n. 44/2025 Genova Impresa settegiorninews

Page 1


Editore: Ausind Srl - via San Vincenzo, 2 - 16121

FOCUS

della SETTIMANA

Lavoro 2025

L’intelligenza artificiale sta entrando con sempre maggiore decisione nei processi produttivi e organizzativi delle imprese, ma la capacità di assorbirne davvero il potenziale è ancora limitata. È quanto emerge dall’Indagine Confindustria sul lavoro 2025, presentata lo scorso 9 dicembre.

Secondo lo studio, quasi un’azienda su due è coinvolta a vario titolo in un percorso di trasformazione tecnologica che interessa soprattutto i servizi e le realtà di maggiore dimensione: l’11,5% utilizza o sta testando soluzioni basate su algoritmi avanzati, mentre il 37,6% ne sta valutando l’introduzione

Le applicazioni più diffuse riguardano analisi dei dati, marketing, ricerca e sviluppo, automazione e assistenza ai clienti: ambiti in cui l’IA sta contribuendo a ridefinire metodologie operative, strategie aziendali e organizzazione del lavoro.

Il quadro, però, non è privo di ombre. Meno della metà delle imprese che hanno avviato l’adozione dell’IA (43,7%) ha già messo mano ai processi interni per gestire l’impatto sulle risorse umane, in particolare attraverso percorsi di formazione interna, consulenze specializzate o assunzione di nuovi profili tecnici. Molte aziende procedono quindi sul fronte tecnologico, ma restano indietro nell’aggiornamento delle competenze e nei piani di formazione.

Non a caso, la carenza di competenze interne è indicata come la prima criticità (36,7%), seguita dalla complessità dell’integrazione nei processi esistenti e dai costi ancora elevati

Sullo sfondo, il mismatch tra domanda e offerta di competenze continua a rappresentare una sfida, con il 67,8% delle imprese che dichiara difficoltà di reperimento dei profili adeguati.

Si tratta ormai di un problema strutturale che si inserisce in un quadro dominato dalla rapidità dei cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie.

Si registra invece una fase di stabilizzazione per il lavoro agile, ormai adottato dal 32,3% delle aziende, mentre il welfare aziendale resta diffuso nel 55,3% delle realtà associate, con un utilizzo sempre più orientato al benessere dei lavoratori. La contrattazione aziendale, che oggi coinvolge quasi il 70% dei lavoratori del campione, si confermauno dei principali strumenti attraverso cui le imprese gestiscono innovazione e flessibilità per accompagnare i processi di trasformazione organizzativa

A questo link è scaricabile l’indagine completa.

www.confindustria.it

IA e lavoro Presentazione

IN ASSOCIAZIONE

Le aziende tornano a scuola Confindustria Genova ha sottoscritto il Protocollo di Intesa “Le Aziende Tornano a Scuola” con la Rete TecnOrientarsi e gli Istituti Tecnico Professionali del Tigullio, coinvolgendo un totale di 17 Istituti e, a oggi, 28 imprese associate.

L’intesa si propone di supportare gli studenti nella scelta consapevole del percorso formativo e lavorativo; anche in considerazione delle competenze e professionalità più richieste dalle aziende del territorio.

Tra le attività di collaborazione che possono essere portate avanti, a titolo di esempio, vi è il supporto all’ampliamento dell’offerta formativa; il contributo per l'acquisizione di dotazioni tecnologiche per la scuola, la messa a disposizione di laboratori aziendali tecnologicamente avanzati, visite in azienda e incontri dedicati ad attività di orientamento, formazione e informazione e altro ancora.

Infine, ma nonmenoimportante, ilProtocollo vuole portare in evidenza anche tutte le collaborazioni già in essere tra gli istituti tecnico/professionali e le imprese associate portandole a sistema per valorizzarle al meglio.

