2 minute read

BÖREK DEL PASTORE

Next Article
VAL D’ORCIA

VAL D’ORCIA

Con Agnello E Latte Affumicato Al Ginepro

Ingredienti

Per la pasta fillo g. 800 di farina 0 g. 400 di acqua tiepida g. 40 di olio di semi g. 2 di sale

Per il ripieno g. 500 di polpa di agnello g. 50 di concentrato di pomodoro g. 100 di vino rosso lt. 1 di brodo vegetale g. 200 di patate g. 200 di spinaci cotti g. 200 di cipolla trito di erbe robuste q.b.

Per il latte affumicato g. 500 di latte di pecora g. 200 di ricotta stagionata affumicata al ginepro g. 100 di pecorino

Per la finitura

1 uovo semi papavero semi di sesamo

Menabò

Via delle Palme 44 D/E 00171 Roma

Tel. 06 8693 7299 menabovinoecucina.it to di “spazio mediterraneo” che va dalla gricia di stagione alla pasta mista, ceci, cozze e rosmarino fino alla pita fatta in casa, spiedo di pollo, misticanza, maionese allo yogurt o al Börek del pastore passando anche per le interpretazioni dolci del Mediterraneo come la brioche sfogliata, agrumi, noci, cannella e coulis di uva fragola .

Menabò conserva dal primo giorno l’idea della trattoria, di un luogo dove vivere con informalità e convivialità il cibo, un posto dove condividere parole, risate e sapori. Un luogo dove consumare un pasto solido e sincero lontano dalla sperimentazione. Ed è quello che succede qui a via delle Palme: l’accoglienza e il servizio sono il fiore all’occhiello, qualcosa a cui il quartiere non era abitua.

Daniele ti racconta, ti aiuta a scegliere, ti fa sentire a tuo agio e poi ti lascia libero di goderti la serata. Il vino qui è al pari della cucina: contro chi dice che in trattoria non si può bere bene, Menabò punta sui vini alternativi, quelli artigianali, prodotti dall’inizio alla fine in modo diretto e attento.

Procedimento

Mescolare tutti gli ingredienti della pasta fillo, lavorare energicamente per attivare la maglia glutinica, per ottenere un impasto liscio e farlo riposare. Stendere sottilissimo con il matterello aiutandosi spolverando il bancone con dell’amido di mais. Rosolare in un tegame la carne di agnello con la cipolla, aggiungere il concentrato di pomodoro e farlo tostare leggermente, sfumare con il vino rosso e, quando è evaporato l’alcool, aggiungere il brodo. Cuocere lentamente come si farebbe per uno spezzatino. A cottura ultimata aggiungere le patate grattugiate, il trito di erbe e far ritirare il sugo. Aggiungere gli spinaci lessi e far raffreddare. Scaldare il latte, aggiungere la ricotta grattugiata e il pecorino. Frullare tutto con il mixer e setacciare. Stendere una striscia di ripieno sulla pasta fillo, spennellare la pasta con altro olio di semi, arrotolare facendo tre giri e formare delle chiocciole. Spennellare con uovo la superficie del börek, spolverarla con semi di sesamo e papavero, cuocere in forno a 170 °C per 15 minuti.

Impiattamento

Mettere la salsa a specchio su un piatto fondo e posizionarci sopra il börek cotto in forno.

This article is from: