

















![]()


















Mercoledì 19 novembre, nella sede di Confindustria Genova, 29 aziende hanno ricevuto una targa ricordo per gli 80 anni di iscrizione all’Associazione: Andrea Gallo, Baretto Francesco, Biamino e Figli, B.N Marconi, Canepa & Campi, Cartiera Grillo, Columbia Motor Oil, Ditta Fuselli dei F.lli Fassio, Ditta Giuseppe Lang, Emilio Damiano, Erg, Ernesto Marini, F.lliRazeto& Casareto, Gennaro, Gerolamo Scorza, Iplom, Lagomarsino Anielli, Leonardo, Ludovico Martelli (già Saponificio Valobra), Minimax, Nobel Sport Martignoni, Pastorino Angelo, Pietro Romanengo fu Stefano, Pitturazioni Navali Industriali (già Luigi Amico), Ruths, San Giorgio Del Porto, Tassani, Ultraflex e Unicalce
A ritirare il riconoscimento, i figli, i nipoti e i pronipoti degli imprenditori che, nel 1945, al termine del secondo conflitto mondiale, avevano aderito alla “nuova libera” Associazione degli Industriali della Provincia di Genova Nel volumetto “Oltre un secolo con le imprese”, pubblicato nel 2006 da Ausind Srl e ora disponibile a questo link, si legge che il primo nucleo di associazionismo imprenditoriale a Genova risale al 29 aprile 1901, data di costituzione del Consorzio ligure delle industrie meccaniche e metallurgiche, navali e affini
Il Consorzio stabilì la propria sede in via S. Luca, finché non si trovò una sede più adeguata a Palazzo Doria.
Al Consorzio aderirono 12 imprese, divise tra le maggiori famiglie imprenditoriali liguri: Bombrini, Odero, Piaggio, Raggio, Tassara. Fu questa generazione di industriali che contribuì a fondare, il 5 maggio dello stesso anno, a Torino, insieme con altre dieci associazioni, la ConfederazioneItaliana dell’Industria; poi, l’8 gennaio 1914, la Federazione degli Armatori Liberi Italiani e, infine, il 28 aprile 1919 (venti giorni dopo che la Confindustria, allo scopo di affermare la propria rappresentatività nazionale, si era trasferita da Torino a Roma), la Federazione Industriale Ligure, con competenza territoriale da Ventimiglia alla Spezia e da Genova a Novi Ma torniamo alla cerimonia del 19 novembre…
A consegnare le targhe, insieme con il presidente Fabrizio Ferrari, gli ultimi sette past president: Luigi Attanasio, Stefano Zara, Marco Bisagno, Giovanni Calvini, Giuseppe Zampini, Giovanni Mondini e Umberto Risso, in un’atmosfera carica di sincera commozione e di senso di appartenenza
Grazie ancora di cuore per la calorosa partecipazione.
pponta@confindustria.ge.it
New Entry
Il Consiglio di Presidenza ha approvato l’adesione a Confindustria Genova di due nuove aziende: Grafiche G7 (Sezione Chimica, Materiali e Stampa) e Technology for Edge Applications (Sezione EL.I.T – Elettronica Information Technology).
dgargiulo@confindustria.ge.it
Gruppo ChEnPe
L'Assemblea del Gruppo Prodotti Chimici ed Energetico Petroliferi (ChEnPe) ha provveduto al rinnovo di alcune cariche sociali.
Il Consiglio Direttivo del Gruppo risulta così composto: Presidente, Alessandro Manfredi (GNL Med); Vicepresidente, Pierluigi Timossi (Porto Petroli di Genova); Consiglieri, Gianluca Buldrini (Gruppo FS Mercitalia Rail), Emilio Carmagnani (Attilio Carmagnani AC), Stefano Carosio (Stam), Federicarlo Costa (SAAR), Marco Novella (Ottavio Novella), Marco Roggerone (AGN Energia), Paolo Pinna (RINA Consulting), Massimo Zanone (Chugoku Boat Italy); Invitato permanente, Luigi Profumo (Iplom).
vcanepa@confindustria.ge.it
Sezione EL.I.T.
IlConsiglio Direttivo della Sezione EL.I.T. – Elettronica Information Technology ha nominato Alberto Armao (Leonardo) come membro aggiuntivo della stessa in Consiglio Generale di Confindustria Genova.
Armao sarà anche Invitato permanente alle riunioni di Consiglio della Sezione
ccrocco@confindustria.ge.it
Il 27 novembre, dalle 9.00 alle 12.30, in Associazione, si svolgerà un seminario gratuito in materia di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali L'evento, organizzato da Confindustria Genova in collaborazione con la sede INAIL di Genova, coinvolge le Responsabili dell'Area Aziende della sede di Genova, Giovanna Cianchi e Sara Vallebuona, e ha l'obiettivo di approfondire le principali criticità riscontrate dalle aziende sugli adempimenti a carico del datore di lavoro in materia assicurativa.
Maggiori informazioni e iscrizioni a questo link
gcarosi@confindustria.ge.it
Disabilità e inclusione
Martedì 2 dicembre alle ore 15.00, alla vigilia della giornata nazionale della disabilità, i Club Lavoro e Previdenza si riuniscono online nell’incontro “Disabilità: nuove tutele e inclusione lavorativa” per approfondire la riforma introdotta dal decreto legislativo 62/2024 (attualmente in sperimentazione nel territorio della città metropolitana di Genova) e il ruolo centrale assunto dall’INPS nei processi di accertamento sanitario.
Saranno anche illustrate le disposizioni della legge 106/2025 riguardanti gli ulteriori permessi retribuiti per i lavoratori affetti da gravi patologie o con figliminorenni affetti da malattie invalidanti oltre chele novità intema di diritto alla conservazione del posto di lavoro. Sarà infine esaminato l’istituto dell’accomodamento ragionevole e la figura aziendaledel Disability Manager. Programma e registrazioni a questo link
fpatrone@confindustria.ge.it

Premio Film Impresa
Unindustria - Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, in collaborazione con Confindustria, promuove la quarta edizione del Premio Film Impresa, in programma a Roma dal 4 al 6 marzo 2026. Scopo dell’iniziativa è raccontare e premiare storie di imprese che, con visione e coraggio, stanno contribuendo in modo concreto allo sviluppo del tessuto produttivo del Paese.
Tutti i dettagli sul Premio e il bando di partecipazione (il termine per la presentazione delle candidature è il 30 novembre) sono disponibili al sito in calce.
www.filmimpresa.it
Rischi catastrofali
Confindustria ha avviato una collaborazione con Unipol Assicurazioni, Poste Assicura e Intesa Sanpaolo Protezione perlo sviluppo di una soluzione assicurativa dedicata alle imprese associate, con l’obiettivo di offrire loro – a condizioni economicheriservate– una copertura contro i rischi catastrofali (sismi, alluvioni, frane, inondazioni, esondazioni).
Maggiori dettagli a questo link. dgargiulo@confindustria.ge.it
Gesta
Gesta Società Benefit ha ottenuto la Certificazione Great Place To Work® 2025, un riconoscimento prestigioso basato esclusivamente sul feedback delle proprie persone. Il risultato arriva grazie alla partecipazione attiva delle collaboratrici e dei collaboratori, che hanno valutato molto positivamente l’esperienza lavorativa in Gesta e la qualità dell’ambiente organizzativo.
La Certificazione Great Place To Work®, rilasciata dall’ente globale di riferimento per la cultura aziendale e l’esperienza delle persone sul lavoro, premia le realtà che dimostrano livelli eccellenti di fiducia, collaborazione, benessere e leadership. Per Gesta, questo traguardo rappresenta un passo naturale nel proprio percorso di sviluppo come Società Benefit e B Corp, arricchito anche dalla Certificazione per la Parità di Genere, che mette al centro le persone, la
responsabilità sociale e la creazione di valore condiviso
www.gestaconsulenza.it
Il 1° dicembre, a partire dalle ore 9.00, Iren incontrerà i fornitori presso la sede di Piazza Giambattista Raggi, 6 (Genova).
Il Suppliers day del Gruppo si aprirà con i saluti istituzionali della sindaca Silvia Salis, per proseguire con la sessione dedicata a “Le partnership con Iren – un’opportunità per le imprese del territorio”, con gli interventi di Gianluca Bufo, AD Iren, e Vito Gurrieri, Direttore Approvvigionamenti, Logistica e Servizi Iren. Nella sessione successiva, “I criteri ESG come leva strategica per il business di Iren: il coinvolgimento dei fornitori”, insieme a Vito Gurrieri interverrà Selina Xerra, Direttore CSR e Comitati Territoriali Iren. Conclusioni a cura dell’AD Gianluca Bufo.
Iscrizione obbligatoria fino a 2 persone per azienda a questo link entro il 26 novembre
Per maggiori informazioni, scrivere all’indirizzo mail in calce.
comunicazione.ge@gruppoiren.it
Leonardo
Lunedì 1° dicembre dalle 10 alle 12.30, nella sede della Regione Liguria di via Fieschi 15, in Sala Cristoforo Colombo, ospiti del Consigliere Delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana, si svolgerà l’incontro “Progetto Crescere insieme. La filiera di Leonardo Helicopters – Kick off meeting Liguria”
Leonardo vuole supportare l’evoluzione delle aziende da una configurazione di “produzione a disegno” verso una capacità di “produzione a specifica” e supporterà l’ingresso nella propria filiera di nuovi players nelle fasi di implementazione di processi, prodotti tecnologie, competenze manageriali e di qualifica aeronautica - presupposto essenziale all’impiego su elicotteri. La capacità di investimento ipotizzata è compresa tra un minimo di 500 mila euro a un massimo di 2 milioni di euro. I settori d’interesse vanno dall’elettronica alla componentistica, dalla lavorazione del vetro alla produzione di sedili ergonomici
Per partecipare è necessario iscriversi a questo link
rrisso@confindustria.ge.it
Confindustria Genova ha avviato dal 2023 una collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite (UNHCR) al fine di favorire l’attivazione di progetti di inclusione e di agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro di rifugiati e richiedenti asilo. A questo proposito si segnala che l’UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati, ha aperto il Bando 2025 del premio “Welcome. Working for refugee integration”, attraverso il quale premia con un logo le imprese che si sono distinte per aver favorito l’integrazione dei rifugiati nel mercato del lavoro e le realtà che le hanno sostenute.
Partecipare a Welcome vuol dire entrare a far parte di un grande network volto a creare una società più inclusiva e sensibile ai bisogni di chi è stato costretto ad abbandonare il proprio paese a causa di guerre e persecuzioni, valorizzandone competenze e talenti. Il termine per partecipare è il 30 novembre, maggiori informazioni a questo link
cbanci@confindustria.ge.it
Martedì 2 dicembre alle12.00, al Genova Blue District, si tienel’incontro “20 Energy - LYBRA energia dal traffico: da problema ad opportunità e risorsa”. LYBRA è un rallentatore stradale intelligente. Il dispositivo, brevettato in Italia e negli USA, viene inserito filo asfalto nelle aree dove i veicoli devono obbligatoriamente rallentare per mantenere la sicurezza stradale. Il dispositivo aiuta le macchine a rispettare i limiti di velocità e ne recupera l’energia cinetica sprecata durante la fase di rallentamento. A parlarne saranno Andrea Pirisi e da Marco Krieziu di 20 Energy. Dopo l'intervista è previsto un incontro di networking. Iscrizioni a questo link.
bluedistrict@job-centre-srl.it
Evento rinviato
A causa degli scioperi previsti, è stato posticipato, a data ancora da definirsi, il Forum Ingegneria 4.0, inizialmente programmato a Genova il 27 e 28 novembre.
www.forumingegneria.it
Protesi high-tech
“Protesi high-tech progettate per gli esseri umani, dagli esseri umani” è il titolo del Coffeetech di venerdì 28 novembre, con Simone Traverso (COO Ars Bionica). Ars Bionica è lo spinoff dell’Istituto Italiano di Tecnologia con una visione chiara: portare la bionica fuori dai laboratori e dentro la vita delle persone. Dopo oltre dieci anni di ricerca, l’azienda sviluppa protesi robotiche per arti superiori e inferiori che combinano controllo naturale, affidabilità e semplicità d’uso. Non solo tecnologia, ma design umano-centrico: dispositivi pensati per restituire autonomia, comfort e fiducia a chi ha perso un arto.
Per approfondire, l’incontro si tiene dalle 8.00 alle 9.00 in Sala Consiglio (6° piano). Spazi aperti dalle 7.30 per caffè, focaccia e networking prima di iniziare. Sarà possibile seguire l’incontro anche da remoto, tramite piattaforma Zoom oin diretta Facebook sulla pagina di Confindustria Genova. Per partecipare, in presenza o da remoto, è necessario registrarsi a questo link.
vcanepa@confindustria.ge.it
Insurtech
Nel video che segue riproponiamo l’intervento di Andrea Mungo (CEO Metakol) al Coffeetech di venerdì 21 novembre, dedicato all’AI nel settore assicurativo e della mobilità per trasformare un sinistro stradale in un processo rapido, trasparente e a prova di frode.
lcosta@dihliguria.it

Energy Release
Lo scorso19 novembre 2025 è stato pubblicato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica il
decreto direttoriale che approva le Regole operative e i contratti dell'Energy Release.
La misura è rivolta alle imprese energivore ed è finalizzata a promuovere e accelerare gli investimenti in autoproduzione di energia rinnovabile nei settori a forte consumo di energia elettrica.
Il GSE procederà all’assegnazione dell'energia dando alle imprese il tempo per decidere se confermare l'interesse già manifestato prima dell'estate e procedere alla stipula dei contratti entro la fine dell’anno. Questo consentirà l’avvio dell’erogazione retroattiva dei fondi a partire dal 1° gennaio 2025.
Data la rilevanza del provvedimento per il sistema industriale nonché le opportunità che ne possono derivare in termini di incremento della capacità rinnovabile, Confindustria organizza un webinar il 25 novembre alle ore 10.00 - dal titolo “Partenza Energy Release 2.0” - per approfondire con il MASE e il GSE tutti gli aspetti della misura e ricevere il supporto necessario per la sua operatività.
Maggiori informazioni a questo link adelucchi@confindustria.ge.it
Ragazzi in azienda
Si è conclusa la nona edizione di “Ragazzi in Azienda”, promosso da Regione Liguria e realizzato da Confindustria Liguria insieme con le Confindustrie territoriali di Genova, Savona, La Spezia e Imperia, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria
Per contribuire all’orientamento degli studenti delle scuole secondarie di primo grado e delle loro famiglie nella scelta del percorso di studio o professionale futuro, sono state organizzate visite guidate in azienda e attività di approfondimento. A seguito delle visite, le classi hanno prodotto degli elaborati inerenti all’esperienza effettuata, che sono stati valutati nell’ambito di una “gara” su ciascun territorio, conclusasi con la premiazione delle classi vincitrici al Festival Orientamenti di Genova.
Per Genova, è risultata vincitrice la classe 2B dell’Istituto Comprensivo Casella; seconda classificatala classe 2B dell’Istituto Comprensivo Marassi
La prima ha ricevuto un buono del valore di 300 euro, la seconda di 200 euro, spendibili per l’acquisto di materiale didattico-tecnologico.
