Il Caffè del Nordest - Maggio 2019

Page 22

BCC soci

Residenza Turistico Alberghiera

Santo Stefano in Bibione Festeggia i primi quattro lustri di presenza nel “turismo sociale”, la Residenza Turistico Alberghiera Santo Stefano in Bibione, via delle Colonie, 3/d (telefono 0431.442311), inaugurata il 14 aprile 1999, con la benedizione del cardinal Luigi Poggi, ministro generale dei frati minori e arcivescovo titolare di Sardica. Fa’ parte dell’Oda, l’Opera Diocesana Assistenza, presieduta da don Gianfranco Furlan, parroco ed educatore di gruppi giovanili. La struttura è diretta da Barbara Zentilin. Svolge un servizio in ambito di turismo sociale, attraverso l’accoglienza di famiglie, di persone anziane e disabili che, oltre a concedersi una lieta vacanza, possono usufruire dei servizi delle vicine “Therme”, a fianco dello stesso “Santo Stefano”. Offre una ospitalità di buon livello, “vantaggiosa”, per alcune categorie, in quanto si avvale dei benefici economici legati ad una quota dell’8 x mille, assicurato dalla stessa diocesi di Concordia Pordenone. Il finanziamento consente l’abbattimento tariffario, a beneficio dei progetti per disabili e anziani disagiati. Si aggiungano le “borse lavoro” a beneficio dei disabili qui accolti, per condividere un’attività formativa, ricreativa e di soggiorno. L’ospitalità è integrata da proposte di spiritualità, favorite dalla presenza di alcuni sacerdoti che si avvicendano. Il servizio religioso, annunciato dal suono della campana, prevede la messa feriale alle 18.30; quella festiva alle 8.30, 11 e 18.30 (pure il sabato), in coordinamento con la parrocchia di Bibione.

22

Diversamente abili Oltre ai due corpi, rispettivamente di 30 e 40 appartamenti, muniti di tutti i confort, dalla copertura wifi, per collegarsi ad internet da tutti gli ambienti, alla climatizzazione, all'angolo cucina, al frigo, al televisore e al posto auto, sono stati allestiti alcuni appartamenti e realizzate alcune villette, a fronte mare, per persone diversamente abili. Scelta apprezzata dall’Ulss n 4 del Veneto Orientale che periodicamente invia giovani diversamente abili, che possono apprezzare il soggiorno al mare, godendo dell'incantevole spiaggia privata e dei servizi connessi, compresa la presenza di bagnini, abilitati ad intervenire con questi soggetti e con quanti si collegano, tramite SMS al 366.92.36.115 o al numero telefonico 800.955.001-. Oltre all’Ulss del Friuli e del Veneto, ci sono altre realtà assistenziali che qui inviano i loro assistiti, come la Piccola Fraternità di Monteforte (TV); la Comunità Cjasaluna di Casarsa; Universiis, Società cooperativa sociale di Udine; l’associazione Angelo e Teresa Vendrame di Mareno di Piave (TV).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.