Le aziende che hanno già aderito all’iniziativa sono ABB, Aitek, Amico &

Co., Ansaldo Energia, Arinox, Bedimensional, Blue Star Software, Cosme, De Wave, Emac, Fibercop, Fides Medica, FOS, Hi-Lex, Ignazio Messina & C., Liguria Digitale, Leonardo, Many Designs, Panarello, P2M, Radeberger, Randstad, Servizi Italia, Siat Assicurazioni, Tecnavi, Vernazza Autogru, Wartsila.

Le ulteriori aziende associate interessate ad attivare o rafforzare una o più attività di collaborazione con gli Istituti scolastici aderenti al Protocollo possono consultare la notizia a questo link per maggiori dettagli.

ccrocco@confindustria.ge.it

DA CONFINDUSTRIA

Connettività aree industriali Il Progetto mappatura connettività aree industriali avviato da Confindustria ha l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione delle imprese verificando concretamente la disponibilità del servizio di connettività ultraveloce su tutto il territorio, individuando il fabbisogno di connettività nelle aree industriali. A oggi i dati disponibili sullo stato di copertura del territorio sono solo “lato offerta”, ovvero frutto dei piani di investimento degli operatori di TLC, effettuati o pianificati. Il progetto ha l’obiettivo di realizzare una rilevazione “lato domanda” e predisporre una mappatura puntuale. Per favorire la raccolta delle informazioni in modo semplice è stato predisposto un chatbot accessibile da Whatsapp che permetterà alle imprese di fornire le informazioni richieste rispondendo a poche semplici domande.

Maggiori dettagli a questo link. vcanepa@confindustria.ge.it

PICCOLA INDUSTRIA

Consiglio Direttivo

Il nuovo presidente della Piccola Industria di Confindustria, Fausto Bianchi, ha annunciato la composizione della squadra di presidenza che lo affiancherà per fino al 2029. La squadra è composta da otto vicepresidenti e sette consiglieri delegati. I vicepresidenti sono Giammaria De Paulis (Persone, Formazione e Competenze); Anna Del Sorbo (Unione Europea e rapporto con le Confindustrie Europee); Luca Fiorini (Semplificazione normativa e amministrativa); Mattia Macellari (Transizione digitale, Innovazione e Intelligenza artificiale); Roberto Marti (Trasporti, Logistica e Infrastrutture); Fausto Mazzali (Mercati Esteri e Rapporti internazionali); Christian Ostet (Rapporti associativi e Organizzazione); Filippo Sertorio (Credito, Finanza e Fisco).

I consiglieri delegati sono Roberto Franchina (Politiche strategiche per il Mezzogiorno); Gianluca Giordano (Operazioni straordinarie d'Impresa e Transizione generazionale); Michele Da Col (Comunicazione, Marketing e Community); Matteo Assolari (Business Continuity); Cristiano Dionisi (Economia del Mare); Renato Goretta (Aerospazio, Difesa e Sicurezza); Gianni Tardini (Rapporto Scuola-Impresa).

www.confindustria.it/piccola-industria

DALLE IMPRESE

Promoest

In questa fase di forte accelerazione nei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, Barbara Colonnello, Amministratore Delegato di Promoest, ha partecipato Forum Imprenditoriale Italia - Arabia Saudita a Riyadh in occasione della missione guidata dal Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani. L’evento ha riunito oltre 1500 imprese italiane e saudite, un numero che da solo racconta l'interesse crescente di entrambi i Paesi nel rafforzare la cooperazione in settori strategici.

La Vision 2030 saudita sta aprendo spazi concreti per le aziende che desiderano sviluppare attività nel Regno. Energia, infrastrutture, turismo e grandi eventi, tecnologie e servizi avanzati sono i comparti su cui si stanno concentrando le maggiori opportunità, e nei quali la presenza italiana è sempre più apprezzata per competenza, qualità e capacità di innovazione.

In questo contesto Promoest, attiva da anni nei progetti internazionali, può

supportare le imprese italiane nell’approccio al mercato saudita grazie a servizi mirati: dalla partecipazione organizzata alle fiere alla ricerca di partner locali, organizzazione di eventi e aperture show-room fino allo sviluppo commerciale.

Guardando ai prossimi appuntamenti, Promoest porta nel Pease Host Arabia 2025, la grande manifestazione dedicata all’hospitality professionale che si svolgerà a Riyadh dal 15 al 17 dicembre, un’occasione per le aziende italiane del settore che vogliono farsi conoscere in un mercato in forte espansione e pronto a investire in qualità e nuove competenze.

www.promoest.com

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Brasile

Giovedì 18 dicembre, alle ore 10.00, presso Assolombarda (Milano, Via Pantano 9, Sala Camerana) si terrà un incontro per presentare le opportunità e le attività dedicate alla filiera medicale in Brasile

L’incontro - in presenza e in collegamento - vedrà la partecipazione della Direttrice dell’ufficio di ICE Agenzia a San Paolo, Milena Del Grosso

I segmenti della filiera medicale da considerare sono: arredamento e abbigliamento per strutture sanitarie; attrezzature e macchinari medicali; costruzione di infrastrutture ospedaliere e unità mediche; dispositivi medici per strutture sanitarie e assistenza domiciliare; farmaci; servizi diagnostici e ospedalieri; telemedicina.

In considerazione di un contesto di mercato in forte sviluppo (recentemente, il Governo brasiliano ha annunciato un investimento di circa 480 milioni di dollari USA per l’acquisto di oltre10.000apparecchiaturemediche da utilizzare nell’assistenza di base e nelle procedure chirurgiche), ICE prevede di organizzare una partecipazione collettiva a Hospitalar 2026 (San Paolo, 19-22 maggio 2026), la fiera leader in America Latina dedicata all'intero settore sanitario e ospedaliero.

L’incontro sarà l’occasione per informare le imprese del settore interessate al Brasile sul miglior approccio al mercato, sulle principalicriticità esfide, sugli accorgimenti utili, nonchésui requisiti di accesso

La partecipazione è gratuita previa conferma di partecipazione a questo link possibilmente entro il 15 dicembre; per chi opterà per la partecipazionein

remoto, illink di collegamento verràinviato il giorno precedente l'evento.

www.confindustria.it

SICUREZZA

L’albero della Sicurezza

A Busalla, alla presenza del Sindaco Loris Maieron e delle Autorità intervenute, è stato inaugurato "L'albero della Sicurezza" realizzato da ANMIL con il supporto delle aziende del territorio, tra cui IPLOM, Servizi Industriali Genova SIGE, OA Service, GSA e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. È il secondo anno consecutivo che il Comune di Busalla ha voluto ospitare l'iniziativa di sensibilizzazione sui temi della sicurezza e della prevenzione degli infortuni. Saranno gli HSE Manager delle aziende con le loro testimonianze che porteranno nelle scuole, e in particolare negli istituti comprensivi di Busalla e Borgo Fornari, a dare continuità al progetto per promuovere la cultura della sicurezza.

www.anmil.it

Studio Inail

L'Inail ha pubblicato, lo scorso 4 dicembre, lo studio “Gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali degli immigrati”, con un'analisi dell’andamento degli eventi lesivi e tecnopatici che coinvolgono i lavoratori nati all’estero nel quinquennio 2019-2023. Il rapporto mette in evidenza la crescente rilevanza della componente straniera nel mercato del lavoro italiano e le specifiche criticità in termini di salute e sicurezza.

Per approfondimenti si rimanda alla news a questo link

adelucchi@confindustria.ge.it

SANITÀ

Avviso pubblico

Lo scorso 1° dicembre, AGENAS ha pubblicato sulla Piattaforma Nazionale di Telemedicina (PNT) l’Avviso pubblico per la selezione di progetti dedicati alle persone anziane con almeno una patologia cronica.

I progetti hanno durata massima di 18 mesi e prevedono la presa in carico a domicilio di 50-60.000 grandi anziani per: prevenire il deterioramento cognitivo; migliorare l’aderenza terapeutica; contrastare l’isolamento sociale.

I progetti dovranno garantire teleassistenza e telemonitoraggio aderenti alle linee guida nazionali e pienamente interoperabili con le infrastrutture regionali.

Le proposte di progetto (una per proponente) dovranno pervenire dalle categorie di soggetti (beneficiari), ovvero Enti pubblici nazionali o locali operanti in ambito sanitario e/o sociosanitario (ivi comprese le Università); Strutture private e/o private accreditate ai sensi della normativa vigente presso il Servizio Sanitario Regionale (SSR) per l’erogazione di prestazioni sanitarie e/o socio-sanitarie.

C’è tempo fino al 2 gennaio 2026 alle ore 23:59 per presentare la domanda, compilando la modulistica disponibile nella sezione dedicata dell’Area Service Management della Piattaforma PNT.

Maggiori informazioni a questo link ptorazza@confindustria.ge.it

STUDI E RICERCHE

Indagine congiunturale

ll Centro Studi di Confindustria Genova ha avviato la periodica Indagine sull'andamento dell'industria e dei servizi nella Città Metropolitana di Genova

Le imprese associate sono invitate ad accedere alla compilazione e all’invio del questionario online tramite questo link, entro venerdì 19 dicembre. gfranceschini@confindustria.ge.it

CONVENZIONI CONFINDUSTRIA GENOVA

Agras Prestige

Agras Prestige nasce da Agras, che dal 1947 si occupa di fornitura di prodotti e materie prime legate all'alimentazione, per industrie e consumatori finali.

Agli associati Confindustria Genova Agras riserva una scontistica dedicata sugli acquisti effettuati presso il punto vendita.

Info a questo link.

MA.VI

MA.VI. propone arredi per ufficio, pareti divisorie e sedute dei migliori marchi italiani ed esteri, offrendo agli Associati Confindustria Genova condizioni particolarmente vantaggiose. Info a questo link.

Teatro Nazionale di Genova

Il Teatro Nazionale di Genova propone ai dipendenti delle aziende associate alcuni vantaggi su biglietti e abbonamenti per gli spettacoli della stagione 2025/2026

Info a questo link.

Proposte per gli Associati

La proposta delle convenzioni aggiornate è consultabile nelle news dedicate ad ogni partner, pubblicate sulla piattaforma interattiva digitale (DAS) al link www.confindustria.ge.it. La ricerca della convenzione si può effettuare dall’area Convenzioni del sito, cliccando “tra-in” – “vai alle notizie correlate”, oppure cliccando “News da Confindustria Genova” - categoria convenzioni.

Trattandosi di convenzioni dedicate esclusivamente al network di Confindustria Genova, per accedere ai contenuti è necessario effettuare il login sul sito. Se non si possiede l'utenza, basta inoltrare una richiesta alla mail das_assistenza@confindustria.ge.it, fornendo la ragione sociale dell'azienda, nome, cognome, ruolo aziendale, e-mail, contatto telefonico diretto e/o cellulare.

dgargiulo@confindustria.ge.it

Premio partnerhip Sociali

Giovedì 18 dicembre, alle 16.00, si tiene la cerimonia di consegna del Premio per esperienze di partnership sociali tra imprese ed enti del terzo settore, promosso per il ventunesimo anno consecutivo da Confindustria Genova e Celivo – Centro di Servizio per il Volontariato, che nel 2025 ha ricevuto anche il sostegno di BPER Banca.

Un incontro dedicato ai migliori progetti di collaborazione sul territorio tra mondo imprenditoriale e terzo settore: esperienze concrete che generano impatto positivo, innovazione sociale e crescita condivisa.

Dopo i saluti del presidente Fabrizio Ferrari e della vicepresidente con delega a Crescita di Impresa e Inclusione Chiara Piaggio, interverranno Simona Tartarini, Direttrice Celivo, e Nicoletta Viziano in rappresentanza del Comitato Paritetico Celivo-Confindustria Genova.

L’incontro si tiene presso la Sala Consiglio (6° piano) di Confindustria Genova. La partecipazione è aperta previa conferma all’indirizzo mail in calce. eventi@confindustria.ge.it Prossimi

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
n. 44/2025 Genova Impresa settegiorninews by Confindustria Genova - Issuu