BCC - Sportello Aperto giugno 2012

Page 49

- 45 -

SIT Senior International Tourism

Divertimento, socializzazione e condivisione: la nuova faccia del turismo over 60 il rischio di cadute e identificando i primi segnali del morbo di Parkinson. A oggi, uno tra i metodi più utilizzati per testare l’equilibrio e la mobilità del corpo è denominato Timed Up and Go, un test che richiede al paziente una passeggiata, nel vero senso della parola, monitorata da un accelerometro che misura il tempo impiegato per svolgere il percorso indicato, la cadenza dei passi ed eventuali sbilanciamenti del corpo e la fluidità complessiva del movimento. Il dottor Sabato Mellone, ingegnere elettronico e coautore dello studio, in un’intervista afferma che anche «gli smartphone che usiamo tutti i giorni sono dotati di accelerometri e giroscopi. Sono due sensori in grado di misurare il movimento, sia rettilineo che di rotazione. Servono, ad esempio, a raddrizzare l’immagine sullo schermo, quando ruotiamo il telefonino. Ma sono gli stessi sensori impiegati in alcuni dei più diffusi test diagnostici sull’abilità a camminare e stare in piedi degli anziani». Tutto questo permetterebbe di poter ottenere gli stessi risultati ma attraverso un dispositivo di uso comune e con costi nettamente inferiori. Il progetto ha l’obiettivo, infatti, di trovare «tecnologie low-cost da poter impiegare in modo semplice e capillare per identificare e, se possibile, contenere i problemi di equilibrio e mobilità comuni negli anziani», spiega Lorenzo Chiari, 43 anni, bioingegnere e coordinatore del gruppo. La prima sperimentazione avrà uno sviluppo su ampia scala con centinaia di anziani coinvolti nell’ambito del progetto europeo Farseeing realizzato in collaborazione con l’Azienda Sanitaria di Firenze che da anni è attiva nello studio dei cambiamenti legati all’età e alle malattie che inducono ad un progressivo deficit motorio.

LA SIT È UNA GIOVANE SOCIETÀ ROMANA ATTIVA NEL SETTORE TURISTICO DELLA TERZA ETÀ. PATROCINATA DA FEDERANZIANI, HA TUTTE LE CARATTERISTICHE PER DIVENTARE UN IMPORTANTE PUNTO DI RIFERIMENTO IN UN SETTORE CHE NEGLI ULTIMI ANNI SI È FORTEMENTE SVILUPPATO. SONO SEMPRE DI PIÙ, INFATTI, LE PERSONE CHE DEDICANO PIÙ SPAZIO AI VIAGGI E ALLA CULTURA IN QUESTA FASE DELLA PROPRIA VITA. SIT, ATTRAVERSO LE SUE DIVERSE SOLUZIONI TURISTICHE E UN’ASSISTENZA DEDICATA E QUALIFICATA, SI PROPONE DI VALORIZZARE AL MEGLIO TUTTI GLI ASPETTI LEGATI AL VIAGGIO E ALLA VACANZA CREANDO, NEL CONTEMPO, DIFFERENTI OCCASIONI DI SOCIALIZZAZIONE, DI CONDIVISIONE E DI SCOPERTA GRADEVOLE DI COSE NUOVE E INTERESSANTI. «STIAMO REALIZZANDO DIVERSI PROGETTI ORIENTATI AD UN UNICO OBIETTIVO – SPIEGA GIORGIA ROMA, PRESIDENTE SIT - RIQUALIFICARE LA CONDIZIONE DEL SENIOR GUIDANDOLO VERSO NUOVE OPPORTUNITÀ E NUOVI ORIZZONTI, PERMETTENDOGLI DI VIVERE NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE LA SUA SECONDA GIOVINEZZA». PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER SFOGLIARE IL CATALOGO ELETTRONICO VISITARE IL SITO WWW.TURISMOTERZAETA.IT


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.