart EDT- Giralangolo, 2022
"A volte fidarsi di qualcuno è la cosa più spaventosa che ci sia. Ma sapete che vi dico? Fa molta meno paura che stare da soli".
Coyote Sunrise ha 12 anni e da cinque vive su Yager, un vecchio scuolabus
convertito in una “casa su ruote” insieme al suo piuttosto eccentrico padre, percorrendo gli Stati Uniti in lungo e in largo senza mai fermarsi. Ben presto Coyote scopre però che quello che stanno facendo più che un viaggio è un eterno fuggire dal passato che ha segnato la sua famiglia. Ma una notizia inaspettata riporta il passato a galla e i due si imbarcheranno in un’avventura imprevista ed imprevedibile .
#avventura #resistenza #coraggio
I BAMBINI DI BALTIMORE HOUSE

David Calì Pelledoca, 2022
Dove trovare l’ispirazione per finire il proprio romanzo se non al Baltimore Hotel, un vecchio albergo fatiscente e dismesso?
Fin da subito, però, il nostro aspirante scrittore si accorge che qualcosa non va: ci sono presenze inquietanti e un passato lugubre nell’hotel, che era un tempo un ospedale per bambini sfortunati, morti tutti in un incendio ad eccezione di Ellis, il cui corpo non fu mai trovato Scosso e terrorizzato, lo scrittore vorrebbe solo andarsene Qualcosa, invece, lo trattiene spingendolo a indagare. E, ricostruendo i pezzi del puzzle, scopre una verità sconcertante...ma chi mai potrà credergli?
IL GRANDE MANCA

Pierdomenico Baccalario Il Castoro, 2023
A tutti manca qualcosa, quella cosa che non puoi mai riuscire a trovare eppure continui a cercare. A Vittorio, che ha 14 anni, manca Federico, suo fratello, morto di recente in circostanze poco chiare. Vittorio prova a cercarlo nelle tracce che gli sono rimaste di lui: i quattro migliori amici di Federico, le sue collezioni incomplete di libri e fumetti, i giochi di ruolo E, nello scoprire tante cose sconosciute e lontane di lui, scopre anche qualcosa di sé
#lutto #ricercadisé
VENTO DEL NORD


Quando un'epidemia mortale raggiunge il piccolo villaggio di pescatori dove vive, Leif è costretto a scappare per mare su una minuscola canoa Viaggia verso nord, seguendo il vento, tra i fiordi, incalzato dalle forze della natura, aiutato dai delfini e minacciato da orsi, balene, orche e rapaci Leif sa solo da cosa fugge e non conosce la sua destinazione, ma il viaggio lo porterà a fare scoperte da mozzare il fiato, fino a quella più importante: chi è davvero.
#avventura #ricercadisé
JO LA FUORICLASSE

Jo ama il calcio, ha talento e il suo sogno è giocare nella Nazionale Proprio per migliorare, è costretta a entrare – unica ragazza – nella squadra maschile della sua città, i Biancazzurri. Fin dal principio per lei è un inferno: i maschi giocano in maniera molto più aggressiva, ma soprattutto non la considerano parte della squadra, la isolano e la colpevolizzano per ogni errore. Tuttavia l'ostacolo più grande per Jo è proprio la sua insicurezza: solo mettendo in campo la sua tenacia e il supporto delle persone più impensate, potrà vincere la partita.

A NESSUNO PIACE JONNA

"Esitai per qualche secondo, poi sollevai la treccia di Miriam Feci in tempo a pensare che sono sì stupida, ma non così stupida da tagliare i capelli a mia sorella mentre dorme. Non sono così stupida. Oppure sì?"
Per tutti, Jonna è la sorellina stupida di Miriam: va male a scuola, è sciatta e non ha amici. Miriam invece è bella e brava, eccelle in ogni campo e viene addirittura scelta per rappresentare la scuola al famoso Piccolo Premio Navel. Finché una notte Jonna si intrufola nella stanza della sorella con un paio di forbici, e da quel momento cambia tutto.

#ricercadisé #famiglia
LA RAGAZZA CON LO ZAINO VERDE
1938, provincia di Varese. Alida ha 14 anni, uno sguardo limpido, spalle dritte ed è fiera di essere una Giovane Italiana, l'orgoglio dell'Italia fascista. Ma ad un tratto il suo equilibrio comincia a incrinarsi: perché la sua amica Miriam non frequenta più la scuola?

Perché la zia Isabella, così critica verso il Duce, è sparita? Cosa nasconde suo padre? Alida trova a poco a poco le risposte, e la vita la chiama a una scelta
#secondaguerramondiale
#libertà #coraggio
LA CASA DEL CONTRABBANDIERE

Annette Huizing La Nuova Frontiera, 2022
Perché nessuno ha mai detto a Ole che aveva un nonno? E perché gli viene svelato solo ora che è morto? Ma adesso il passato torna a rivivere, perché la sua famiglia è costretta a trasferirsi nella vecchia casa del nonno, al confine tra Olanda e Belgio, in una zona che fu teatro di sanguinosi scontri a causa del contrabbando di burro. Ole è incuriosito e interessato a saperne di più finché scopre come la Storia con la S maiuscola si intreccia inesorabilmente alla storia della sua famiglia.
#avventura #mistero #Storia

NEL MIO CUORE TEMPESTA.
L'ANNO IN CUI SONO DIVENTATA GRANDE
Nora Dasnes Mondadori, 2022
Tuva ha 11 anni La notte che precede il primo giorno di seconda media, inizia a scrivere un diario e fissa cinque obiettivi da raggiungere nel corso dell’anno.
Seguiamo così le sue imprese giorno per giorno e insieme a lei scopriamo che non tutto si può pianificare, che gli accadimenti non si susseguono come li avevamo previsti, che la vita si fa gioco delle nostre aspettative, ma che non sempre questo è un male. Non tutto va liscio, succedono cose inaspettate, fraintendimenti, cambi di programma... Riuscirà Tuva a raggiungere tutti i suoi obiettivi.?
#fumetto #amore #amicizia #ricercadisé
ELETTRA
Brian Freschi, Elena Triolo Il Castoro, 2021
Elettra è una vera frana negli sport! Peccato che sua mamma insista per farglieli provare tutti: pallavolo, tennis, tiro con l'arco...
Elettra colleziona una figuraccia dopo l'altra. Finché un giorno non assiste a un balletto di danza classica, e tutto cambia.
Perché in fondo Elettra sa già cosa vuole fare Deve solo trovare il coraggio di seguire i suoi sogni
#fumetto #sport #coraggio





COME STELLE NEL CIELO

Victoria Jamieson, Omar Mohamed Il Castoro, 2023
Omar e suo fratello minore, Hassan, hanno trascorso la maggior parte della loro vita in un campo per rifugiati in Kenya La vita è dura: non c’è mai abbastanza cibo, ci si annoia e Hassan ha bisogno di cure mediche Quando Omar ha l’opportunità di andare a scuola, sa che potrebbe essere la sola occasione per cambiare il loro futuro e con coraggio e determinazione, e un po’ di umorismo, affronta questa nuova incredibile avventura.
#fumetto #rifugiati #attualità
#altripaesi #storievere

CUORE ANIMALE

Durante una festa paesana Mattia, 14 anni, si ritrova improvvisamente trasformato in bruco Questo evento, che tutti conoscono come "La Maledizione", sconvolge l'intera vita del ragazzino che scappa dal paese e si rifugia nella foresta. Lì incontra Camilla, Elio e Alvise e decide di cercare di scoprire la verità sulla maledizione e una soluzione alla sua trasformazione. Ma il tempo stringe, perché, come bruco, ha solo pochi mesi di vita. Riuscirà nell’impresa?
LA CASA DI PINE ISLAND

Quando si ritrovano orfane, le quattro sorelle McCready partono per il Canada, dove le attende la stramba prozia Martha. Peccato che la cara zia sia appena mancata, lasciando la sua splendida casa immersa nella natura pronta per loro! Per evitare che le separino, le sorelle dovranno elaborare un piano. Un piano che funzionerà solo se nessuno si accorge che se la stanno cavando da sole.
#famiglia #avventura
LA PIÙ BELLA NUOTATA DELLA MIA VITA

Jan ha 13 anni e durante le vacanze estive la sua famiglia deve affrontare un trasloco: nuova scuola e nuovo gruppo di nuoto, sport in cui è davvero bravo Di sicuro molto meglio che in classe, dove la dislessia lo mette spesso in difficoltà Per fortuna troverà un aiuto in Flo, la sua stravagante vicina che veste da hippie, alleva galline e rappresenta con delle infografiche tutti gli eventi importanti, fra cui anche gli incontri di Jan con il bullo della scuola!
#unicità #pregiudizi #coraggio
Polly Horvath Camelozampa, 2022 #mistero #fantasy #thrillerTU NON SAI DI ME
Se le regole ti stanno strette, ci sono molti modi per ribellarsi Questi giovanissimi “eroi”, confusi e spavaldi, ci mostrano il loro modo, in tante brevi piccole storie di disobbedienza, senza cercare scuse, senza trovare ragioni Compiendo piccole grandi azioni che scandalizzano gli adulti o meravigliano i coetanei, ma che soprattutto ci gridano il loro modo di rompere gli schemi e sentirsi finalmente liberi.
#ricercadisé #adolescenza

MEZZAMELA:



LA BELLEZZA DI AMARSI ALLA PARI
"Non lo so perché sono scappata a quel modo Forse perché quando ti accorgi che ti piace qualcuno un po’ ti spaventi Forse l’amore ci fa sempre un po’ paura, penso… Mi sento come se Marco fosse diventato all’improvviso una bella mela succosa e io, invece, fossi ancora tipo a metà. Una mezzamela". Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno?
Quand’è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Queste ed altre mille domande affollano la mente (ed il cuore) di Viola e Marco alle prese col cambiamento
PARTICELLE ATOMICHE

Will ama l'astronomia, è bravissimo a scacchi e non si separa mai dal suo skateboard, che chiama Black Viper. Sembra un tipo preciso, tranquillo, ordinato. Ma questo solo in superficie. Perché più in profondità, paure e domande scalpitano e vibrano come elettroni. Per domarle pianifica ogni aspetto della sua vita: dal primo bacio con l'inafferrabile Mi-Su, alle partite a Monopoli del sabato sera Ma poi arriva il giorno in cui scoprirà che non abbiamo bisogno di sapere chi saremo domani, ci basta sapere chi siamo adesso e vivere la vita in ogni suo istante!
#scienza #amore #ricercadisé
Luisa Mattia Lapis, 2021IL NIDO DEL TEMPO

Lisa, fuggita in Inghilterra insieme ai genitori a seguito delle leggi razziali, riceve dai nonni la splendida casa delle bambole appartenuta alla madre. La casa diviene il gioco da condividere con gli altri bambini rifugiati a Londra e, in qualche modo, il simbolo di quello che hanno perduto. Il ricordo di questo gioco affiora di nuovo nella memoria di Lisa quando, ormai anziana, incontra la tredicenne Margherita, appassionata di falegnameria, che comincia a ricostruire insieme a lei e al nipote Tobia, pezzo dopo pezzo, la vecchia casa delle bambole conservata in cantina.
MILLE BRICIOLE DI LUCE



Silvia Vecchini Il Castoro, 2023
Danni potrebbe sentirsi solo: sua madre non c’è più e suo padre, per quanto lo ami, fatica a capirlo. Ma il ragazzo ha una passione fortissima e segreta: la ginnastica ritmica, uno sport che è territorio esclusivo delle ragazze. Grazie ai suoi due grandi amici, Ambra e Radu, troverà il coraggio per coltivare il suo talento. Per Danni è arrivato il momento di volare più in alto, per essere davvero se stesso e andare oltre gli sguardi superficiali del mondo.
#sport #coraggio #pregiudizi
Per quanto tu possa nasconderti l’amore può scovarti ovunque

Un sentimento fatto di sorrisi e attese, che parla nei silenzi e si cela dietro uno schermo sottile come carta di riso Un richiamo che ti fa uscire dalla tana e volare all’altro capo del mondo, dove sbocciano i fiori di ciliegio. Un viaggio fino ai piedi del monte Fuji per scoprire la verità, morire o tornare a vivere.
#amore #ricercadisé
ELLIE DEI CANI ETERNI

Ellie, una ragazza sedicenne di famiglia apache e dallo straordinario potere di evocare gli spiriti, si trova avvolta in un oscuro mistero quando lo spirito di suo cugino Trevor, tragicamente scomparso, le fa visita in sogno e lei capisce che non si è trattato di un incidente. Infatti, qualcuno ha ordito un piano per ucciderlo e toccherà a lei scoprire chi e perché lo ha fatto, grazie all’aiuto del suo cane fantasma Kirby e del suo amico Jay, affrontando ogni sorta di essere vivo o morto che affolla il nostro apparentemente normale mondo.
#mistero #fantasy #horror
Ariela Rizzi, Fabrizio Silei Einaudi Ragazzi, 2023 Darcie Little Badger Salani, 2023L’ESTATE DELL’ORSA MAGGIORE: STORIA VERA DI UN RITORNO ALLA VITA SELVAGGIA


Giuseppe Festa Garzanti, 2023
Nel cuore verde degli Appennini c'è una cucciola d'orso in difficoltà. Orfana e affamata, viene recuperata dallo staff del Parco Nazionale d'Abruzzo. Essendo così piccola, il suo destino sembra essere segnato: una vita in cattività. Forse, però, non tutto è perduto, e per restituire alla piccola orsa la possibilità di tornare a correre libera tra i boschi, la biologa Roberta e i suoi colleghi del Parco decidono di tentare una via mai sperimentata prima
#natura #ecologia
#animali #storievere
30 giugno 1908. Un lampo accecante solca il cielo della taiga russa, seguito da un violentissimo boato. Lo sconvolgimento che ne consegue getta nello scompiglio la prigione in cui Janis, giovanissimo dissidente polacco, sta scontando la sua pena. Il ragazzo riesce così a scappare, dirigendosi verso l’esplosione. Quello di Janis sarà un lungo viaggio, segnato dalla continua lotta contro la natura, gli orsi e altri fuggitivi, che lo porterà all’enorme cratere generato dall’esplosione, dove si ritroverà faccia a faccia con un terribile segreto che riguarda lui e la sua famiglia.
#mistero #famiglia #natura

PIUMA E ARTIGLIO
Marta Palazzesi Mondadori, 2023
Valencia, 1914 Amparo ha 12 anni e vive con il nonno da quando ha perso i genitori A causa di una presunta allergia non esce mai alla luce del sole, ma in realtà custodisce uno straordinario segreto: è falco di giorno e umana di notte Quando, sorvolando la Fiera, vede un ragazzo, Tomás, trasformarsi in pantera durante un gioco di prestigio non ha dubbi: anche lui è come lei. Piuma e Artiglio, mai umani nello stesso momento, andranno alla ricerca delle loro origini, affrontando fitti misteri, segreti di famiglia e un'antica leggenda che spingerà i due ragazzi-animali a trovare la forza e il coraggio di scegliere il proprio destino.
IN FUGA COL BARONE: NEL MONDO DI CALVINO


Stefano Tofani Einaudi Ragazzi,2023
#libri #amore
Giulia ha 12 anni e un rapporto conflittuale col padre. Lui, aspirante scrittore, non accetta il fatto che a lei non piaccia leggere i libri e che vada male in italiano, al contrario della sua perfetta sorella maggiore A cambiare le cose e a far scoprire a Giulia la magia della letteratura saranno l’incontro, reale, con Italo Calvino, durante un soggiorno estivo al mare, e quello, fantastico, col Barone rampante: un’occasione straordinaria per guardare dentro di sé, facendo i conti con i propri timori e limiti e con la fatica di crescere.
DON MILANI, IL MAESTRO

Francesca Banchini, Silvia Mannelli Raffaello, 2022
Michele è vicino all’esame di terza media e deve scegliere un argomento per la tesina: si ricorda così di quella mattina di qualche mese prima, in cui una supplente in classe aveva raccontato la storia di un prete Tra lettere alla madre e commenti dei compagni di classe, Michele racconta la storia di Don
Milani, dei suoi ideali, della sua tenace volontà di cambiare le cose e del grande affetto per i suoi ragazzi.
#100DonMilani #Icare #coraggio

DALL’UCRAINA ALL’AFGHANISTAN, I CONFLITTI DI OGGI RACCONTATI AI RAGAZZI

Francesca Mannocchi De Agostini, 2022
Non sempre è facile riuscire a cogliere la bellezza in mezzo alla distruzione della guerra, senza dimenticare la sofferenza. Questi racconti-interviste portano nelle nostre case la cronaca di ciò che succede attorno a noi, in un viaggio fatto di luoghi, culture e tradizioni antiche, ma soprattutto di persone, vite vere di superstiti e combattenti chiamati a difendere la propria casa, i propri diritti, il proprio futuro
#guerra #attualità #altripaesi #storievere
TU NON SAI COS'È LA GUERRA.
DIARIO DI UNA RAGAZZA UCRAINA

Yeva Skalietska De Agostini, 2022


Yeva è una ragazzina ucraina di 12 anni. Vive con nonna Irina in una grande casa dal soggiorno luminoso. Ma all’improvviso la vita precipita sotto le bombe e la storia si fa cronaca, momento dopo momento, della guerra con la Russia e del suo successivo viaggio verso la salvezza. Un diario iniziato per resistere e compilato di notte, registrando incessantemente gli eventi, ma anche le emozioni e i pensieri, fino all’arrivo in Irlanda, la terra che le ha generosamente accolte.
#guerra #attualità #altripaesi #storievere

BIBLIOBARBERINO
CONTATTI:
Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello
P.zza Cavour, 36 Tel. 055 8477287
e-mail: biblioteca@comune barberino-di-mugello fi it
Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo
P.zza Garibaldi, 10 Tel. 055 8457197
e-mail: biblioteca@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it




Biblioteca Comunale di Dicomano
P zza della Repubblica, 10 Tel 055 8385936
e-mail: biblioteca@comune.dicomano.fi.it

Biblioteca Comunale di Firenzuola
Via SS. Annunziata, 2-4 Tel. 055 8199434
e-mail: biblioteca@comune firenzuola fi it

Biblioteca Comunale di Londa
Via Roma, 65 Tel. 055 8351801
e-mail: biblioteca@comune londa fi it
Biblioteca Comunale di Marradi
Via Castelnaudary, 5 Tel. 055 8042590
e-mail: marradibiblio@gmail.com

Biblioteca Comunale di Palazzuolo sul Senio
P zza Strigelli, 6 Tel 055 8046294
e-mail: biblioteca@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it
Biblioteca Comunale di Pontassieve
Via Tanzini, 23 Tel 055 8360255
e-mail: biblioteca@comune.pontassieve.fi.it
BIBLIOREGGELLO
Biblioteca Comunale di Reggello
Via E Berlinguer-Cascia, 10 Tel 055 8665013
e-mail: biblioteca@comune.reggello.fi.it
Biblioteca Comunale di Rufina
P.zza Trieste, 13 Tel. 055 8395368
e-mail: biblioteca@comune rufina fi it

Biblioteca Comunale di San Godenzo
P.zza del Municipio, 1 Tel. 055 8373830
e-mail: biblioteca@comune san-godenzo fi it

Biblioteca Comunale di Scarperia
Via Roma, 73 Tel. 055 8431603-630
e-mail:
biblioteca scarperia@comune scarperiaesanpiero fi it


Biblioteca Comunale di San Piero a Sieve
Via Trifilò, 2/b Telefono: 055 8486791
e-mail:
biblioteca sanpiero@comune scarperiaesanpiero fi it
Biblioteca Comunale di Vicchio
P.zza Don Milani, 6 Tel. 055 8448251
e-mail: biblioteca@comune vicchio fi it

Centro Servizi SDIMM
Unione Montana dei Comuni del Mugello
Via P. Togliatti, 45 50032 Borgo San Lorenzo (FI)
Tel 055 84527209
Biblioteche Comunali di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Londa , Marradi, Palazzuolo sul Senio, Pontassieve, Reggello, Rufina, San Godenzo, Scarperia e San Piero, Vicchio
Iniziativa di promozione alla lettura del Sistema


Documentario Integrato


Mugello - Montagna Fiorentina
dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello e dell'Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, cofinanziata dalla Regione Toscana.