Complessivamente nel 2025 hanno partecipato 2.163 ragazzi; 64 aziende; 38 Istituti Comprensivi; 100 classi. A questo link il video delle attività presso le aziende di Genova
claudio.banci@confindustrialiguria.it
Il CEIS Genova - Centro di Solidarietà di Genova cerca computer fissi e/o portatili usati da donare a beneficio degli ospiti delle comunità di accoglienza e terapeutiche, a supporto dei loro percorsi di studio, lavoro e autonomia. Per informazioni è possibile contattare il CEIS alla mail in calce.
relazioniesterne@ceisge.org
Presso l’aula Fieschi del Dipartimento di Economia dell’Università di Genova (Via Vivaldi, 5), il prossimo 11 dicembre gli allievi del corso di Corporate e private banking – Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllopresentano le proprie analisi su cinque società italiane quotate di fronte alla comunità finanziaria, in una simulazione di Investor Presentations. Alle ore 9.00, saluti di Francesca Querci (DIEC) e introduzione di Elettra Pescetto (Borsa Italiana - Euronext Group). Dalle 9.20 prendono avvio le presentazioni societarie di Gismondi 1754, iVision Tech, Racing Force, Sanlorenzo, Soges Group. Seguono, alle 11.00, gli interventi degli operatori finanziari, moderati da Ettore Navone (Sezione Finanza e Assicurazioni di Confindustria Genova).
Conclusioni a cura di Elettra Pescetto. economia.unige.it

CONVENZIONI CONFINDUSTRIA GENOVA
Agras Prestige
Agras Prestige nasce da Agras, che dal 1947 si occupa di fornitura di prodotti e materie prime legate all'alimentazione, per industrie e consumatori finali.
Agli associati Confindustria Genova
Agras riserva una scontistica dedicata sugli acquisti effettuati presso il punto vendita.
Info a questo link.
MA.VI. propone arredi per ufficio, pareti divisorie e sedute dei migliori marchi italiani ed esteri, offrendo agli Associati Confindustria Genova condizioni particolarmente vantaggiose. Info a questo link.
Teatro Nazionale di Genova
Il Teatro Nazionale di Genova propone ai dipendenti delle aziende associate alcuni vantaggi su biglietti e abbonamenti per gli spettacoli della stagione 2025/2026
Info a questo link.
Proposte per gli Associati
La proposta delle convenzioni aggiornate è consultabile nelle news dedicate ad ogni partner, pubblicate sulla piattaforma interattiva digitale (DAS) al link www.confindustria.ge.it. La ricerca della convenzione si può effettuare dall’area Convenzioni del sito, cliccando “tra-in” – “vai alle notizie correlate”, oppure cliccando “News da Confindustria Genova” - categoria convenzioni.
Trattandosi di convenzioni dedicate esclusivamente al network di Confindustria Genova, per accedere ai contenuti è necessario effettuare il login sul sito. Se non si possiede l'utenza, basta inoltrare una richiesta alla mail das_assistenza@confindustria.ge.it, fornendo la ragione sociale dell'azienda, nome, cognome, ruolo aziendale, e-mail, contatto telefonico diretto e/o cellulare.
dgargiulo@confindustria.ge.it
“Applicazioni trasversali dell'IA” è il titolo del quarto incontro del ciclo di eventi organizzato da DIH Liguria all’interno del progetto LigurIA, nato per promuovere la conoscenza e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel tessuto produttivo ligure.
Dopo Genova e Imperia, le attività di awareness proseguono a La Spezia, giovedì 27 novembre alle ore 16:00, presso la sede di Confindustria La Spezia (Via G. Minzoni, 2).
Sarà un’occasione per esplorare le applicazioni trasversali dell’Intelligenza Artificiale nei settori chiave del tessuto produttivo locale attraverso il confronto su best practices e la condivisione di opportunità per le filiere locali.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Programma e registrazioni a questo link
cciaramella@dihliguria.it





